Libri di Claudio Facchinelli
Matematica umanistica
Claudio Facchinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2020
pagine: 69
Il libro propone un'immagine lieve della matematica, diversa da quella scolastica che quasi sempre appare ostica e arida. Una rilettura nella prospettiva storica ed epistemologica attraverso un intrigante percorso culturale che rivela l'utilizzo inconsapevole di procedimenti matematici nella pratica quotidiana di ciascuno.
Autoritratto sentimentale per inviluppo
Claudio Facchinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 120
Quindici incontri sentimentali, alcuni durati poche ore, altri, anche anni, tutti emotivamente coinvolgenti, vissuti in luoghi geografici diversi, in varie stagioni della vita, dalla primissima adolescenza fino all'età matura. Essi costituiscono una testimonianza che ha un valore di educazione all'affettività, in un momento storico che sembra connotato da una sostanziale povertà comunicativa e di articolazione dialettica nell'approccio sessuale. Particolare attenzione l'autore ha dedicato alla ricerca di un linguaggio adeguato a restituire i momenti di erotismo esplicito, senza ricorrere a eufemismi né a sterili scientismi.
Lumpatius Vagabundus. Sulle tracce di Nikolaj Sudzilovskij, medico e rivoluzionario
Claudio Facchinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2021
pagine: 160
Nikolaj Sudzilovskij, medico, populista e rivoluzionario nato a metà dell’Ottocento in Bielorussia, è pressoché sconosciuto nell’ambito della storiografia occidentale, pur essendosi confrontato con figure importanti: da Marx, a Bakunin, a Sun Yat-sen. Nel corso di una vita incredibilmente avventurosa ha attraversato quattro continenti (Europa, America, Oceania e Asia), lasciando ovunque tracce non effimere, progetti di grande valenza politica e civile, forse utopici o troppo avanzati per il suo tempo.
Dosvidania, Nina!
Claudio Facchinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
Fra le fantasticherie che la tomba di Nina, una ragazza morta a Venezia il 29 gennaio 1886 all'età di venticinque anni, aveva suscitato, c'era la convinzione che Čechov l'avesse notata, durante uno dei suoi viaggi a Venezia. Le date erano compatibili e, in più, fra le scarse informazioni che quel monumento funebre forniva, c'era un nome, Nina, e una scritta che a lei si riferiva come " figlia di un generale". Come non pensare ai due capolavori di Anton Pavlovič, "Il gabbiano" e "Tre sorelle"? Mi sembrava ingiusto che la sua memoria cadesse nell'oblio, come è destino di milioni e milioni di persone che, come Anton Pavlovič fa dire ad Andrej nel quarto atto delle "Tre sorelle", "mangiano, bevono, dormono, poi muoiono" senza lasciare una traccia, né un ricordo.
Dramatopedia. Spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola
Claudio Facchinelli
Libro
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2011
pagine: 194
Un ragazzo ebreo nelle retrovie dopo l’8 settembre 1943
Luigi Fleischmann
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 147
All’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 i Fleischmann, ebrei di origine mitteleuropea internati in Abruzzo, devono nascondersi dai rastrellamenti nazisti, ma il figlio Luigi, di quindici anni, trova anche il modo di partecipare ad azioni partigiane. Tre anni dopo egli fissò in forma di diario, autentico ma differito, quanto aveva vissuto in quei mesi. Il manoscritto, che è rimasto in un cassetto per cinquant’anni, testimonia in una prosa avvincente episodi della Resistenza, visti con occhi di ragazzo, arricchiti da incontri umani e da riflessioni personali. Presentazione di Paolo Gaspari.