Libri di Claudio Marcello Costa
L'eroe che è in te
Claudio Marcello Costa
Libro: Libro rilegato
editore: Fucina
anno edizione: 2017
pagine: 264
Dall’esperienza del medico dei campioni del Motomondiale, una filosofia di vita che aiuta a trovare in se stessi la forza per conquistare l’impossibile.
Alex guarda il cielo. Il mito dell'uomo antico. Le fiabe degli eroi moderni
Claudio Marcello Costa, Alex Zanardi
Libro: Copertina rigida
editore: Fucina
anno edizione: 2006
pagine: 384
Genio ed epidemia. La storia del dottor Semmelweis, il Salvatore delle Madri
Claudio Marcello Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Fucina
anno edizione: 2020
pagine: 64
Dopo aver curato i centauri della moto GP, il dottor Costa, costretto come tutti a un lungo periodo di “isolamento” a causa della pandemia da Coronavirus, dedica parte del suo tempo alla lettura. In particolare, viene colpito da un volume di Louis-Ferdinand Celine, nel quale è raccontato il genio del dottor Semmelweis e la sua lotta per sconfiggere la piaga delle morti da febbre puerperale negli ospedali della metà del '800. Lotta combattuta contro i suoi stessi colleghi e la loro “cecità accademica”, prima ancora che contro quel male apparentemente incurabile. Claudio Costa, egli stesso medico visionario, si innamora di questa figura geniale, coraggiosa e controversa, e traspone la vicenda storica e la ricerca scientifica di Semmelweis in un copione teatrale che coinvolge il lettore e gli fa rivivere in prima persona quei fatti tanto avvincenti quanto dolorosi.
Genius and epidemic. The story of Dr. Semmelweis, the Saviour of Mothers
Claudio Marcello Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Fucina
anno edizione: 2020
pagine: 64
Dopo aver curato i centauri della moto GP, il dottor Costa, costretto come tutti a un lungo periodo di “isolamento” a causa della pandemia da Coronavirus, dedica parte del suo tempo alla lettura. In particolare, viene colpito da un volume di Louis-Ferdinand Celine, nel quale è raccontato il genio del dottor Semmelweis e la sua lotta per sconfiggere la piaga delle morti da febbre puerperale negli ospedali della metà del '800. Lotta combattuta contro i suoi stessi colleghi e la loro “cecità accademica”, prima ancora che contro quel male apparentemente incurabile. Claudio Costa, egli stesso medico visionario, si innamora di questa figura geniale, coraggiosa e controversa, e traspone la vicenda storica e la ricerca scientifica di Semmelweis in un copione teatrale che coinvolge il lettore e gli fa rivivere in prima persona quei fatti tanto avvincenti quanto dolorosi. Edizione inglese.

