Libri di Claudio Nizzi
I promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo
Stefano Motta, Claudio Nizzi, Paolo Piffarerio
Libro: Copertina morbida
editore: Teka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 208
Oltre il fumetto: percorsi di approfondimento, mappe, cronologia, pagine critiche sui Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Sangue sulla neve. Larry Yuma. Volume 8
Claudio Nizzi, Carlo Boscarato
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2017
pagine: 240
Con Larry Yuma, il mitico personaggio creato da Claudio Nizzi, per trent'anni autore di Tex, ritorna la grande avventura western. In questo volume ritroviamo "Sangue sulla neve" e altre storie che, apparse originariamente su Il Giornalino negli anni '80, hanno conquistato un'intera generazione di ragazzi. Questa è l'edizione definitiva, curata dallo stesso Nizzi e arricchita da approfondimenti e contenuti speciali, come un ritratto di James Stewart di Massimo Lastrucci. Per questa nuova edizione definitiva sono state recuperate le tavole originali, nel loro smagliante bianco e nero, che restituisce il vigore del segno di Boscarato.
Piccole donne da Louisa May Alcott
Claudio Nizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2020
pagine: 88
Claudio Nizzi e Nadir Quinto realizzano l'adattamento a fumetti del classico "Piccole donne" di Louisa May Alcott, che racconta le avventure delle quattro sorelle March - Meg, Jo, Beth ed Amy - e il loro passaggio dall'infanzia all'adolescenza e all'età adulta con una freschezza senza tempo. Ed è facile riconoscersi in una delle famose sorelle: se una è responsabile l'altra è vulcanica, se una è vanitosa e viziata l'altra è timida e paziente. Le quattro ragazze sono così ben caratterizzate che è naturale ritrovarle sul grande schermo e tra le vignette di un fumetto: Nadir Quinto conferma la sua abilità nel riprodurre ambienti e costumi e da grande specialista delle figure femminili riesce a ricreare un vero capolavoro di resa psicologica dei personaggi.
53 storie brevi
Claudio Nizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2020
Claudio Nizzi, il celebre sceneggiatore di Tex, Nick Raider e Larry Yuma, ha scritto anche tante storie brevi senza un personaggio fisso e di genere vario: ritroviamo il West, la guerra, il giallo e l'umorismo, le grandi avventure, ma anche i problemi sociali. Sono qui raccolte le sue 53 migliori storie disegnate da alcuni dei più grandi Maestri del fumetto come Carlo Boscarato, Alessandro Chiarolla, Sante D'Amico, Pietro Gamba, Ruggero Giovannini, Attilio Micheluzzi, Renato Polese, Nadir Quinto, Antonio Sciotti e Sergio Zaniboni. Tra queste Sherlock Holmes in manicomio, Paura della giustizia, Insieme sulla collina, Con gli omaggi della V Armata, L'elefante ferito, Reportage pericoloso, Scappa, dottor Harris!, Profumo di cavolo e L'ultimo incontro.
Tex. Proteus
Gianluigi Bonelli, Claudio Nizzi, Gugliemo Letteri
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 384
Nella prima delle tre avventure qui raccolte, Tex e i suoi pards danno la caccia al farabutto che lascia, come firma, una "P" greca vergata su un irridente messaggio... È Proteus, rapinatore trasformista in grado di assumere qualsiasi tipo di aspetto. In seguito, ritroviamo il machiavellico fuorilegge mentre rapina una banca travestito proprio da... Tex Willer! Infine, Kit Carson rischia di essere condannato a morte per un omicidio che non ha commesso, con Proteus nel ruolo di giudice... In una serie di sfide combattute sul filo dell'astuzia, Aquila della Notte riuscirà a smascherare, in un crescendo di drammaticità, uno dei suoi più pericolosi e inafferrabili nemici.
Tex. Yucatan!
Claudio Nizzi, Mauro Boselli
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 496
Un'imperdibile raccolta di storie che vede i pards destreggiarsi in avventure al fulmicotone fra la giungla dello Yucatan e i ghiacci del Nevada! Tex e Carson, in squadra con il fidato Montales e l'amico studioso dell'occulto El Morisco, scoprono che nel profondo della giungla alcuni brutti ceffi obbligano gli indios a rischiare la vita tuffandosi in un antico pozzo sacrificale per ripescare preziosi manufatti d'oro. Sulle montagne del Nevada, invece, alcuni banditi fanno deragliare un treno per rapinare le paghe destinate all'esercito, ma non hanno considerato la possibilità di trovare una inoppugnabile resistenza. Si troveranno così a dover fare i conti con l'ira di Tex! Contiene gli episodi "Il mistero della pergamena" e "La tragedia del treno 809". Prefazione di Luca Barbieri.
Il caso della magnolia rossa. Leo Pulp. Volume Vol. 3
Claudio Nizzi, Massimo Bonfatti
Libro: Libro rilegato
editore: SaldaPress
anno edizione: 2014
pagine: 128
In una calda mattina d'estate, sulla spiaggia di Malibu, viene trovato il cadavere tagliato in due di una ragazza. Hollywood trema. Ma il detective privato Leo Pulp scende in campo, deciso a far luce sul lato oscuro di un mondo dove niente è quel che sembra. Leo Pulp - Investigatore privato, ironico capolavoro hard-boiled nato dalla penna di Claudio Nizzi e dalle matite di Massimo Bonfatti, torna in una nuova edizione. Tre volumi ricchi di contenuti speciali e materiali inediti commentati dagli autori che svelano tutti i retroscena di questo cult del fumetto italiano.
La scomparsa di Amanda Cross. Leo Pulp. Volume Vol. 1
Claudio Nizzi, Massimo Bonfatti
Libro
editore: SaldaPress
anno edizione: 2011
pagine: 128
Hollywood, anni '40. La culla del cinema nasconde segreti che affondano le radici nei più biechi meandri dell'animo umano, segreti che forse spiegano la scomparsa del giovane Dashiell Hammett. E allora all'investigatore Leo Pulp non resta che infilare il trench, armarsi della sua Browning automatica e guidare lungo le strade di una nerissima Los Angeles per fare luce sui crimini che rendono la città pericolosa. Perché è questo che fanno i veri detective. "Leo Pulp" è una graphic novel nata dalla penna di Claudio Nizzi e dalle matite di Massimo Bonfatti.
Il diario di Gian Burrasca. Dal romanzo di Vamba
Gianni De Luca, Claudio Nizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2012
pagine: 88
Semina il panico al matrimonio della sorella, incolla alla sedia i pantaloni dei compagni di classe, fa credere che il collegio sia pieno di fantasmi: torna Giannino Stoppani detto Gian Burrasca, in una scatenata versione a fumetti del romanzo di Vamba realizzata da Gianni De Luca e Claudio Nizzi. Età di lettura: da 8 anni.
Il solitario del West. Larry Yuma. Volume 1
Claudio Nizzi, Carlo Boscarato
Libro: Copertina morbida
editore: Allagalla
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il primo volume della riedizione integrale del personaggio per "Il Giornalino." Un classico del fumetto italiano arricchito da numerosi approfondimenti e contenuti speciali.
I delitti di Sunset Boulevard. Leo Pulp. Volume Vol. 2
Massimo Bonfatti, Claudio Nizzi
Libro: Libro in brossura
editore: SaldaPress
anno edizione: 2013
pagine: 128
Tex. Il cavaliere solitario
Claudio Nizzi, Joe Kubert
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2013
pagine: 256
"Il vestito che volevo cucire addosso a Kubert prevedeva un Tex duro e concentrato. Una componente dei lavori di Kubert (specie in quelli scritti da lui) era un certo masochismo, come nei western di Sergio Leone o in quelli di Anthony Mann. Clint Eastwood e James Stewart vengono pestati come bistecche prima che riescano ad avere la meglio sugli avversari. Tex non ha mai preso tante botte come in questa storia." (dall' intervista a Claudio Nizzi). La famiglia Colter viene brutalmente massacrata da un gruppo di spregevoli pendagli da forca: Luke Thorpe, Russ Jenkins, il sanguinario Jako della tribù degli Aravaipa e il temibile capobanda Ray Barrett. I cinque malviventi seminano il panico tra la povera gente dei villaggi limitrofi, ma non sanno che con quest'ultima bravata hanno firmato la propria condanna a morte. Le vittime trucidate in riva al fiume, infatti, erano cari amici del ranger più famoso del Texas, che si trova già sulle tracce degli assassini e ha giurato di mandarli tutti al patibolo con un biglietto di sola andata per l'inferno. Lucido e freddo, il cavaliere solitario porterà a termine una vendetta lenta, ma inesorabile.