Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Ex Libris

Il volto delle streghe

Renzo Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2019

pagine: 136

Un bambino, di modesta estrazione sociale, ha la caratteristica di essere un predestinato. Durante l’infanzia, trascorsa nella Palermo degli anni ’50 e ’60, si accorge di vivere strane situazioni non facili da spiegarsi, ma che motivano l’intreccio degli avvenimenti e dei personaggi incontrati nel periodo adolescenziale e dell’età matura, quando ormai è un affermato avvocato. Alcune figure, un po’ fate, un po’ streghe, lo affiancano, guidandolo o traviandolo, lungo il percorso esistenziale e di crescita, sino alla morte, quando, da spirito libero, finalmente comprende il loro ruolo e scopre gli enigmi della propria vita. Il romanzo è dedicato alla memoria del Sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco. La prefazione è dell’avv. Giulio Cusumano, Consigliere Comunale di Palermo; la postfazione è di Luigi Carollo, portavoce Palermo Pride. Il libro è stato realizzato con il gratuito patrocinio del Comune di Palermo.
14,00 13,30

Chiara follia d'amore. Romanzo biografico su Santa Chiara d'Assisi

Margherita Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2019

pagine: 116

In questo delicato testo, l’autrice narra in forma romanzata il fulgido percorso di avvicinamento alla fede di Chiara d’Assisi, che sposò e visse la fede del messaggio di san Francesco, con intima passione e assoluta devozione. Il romanzo, strutturato in forma diaristica, in diciassette capitoli e un prologo, restituisce la giusta luce e la dovuta grazia a una figlia della nostra storia, chiarissima per nome e per vita che, tra sottili inquietudini, doverose rinunce ed estasi sublimi, vide approvata, nell’epilogo della sua vita terrena, la sua “Regola”, con Bolla papale il 9 agosto 1253, a due giorni dalla sua morte. La prefazione è di S.E. monsignor Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
14,00 13,30

La compagnia dei bianchi. Regole per il trattamento dei condannati a morte nella Palermo del Settecento

Girolamo Mazzola

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 232

Questa nuova ricerca di Girolamo Mazzola presenta una trascrizione da paleografia dei «Capitoli disposti per il buon regolamento della Cappella de' Condennati della Compagnia de' Bianchi», scritto nel 1766 e custodito presso l'incantevole sede dell'Archivio Storico Comunale di Palermo. Il testo è arricchito dalla ristampa, dalla trascrizione e da una dettagliata spiegazione del testo di cui spiega gli affascinanti contenuti, mettendo a fuoco uno spaccato della nostra società e del suo relazionarsi con la morte. Fanno da prezioso corollario al testo, una descrizione della Compagnia de' Bianchi e un'appendice fotografica relativa ai luoghi nei quali operarono. Il volume si conclude con le biografie di sei sottoscrittori dei "Capitoli". La prefazione è a cura della dott.ssa Eliana Calandra, direttrice dell'Archivio Storico Comunale di Palermo.
20,00 19,00

Cieli di carta. Rosario Ponziano. Una vita

Cieli di carta. Rosario Ponziano. Una vita

Teresa Gammauta

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 64

Il libro della scrittrice Teresa Gammauta presenta in forma diaristica, e sempre scritto in prima persona, la breve ma intensa vita di Rosario Ponziano, primo caporal maggiore in forza al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti di Bolzano, impegnato nell’incessante servizio svolto con appassionata dedizione nei confronti della nostra patria, e deceduto in Afghanistan il 15 ottobre del 2009. Il libro ripercorre le fasi più significative della vita del soldato palermitano e si arricchisce di un’appendice fotografica, che rende giustizia dell’impegno e del sacrificio di un venticinquenne che, in una terra lontana, ha donato la sua vita alla patria.
15,00

Il fumetto come arte e altri saggi

Massimo Bonura

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 84

I saggi presentati in questo libro rappresentano una delle poche dichiarazioni esplicite di come il fumetto possa considerarsi un'arte a tutti gli effetti al pari di cinema, teatro, fotografia, scultura, pittura, etc... Con un metodo estetologico e mediale si sviluppa un percorso che porta il lettore a rivedere e a ripensare il concetto generale di arte e di come essa si approccia al fumetto. Con la prefazione di Anna Fici, docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media dell’Università degli Studi di Palermo, la postfazione del poeta Alessio Arena e tre altri articoli, il saggio presenta interessanti spunti e accezioni sul fumetto, arricchiti da un “Manifesto del Fumetto Futurista”.
12,00 11,40

Il pesciolino Biriboro. Una favola musicale

Christina Germann-Chiari

Libro

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2018

pagine: 66

La favola narrata in questo libro ci insegna come la costanza e la voglia di conoscere e di scoprire siano utili e validi antidoti ai naturali dubbi e alle incertezze della vita. Lo studio, la scoperta e l'amicizia saranno gli strumenti che condurranno il coloratissimo Pesciolino Biriboro, simpatico protagonista dell'avventura narrata in questo libro, alla soluzione dei piccoli problemi quotidiani, scoprendo quindi se stesso e il fantastico ed animato mondo che lo circonda. Al libro è allegato anche il cd, i cui testi e le musiche sono stati scritti e cantati proprio da Christina Germann-Chiari, la creatrice del pesciolino Biriboro e di tanti altri personaggi. Le parole e le note, per cantare e suonare l'avventura del pesciolino Biriboro, sono contenute nel testo. Prefazione di Michele Cucuzza. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

I figli in prestito

Renzo Conti

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il romanzo tratta il delicato tema delle adozioni dei bambini e del recupero degli animali maltrattati o abbandonati. Il racconto, a tratti autobiografico, parla di figli non nati, di figli degli altri, di figli negati o di figli venuti alla luce, e comunque di figli in prestito. In un’ambientazione a tratti misteriosa con connotazioni a volte noir, e caratterizzate da una velata attenzione verso la numerologia, il lettore incontrerà numerosi personaggi, siano essi bambini, donne, uomini o animali, con cui presto condividerà la storia rivivendone la vita e facendola propria. Un romanzo che è anche un libro di denuncia ma soprattutto di amore verso i figli, verso l’essere genitore e verso la vita, combattuta, strappata, sofferta ma soprattutto vita. Il ricavato della vendita del libro andrà devoluto all’associazione onlus Felici nella Coda.
12,00 11,40

Riflessioni di un vegetariano

Lev Tolstoj

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2017

pagine: 48

La riflessione sulle motivazioni etico-religiose e antropologiche di una scelta vegetariana è al centro di questo breve scritto del 1892, che fu a lungo noto con il titolo "Il primo gradino", allusiva metafora dietro cui compare quell'ideale di ascetismo che Lev Tolstoj volle far proprio, a partire da un certo momento della sua vita. Il primo di un numero infinito di gradini di una colossale scalinata, la cui faticosa e travagliata ascesa costituisce l'unica via che conduce alla virtù. La straordinaria modernità del pensiero del grande filosofo russo si allaccia con forza alle più calde questioni che percorrono, a più di un secolo di distanza, la nostra società. L'attualità delle rivendicazioni del movimento animalista o il dilagante favore che incontra in questi nostri anni la scelta di un'alimentazione vegetariana rappresentano posizioni ideologiche estremamente affini alle istanze così appassionatamente caldeggiate dal vegliardo di Jàsnaja Poljàna, testimone lungimirante e intuitivo del suo secolo, un secolo di profondi rivolgimenti culturali, in cui il vecchio mondo dell'ancien régime, con tutti i suoi sentimenti e i suoi valori, tramontava, per lasciare spazio alla sensibilità nuova della società che nasceva.
9,90 9,41

Sofia

Sofia

Maria Sapienza

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2016

pagine: 144

Sofia è una giovane, quasi diciottenne, autoctona della cittadina arabo-normanna. È la primogenita di tre figlie, vive in una famiglia tradizionale siciliana, della fine degli anni '80. Il suo desiderio è quello di riscattare la sua terra attraverso le risorse che il territorio propone. Lotta contro i falsi idoli, contro gli oligarchi, contro le ideologie che da secoli hanno ridotto le donne in stato di subalternità. Il suo sguardo è proteso verso l'altro da sé, si allarga in un abbraccio che ingloba il tutto ma che non si esaurisce a quel tutto che è parte di un immenso desiderio d'infinito. La sua lotta è la battaglia infinita di chi utilizza le armi bianche dell'amore; la scrittura, la musica, l'arte possono scardinare porte sprangate che chiudono alla circolarità del sapere. Vive in prima persona l'attentato al capitano Basile, il dolore per la distruzione del negozio di famiglia incendiato dai mafiosi a cui lei si oppone per cambiare le regole "imposte" nel territorio. La morte, la sofferenza sono per lei esperienze che arricchiscono e accrescono il desiderio di Esserci.
12,00

Ci siamo letti prima di amarci e altri racconti di memoria storia vita

Denise Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 72

Questo libro nasce dal desiderio di fermare il tempo e ascoltare ciò che resta dopo ogni incontro, ogni attesa e ogni ricordo. Le storie presenti in questa raccolta narrano di sentimenti delicati, di memorie profonde e di tesori nascosti nella quotidianità. Ogni racconto è un viaggio tra borghi e angoli sospesi, tra città e la Terra di Sicilia, custode di cultura, identità e tradizioni. Tra gesti quotidiani e ricordi lontani, tra il presente e la bambina o il bambino che siamo stati, si rivela la passione che anima ogni vita e ogni storia, trasformando ciò che è fragile in forza e bellezza. Leggere queste pagine significa riscoprire i tesori della memoria, lasciarsi attraversare dal tempo e riconoscere la luce nei dettagli più semplici. È un percorso delicato, fatto di amore, resilienza e consapevolezza, che invita a custodire ciò che ci forma, ciò che ci lega al passato e ciò che illumina il cammino verso il futuro. Ogni narrazione è accompagnata da illustrazioni che restituiscono un'aura sognante e poetica, che rende il viaggio narrativo indimenticabile. Prefazione di Maria Sapienza. Postfazione di Carlo Guidotti.
15,00 14,25

Federico II. Perché stupor mundi?

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 156

Con questo saggio si è voluto esplorare, il più possibile, le molteplici sfaccettature di una personalità complessa ed affascinante come quella del grande imperatore svevo Federico II nella convinzione che possa essere ancora di esempio e di monito per la realtà attuale e per le giovani generazioni. Questo volume è l'esito del convegno, tenutosi a Palermo il 19-20 Febbraio 2025 presso l'aula magna della facoltà di Economia, ma costituisce anche l'ultimo evento di un progetto "La bellezza salverà il mondo» che il CIRFDI (Centro Internazionale di Ricerca e Formazione per il Dialogo Interculturale) ha promosso a partire dal 2019 e che ha coinvolto migliaia di studenti di Palermo, Marsala e del Veneto.
16,00 15,20

Z Generazione in cerca di supereroi

Maria Sapienza

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 304

Il protagonista del romanzo, il giovane Marco Burgio, ventitreenne apatico e nichilista, vive barricato nella sua mansarda, “un barattolo a chiusura ermetica” per sfuggire all’inquietudine e all’incertezza, protetto dal cappuccio della sua felpa e dai suoi occhiali da sole, che lo schermano e proteggono dal mondo circostante, che fa fatica a capire e ad accettare. Il suo universo è intriso di profonde ferite generate da una famiglia disfunzionale in cui emerge il rapporto irrisolto con Loredana, una madre fragile e indecisa, e l’ombra del padre Andrea, assente e narcisista; il suo unico legame autentico è con l’amico Simone, un eterno fanciullo. Gli incontri con nuovi amici e amiche saranno un volano per far conoscere la società, i suoi coetanei e il mondo degli adulti. Si confronterà con il fenomeno del cyberbullismo, della crisi della famiglia, del suicidio e della follia. Irruenta entra di prepotenza anche la violenza giovanile che priverà nel più assordante silenzio l’anima più vera e nobile della città di Monreale, luogo natale del protagonista e che lo vedrà scegliere il percorso più giusto per la sua vita alla ricerca finalmente di un equilibrio tanto sofferto e ritrovato.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.