Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Lamberti

Tirrenia e Calambrone. Gli anni della fondazione

Tirrenia e Calambrone. Gli anni della fondazione

Fabio Vasarelli, Claudia Lamberti, Riccardo Cerasa

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 100

Tirrenia, ovvero la perla del Tirreno nelle intenzioni dei suoi fondatori, ha una storia relativamente recente, ma occupa un posto di rilievo tra i ricordi di generazioni di pisani. C'è chi ha fatto la comparsa in un film girato alla Pisorno, chi ha preso abitualmente il “trammino” per andare al mare, chi ha giocato a pallone sulla spiaggia accanto alle colonie ridotte in macerie e solo da poco riportate a nuova vita, chi parcheggia ancora oggi l'auto accanto alla strada ferrata. Città turistica, città del cinema, città dell'elioterapia e dell'educazione infantile, Tirrenia conserva moltissime tracce degli anni Trenta del Novecento, un patrimonio architettonico in parte dimenticato, in parte recuperato. Strade, tracciati ferroviari, villini, edifici delle colonie estive per bambini, pinete, dune, stabilimenti balneari e cinematografici hanno una storia da raccontare. Questo libro vuole brevemente presentare la qualità e la rilevanza di architetture e progettisti che hanno indelebilmente delineato l'immagine di Tirrenia.
10,00

Vienna, Berlino, Utopia, 1860-1930. Saggi di storia dell'architettura contemporanea

Vienna, Berlino, Utopia, 1860-1930. Saggi di storia dell'architettura contemporanea

Claudia Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Campano Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 262

Tra la metà del XIX secolo e gli anni Trenta del XX, l'Europa e le sue città vissero grandi trasformazioni e la cultura era chiamata ad occuparsi, in tutti i suoi ambiti e manifestazioni, del tema "metropoli". A fianco e al di sopra delle vicende singolari delle capitali di regni e imperi, la storia delineava la categoria di metropoli, Weltstadt, un cosmo stimolante e un caos opprimente a seconda della sensibilità individuale del cittadino e dell'artista. Oltre alla città materiale in cui effettuare talvolta solo interventi circoscritti, il nuovo secolo con la sua tecnologia e i suoi valori chiamava l'architetto ad immaginare la città ideale e a reagire alle gravi mancanze della realtà dedicandovi i propri sforzi progettuali. Così il nostro percorso si snoda da Vienna a Berlino all'Utopia, tanto irrealizzata quanto essenziale per la storia dell'architettura e dell'urbanistica europea di quegli anni.
15,00

Gli espressionisti e la città. Testi teorici d'architettura

Gli espressionisti e la città. Testi teorici d'architettura

Claudia Lamberti

Libro: Copertina rigida

editore: Plus

anno edizione: 2010

pagine: 64

Il quaderno delinea il ritratto della metropoli dagli aderenti all'avanguardia espressionista e presenta le loro proposte di superamento della realtà contemporanea tramite una nuova citta nella quale instaurare un diverso ordine sociale. Il tema della grande città di inizio novecento, della sua percezione e dell'elaborazione di progetti utopistici da parte del movimento espressionista, viene esposto principalmente attraverso gli scritti e i disegni degli architetti
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.