Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fucina

Il furto dell'entusiasmo. Rubare l'anima è il crimine peggiore

Claudio Bonfioli

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2019

pagine: 112

L’inspiegabile furto di un quadro senza apparente valore. Una lunga partita a scacchi dove non si fanno prigionieri. Tre reduci di un’Italia scomparsa, amanti della vita e della bellezza. Da sfondo a questo “giallo”, alcune tra le più belle automobili del mondo rincorrono gli eventi e, in filigrana, connotano i loro proprietari. Milano, Londra, Zurigo, Venezia e altri luoghi dove si svolge una storia di fantasia... ma non troppo. L’autore, con questa sua prima opera, conduce il lettore attraverso un enigma la cui luce è difficile individuare.
12,00 11,40

Gli indisciplinati. Vivere e morire su una Ferrari: cinque storie di giovani piloti

Gli indisciplinati. Vivere e morire su una Ferrari: cinque storie di giovani piloti

Luca Delli Carri

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2019

pagine: 560

Modena, 2 dicembre 1956. Enzo Ferrari presenta le macchine e i piloti per la nuova stagione di corse. Oltre alla monoposto Campione del Mondo ha cinque corridori giovani, belli, di sicuro talento e con un lampo vincente negli occhi. Un giornalista li battezza "Ferrari Primavera": sono la generazione destinata a cambiare il volto della Formula 1. Invece in due anni saranno tutti morti, e tutti al volante di un'auto. Si chiamavano Eugenio Castellotti, Alfonso Portago, Luigi Musso, Peter Collins, Mike Hawthorn. E solo uno di loro aveva compiuto trent'anni. Questo libro racconta le loro storie, ricostruite attraverso una ricerca accurata e molte interviste ai testimoni, in primo luogo all'allora braccio destro di Ferrari, Romolo Tavoni. Un linguaggio filmico, privo di pudori, ricco di flash back rende la lettura avvincente anche per chi non è un appassionato di automobili, e traccia un inedito profilo sul più insondabile degli uomini: Enzo Ferrari.
18,00

L'eroe che è in te

L'eroe che è in te

Claudio Marcello Costa

Libro: Libro rilegato

editore: Fucina

anno edizione: 2017

pagine: 264

Dall’esperienza del medico dei campioni del Motomondiale, una filosofia di vita che aiuta a trovare in se stessi la forza per conquistare l’impossibile.
25,00

Autofilia. Ricordi e restauri di un appassionato

Giancarlo Cappa

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2017

pagine: 464

Giancarlo Cappa, vita (tanta), lavori (molti), miracoli (qualcuno) di un uomo che ha sempre praticato l’autofilia: l’amore per le automobili, non per tutte, ma per quelle importanti, belle, soprattutto italiane (Lancia, Alfa, …e non solo). Il primo vero restauratore di auto d’epoca in Italia. Uomo che ha visto per tanti anni sbattere via auto importanti, talvolta uniche solo perché “vecchie”, auto che oggi gli appassionati sognano ma che lui desiderava già allora. Ma questa è soprattutto la storia di una vita, talvolta difficile, di un sognatore che ha amato e non è stato molto corrisposto. Il racconto di tante avventure, illusioni e certezze, amori ma anche sconfitte; il racconto dei suoi genitori, della sua forte e amorevole mamma, del suo geniale e difficile padre, delle sue auto e moto e di alcune di quelle che lui ha riportato in vita con restauri nati da grande amore e competenza. Un uomo impetuoso e sempre pronto a tante sfide, col sogno che ci fossero tanti disposti a salvare le belle auto non per il valore economico ma per il loro intrinseco valore estetico, storico, tecnico, culturale.
30,00 28,50

Autoritratto. Inediti retroscena di uno stilista dell'automobile, padre di Alfa 164, Lancia Y, Ferrari F90 e di altri innovativi concetti

Enrico Fumia

Libro: Copertina rigida

editore: Fucina

anno edizione: 2015

pagine: 648

L'ingegner Enrico Fumia è uno dei designers di auto più affermati, già Vice Direttore di Pininfarina e Direttore del Centro Stile Lancia. A lui si devono vetture entrate nella Storia dell'automobile moderna come l'Alfa164 che ha rispolverato il Marchio del Portello a metà degli anni '80 e la Lancia Y che, con oltre due milioni di esemplari venduti, ha raggiunto un successo inaspettato. Uomo di grande creatività e spessore, ha sempre applicato il suo credo "Innovare per Rinnovare", ovvero mai soluzioni scontate o replicate: sia le creazioni note che quelle del tutto inedite svelate in "AUTOritratto". Scopriremo così il vero mondo del car-design: quello di chi con un semplice pennarello sa dar vita a idee innovative e non quello di chi invece millanta paternità di successi...
45,00 42,75

Alboreto. Gasoline in the veins

Ermanno Alboreto

Libro: Copertina morbida

editore: Fucina

anno edizione: 2015

pagine: 188

18,00 17,10

Uomini in moto. Racconti e cronache durante la crisi economica

Marcello Lo Vetere

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2013

pagine: 128

Il racconto di un viaggio tra le difficoltà di questi anni in cui la moto, con il suo equilibrio, è metafora della vita stessa. Un motociclista lascia la pista di Misano e inizia la sua corsa su strada sulla sua supersportiva pagata a rate. La seconda parte è un resoconto frutto di dialoghi intensi con i protagonisti di ogni capitolo: storie esclusive, vere, registrate. C'è chi ha vinto all'ultima gara un mondiale nella Classe MotoGP o chi di titoli ne ha vinti due, e all'improvviso ha detto basta. Ma anche chi ha dato spettacolo in Superbike, pur arrivando penultimo. E poi un chirurgo in Lambretta, un magistrato che "scappa" qualche giorno con la donna amata. E poi, e poi, e poi... Gli intervistati: Vincent Arnoult, Nicky Hayden, Giuseppe Ayala, Luca Scassa, Frankie Chili, Massimo Calvi, Stefano Cordara, Vincenzo Amelina, Casey Stoner, Paolo Tassi, Fabio Sirchio e ...
9,00 8,55

24,00 22,80

La danza dei piedi veloci. Storie di guida e di vita al limite (1972-1987)

Luca Delli Carri

Libro: Copertina rigida

editore: Fucina

anno edizione: 2005

pagine: 512

24,00 22,80

Tre giorni di vento

Luca Dal Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2024

pagine: 196

Il romanzo della vita di uno dei più forti piloti degli anni ’30, ma anche di un uomo capace di dare amore e di difendere la civiltà contro la barbarie del nazismo, senza mai abdicare al suo modo di pensare. Una storia avvincente, sempre in bilico tra realtà e fantasia, tra vero e verosimile, dove si potranno riconoscere gli eroi dell’epoca d’oro dell’automobilismo sportivo, un tempo in cui, tra la partenza e la bandiera a scacchi, ci si giocava la vita mentre la morte aspettava ad ogni curva. Alfa Romeo, Scuderia Ferrari, Auto Union, Mercedes, Maserati: bolidi rossi o d’argento e cavalieri del rischio che disputavano ogni gara come fosse l’ultima.
22,00 20,90

Senza freni. Racconti all’ombra della Sopraelevata

Walter Consonni

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2023

pagine: 218

Racconti che cantano le gesta dei piloti d’un tempo, scelti tra i più generosi, talvolta sfortunati, ma pur sempre autentici campioni di umanità e dello sport: Tino Brambilla, Gary Hocking, Carlo Franchi alias Gimax, Ezio Gianola, Jim Clark, Peo Consonni, Lorenzo Bandini, Mario Andretti, Wolfgang von Trips, Boley Pittard, Carlo Facetti, Alberto Ascari. Gente che correva col cuore al posto della telemetria. Sempre a manetta. Il senso del dovere di Borgonovo, eroico Commissario di Pista; gioie e dolori di altri protagonisti e di noi spettatori quando, ancora adolescenti, andavamo in bici per vedere le corse, o a gareggiare abusivamente con i Solex per i boschi. Lo scenario di questi racconti è l’Autodromo di Monza, che si prende tutti i riflettori del palcoscenico principale, nell’anno del primo Centenario del Tempio della Velocità.
20,00 19,00

AlfaRuggine. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca

Alessandro Salvetti, Stefano Salvetti

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un curioso viaggio attraverso panorami di particolari veicoli lasciati nell’oblio, bisognosi di amorevoli restauri; panorami punteggiati da tante Alfa Romeo, allora magari all’ultima moda, oggi ormai d’epoca... e arrugginite. È vero, la ruggine rovina tutto: mangia le lamiere, gonfia la vernice, rende la vettura impresentabile per molti... ma in realtà ha il pregio della traccia storica importante, quella di una vettura “conservata”, molto utile per futuri restauri. Ecco come possono raccontare di sé, molto più di quanto possa apparire a uno sguardo distratto, due rarissime Alfa 1900... o autocarri che hanno trascorso nove vite. Un’opera suggestiva nella quale le immagini parlano da sole, ma che contiene anche note multilingue (italiano, inglese, francese e tedesco), interessanti e anche ironiche, per permettere a tutti (anche i meno esperti) di apprezzare gli scatti inediti contenuti nelle oltre cento pagine.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.