Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio G. Cortese

Psicologia delle risorse umane

Psicologia delle risorse umane

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 536

La nuova edizione di Psicologia delle risorse umane, aggiornata nei contenuti e integrata con nuovi capitoli, analizza le relazioni tra persone e organizzazioni dal punto di vista della realizzazione di condizioni di reciproca soddisfazione, affrontando i contenuti e i processi psicologici in gioco in tale relazione. Vengono esaminati i principali problemi di gestione e sviluppo delle risorse umane, con riferimento alle recenti trasformazioni del lavoro e del contesto socio-economico entro cui si svolge, dando risalto a temi di particolare attualità: empowerment, career counseling, valutazione dei rischi psicosociali, gestione della diversità e dell’internazionalizzazione, conciliazione lavoro-non lavoro, outplacement. Raccogliendo i contributi di alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani, il volume propone una riflessione psicologica sulle evoluzioni recenti del mondo produttivo e i nuovi contesti organizzativi, utile per definire e affrontare la complessità dei temi gestionali connessi alle risorse umane.
29,00

Psicologia delle organizzazioni

Psicologia delle organizzazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2018

pagine: 568

Quali dinamiche, comportamenti e processi collettivi determinano l'agire dei singoli e dei gruppi nei contesti organizzativi? A queste domande risponde la psicologia delle organizzazioni. La nuova edizione di Psicologìa delle organizzazioni, aggiornata nei contenuti e integrata con nuovi capitoli, analizza gli aspetti "collettivi" dell'esperienza professionale, dando risalto a temi e problemi connessi all'interazione tra le persone nei contesti lavorativi (comunicazione, decisione, leadership e followership, lavoro in gruppo, cooperazione, conflitto). Raccogliendo i contributi di alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani, e senza trascurare la prospettiva economica e sociologica, il manuale rappresenta uno strumento di grande utilità per studenti e professionisti nell'ambito della psicologia delle organizzazioni.
34,00

La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web

La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web

Claudio G. Cortese, Andrea Del Carlo

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 240

Ogni organizzazione mira ad assumere i candidati migliori, così come ogni candidato aspira a esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Il testo prende in esame un percorso di selezione reale, descrivendo i differenti momenti in cui si articola. In questa nuova edizione, particolare rilievo viene dato all'utilizzo del web e dei social network, fonti di informazioni ormai imprescindibili sia per il reclutamento sia per la selezione. Per ciascun passaggio vengono proposti esempi di materiali diagnostici, come i test e le prove di gruppo, brani di colloqui e schede di valutazione, che consentono di riconoscere le molteplici attività che il selezionatore è chiamato a svolgere.
22,00

Fare formazione in una Chiesa che cambia. Progettare, gestire e valutare la formazione in ambito pastorale

Maria Ciola, Claudio G. Cortese

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2015

pagine: 136

Questo testo è un contributo che porta gli operatori pastorali ad aumentare la capacità di lavorare nella formazione in ambito parrocchiale e associativo, con giovani e adulti. L'obiettivo è descrivere la realtà formativa, dare regole che contribuiscano a rendere la formazione un momento positivo, esplicitare buone pratiche da attuare in momenti formativi in ambito ecclesiale, ma anche offrire alcuni strumenti che diano l'opportunità di pensare a situazioni concrete, ed esercizi che rendano possibile progettare una formazione efficace.
9,90 9,41

Lavorare in gruppo in una Chiesa che cambia

Maria Ciola, Claudio G. Cortese

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2014

pagine: 144

Lavorare in gruppo? "Un piacere, una fatica e una necessità". Il volume offre spunti e strategie operative per la vita concreta di associazioni e movimenti e dei gruppi parrocchiali. Da un lato aiuta a comprendere le dinamiche di gruppo, evidenziandone i vantaggi e i rischi, dall'altro analizza alcune situazioni concrete, individuando buone pratiche ed errori da evitare; mentre attraverso la proposta di attività di autoformazione consente al singolo di sviluppare le proprie competenze di lavoro in équipe.
9,90 9,41

Leader e follower nei gruppi di lavoro

Leader e follower nei gruppi di lavoro

Claudio G. Cortese, Remigia Spagnolo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: XII-171

Tutti noi esercitiamo un'influenza sugli altri, nella vita quotidiana e nelle organizzazioni dove lavoriamo. Sia che siamo leader oppure follower contribuiamo a costruire relazioni di gruppo positive o faticose, quasi sempre senza averne consapevolezza. Il volume, con un linguaggio semplice e immediato, accompagna il lettore in un percorso di conoscenza e sviluppo di sé attraverso riflessioni, modelli e strumenti tratti dalla ricerca scientifica e dalla pratica professionale di psicologi e formatori. I contenuti proposti consentiranno di sentire, ragionare, agire in modo diverso e più consapevole nelle differenti situazioni in cui si è chiamati ad agire insieme agli altri in vista di un obiettivo comune, coinvolgendosi in una dinamica di influenza reciproca.
17,00

Motivare

Motivare

Claudio G. Cortese

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2005

pagine: IX-146

Dove trovare nuove energie in grado di alimentare la nostra motivazione? E come motivare le persone che lavorano con noi? A tali domande risponde questo testo che analizza l'influenza che sulla motivazione esercitano differenti scelte organizzative, relative all'assegnazione dei compiti, ai dispositivi di partecipazione alle decisioni, al lavoro per obiettivi, alla valutazione delle prestazioni, alle politiche di incentivazione e retribuzione, agli stili di comunicazione.
11,00

Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente

Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente

Gian Piero Quaglino, Claudio G. Cortese

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2003

pagine: IX-137

Quando un gruppo di lavoro riesce a esprimere accordo e collaborazione, avendo successo nei risultati che si prefigge, mostra di possedere la competenza del gioco di squadra. Ma benché i gruppi di lavoro nei diversi ambiti siano una realtà diffusa, non si può dire che tale competenza sia radicata e consolidata. Il volume si propone di offrire una riflessione su questo tema che da un lato focalizzi gli elementi in causa nelle situazioni in cui si tratta di costruire condivisione e consenso e dall'altro suggerisca regole e principi che rappresentino un riferimento di metodo nell'analisi dei problemi così come nella ricerca di soluzioni e nella presa di decisioni.
14,80

Psicologia delle risorse umane

Psicologia delle risorse umane

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2009

pagine: 400

27,50

Gruppi che funzionano. Conoscere e gestire le dinamiche di gruppo
16,50

La selezione del personale. Dalla ricerca all'inserimento in azienda: come scegliere il candidato migliore

La selezione del personale. Dalla ricerca all'inserimento in azienda: come scegliere il candidato migliore

Claudio G. Cortese, Andrea Del Carlo

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2008

pagine: 167

Ogni organizzazione desidera assumere i candidati migliori, così come ogni candidato all'assunzione desidera potersi esprimere al meglio delle proprie possibilità. Al centro di questo intreccio di aspettative si trova il selezionatore, la cui competenza nell'utilizzo di una serie di tecniche e di strumenti decide l'efficacia della selezione. Il testo ripercorre un percorso di selezione reale descrivendo i differenti momenti in cui si articola: la definizione del profilo del candidato, il reclutamento e la convocazione, il colloquio, i test, le prove di gruppo, la stesura del profilo psicoprofessionale e la valutazione, il colloquio con la linea e l'assunzione. Per ciascun passaggio vengono proposti esempi di materiali diagnostici, brani di colloqui e schede di valutazione che consentono di riconoscere le molteplici attività che il selezionatore è chiamato a svolgere, evidenziando le opzioni disponibili, esplicitando le ragioni delle scelte suggerite e ipotizzando i risultati ottenuti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.