Libri di Claudia Origoni
Non escludo il ritorno
Claudia Origoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il romanzo può essere definito un giallo storico che riprende un vero cold case rielaborando con la fantasia artistica un episodio di cronaca nera avvenuto in Sardegna negli anni ’20. L’io narrante utilizza sistemi scientifici sofisticati come l’uso di software e supporti multimediali unitamente alle classiche ricerche di archivio per risolvere il caso. In un paesino del sud della Sardegna un sacerdote fu accusato dell’omicidio di una dodicenne. Scarcerato dopo molti anni, “Non escludo il ritorno” ne ipotizza la completa estraneità al fatto delittuoso. Di indubbio interesse anche la parallela ricerca spirituale che l’io narrante conduce con l’aiuto di una psicoterapeuta alla ricerca delle vite passate attraverso l’ipnosi regressiva. Claudia Origoni dopo essersi cimentata con opere di saggistica anche sociologica, con “Non escludo il ritorno” è al suo primo romanzo quasi interamente ambientato in Sardegna, isola dalla quale proviene una parte della sua famiglia.
I fiori dei santi. I simboli floreali nell'iconografia sacra. Storie e leggende
Claudia Origoni
Libro
editore: Barbieri
anno edizione: 2011
pagine: 96
L'oro nero di Modica
Claudia Origoni, Elena La Delfa
Libro
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2009
Alza gli occhi e guarda. Immagini di due quartieri di Napoli tra contrasti sociali e nascoste potenzialità: Sanità e Forcella
Elisabetta Valentini, Simona Filippini, Claudia Origoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2005
pagine: 150
Un volume fotografico sui popolari quartieri napoletani della Sanità e Forcella, tante volte drammaticamente ripresi dalle cronache dei giornali, ma tanto ricchi di straordinarie potenzialità.