Libri di Claudia Castronovo
Il mio diario di Natale
Claudia Castronovo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2021
pagine: 44
Questo volumetto è un diario per i pensieri, un album per la fantasia, un calendario per le vacanze, uno spazio per la creatività. Un libro dove ogni bimbo potrà raccontare e custodire le emozioni del Natale. Dedicato alle famiglie ed alle scuole, il fascicolo è suddiviso nelle sezioni "Vacanze", "Preparativi", "Natale", "Capodanno" ed "Epifania". Per ogni sezione vi sono delle pagine a righe dove è possibile scrivere i propri pensieri e le proprie emozioni, e un simpatico disegno da copiare o da colorare, per trascorrere momenti in allegria e spensieratezza. Un comodo calendario consentirà di prendere nota di tutti gli eventi in programma per il mese di dicembre e per la prima settimana festiva di gennaio. Età di lettura: da 5 anni.
Un Natale immaginario
Margherita Vitale, Claudia Castronovo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 68
Dieci racconti scritti dai bambini della classe VB dell’Istituto Comprensivo Boccadifalco-Tomasi di Lampedusa di Palermo. In questo libro i piccoli talenti, hanno compiuto il mirabile prodigio di tradurre il concetto del Natale in immagini, colorate espressioni del loro essere, per poi scriverne una successiva trasposizione testuale. Disegno e narrativa si sposano quindi in un delicato unicum cromatico e letterario, capace di trasmettere tutta l’essenza della loro purezza, ma nel contempo anche della loro profondità d’animo. La prefazione è firmata dal dirigente scolastico Fabio Mauthe Degerfeld e l’introduzione è della prof.ssa di Lingua e Letteratura italiana Vincenza Arcuri; alla realizzazione del volume ha collaborato anche la dott.ssa Anna Renda. Come il precedente volume "Piccole fiabe di Natale" (Edizioni Ex Libris, 2018), anche Un Natale immaginario è stato curato dalle insegnanti Margherita Vitale e Claudia Castronovo ed è inserito nella manifestazione “Premio Letterario Santa Claus”. Età di lettura: da 5 anni.
Piccole fiabe di Natale
Claudia Castronovo, Margherita Vitale
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 56
Sei brevi racconti a tema natalizio, scritti dai bambini della classe IV B, del plesso E. Loi dell’Istituto comprensivo Boccadifalco-Tomasi di Lampedusa, di Palermo. Il libro presenta il mirabile risultato che trae spunto dalla quotidianità del lavoro scolastico, frutto di un’attenta attività progettuale ma che lascia ampio margine alla spontaneità degli interessi, delle emozioni e delle espressività dei piccoli autori. I bimbi, insieme e con fantasia, hanno immaginato il Natale, rappresentandolo in forme molto diverse tra loro ma sicuramente accomunati da un solo unico grande e immortale valore: l’amore. Sono storie d’inclusione, di amicizia, di bontà e di voglia di riscoprire il bene della vita, storie scaturite, quindi, dalla dolce capacità creativa dei bambini. Ogni racconto è corredato dalle illustrazioni realizzate in classe che donano ancora più forza ed espressività all’agile contenuto testuale. Autore della prefazione è Fabio Mauthe Degerfeld, dirigente scolastico, formatore e regista. Età di lettura: da 5 anni.