Allagalla
53 storie brevi
Claudio Nizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2020
Claudio Nizzi, il celebre sceneggiatore di Tex, Nick Raider e Larry Yuma, ha scritto anche tante storie brevi senza un personaggio fisso e di genere vario: ritroviamo il West, la guerra, il giallo e l'umorismo, le grandi avventure, ma anche i problemi sociali. Sono qui raccolte le sue 53 migliori storie disegnate da alcuni dei più grandi Maestri del fumetto come Carlo Boscarato, Alessandro Chiarolla, Sante D'Amico, Pietro Gamba, Ruggero Giovannini, Attilio Micheluzzi, Renato Polese, Nadir Quinto, Antonio Sciotti e Sergio Zaniboni. Tra queste Sherlock Holmes in manicomio, Paura della giustizia, Insieme sulla collina, Con gli omaggi della V Armata, L'elefante ferito, Reportage pericoloso, Scappa, dottor Harris!, Profumo di cavolo e L'ultimo incontro.
Piccole donne da Louisa May Alcott
Claudio Nizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2020
pagine: 88
Claudio Nizzi e Nadir Quinto realizzano l'adattamento a fumetti del classico "Piccole donne" di Louisa May Alcott, che racconta le avventure delle quattro sorelle March - Meg, Jo, Beth ed Amy - e il loro passaggio dall'infanzia all'adolescenza e all'età adulta con una freschezza senza tempo. Ed è facile riconoscersi in una delle famose sorelle: se una è responsabile l'altra è vulcanica, se una è vanitosa e viziata l'altra è timida e paziente. Le quattro ragazze sono così ben caratterizzate che è naturale ritrovarle sul grande schermo e tra le vignette di un fumetto: Nadir Quinto conferma la sua abilità nel riprodurre ambienti e costumi e da grande specialista delle figure femminili riesce a ricreare un vero capolavoro di resa psicologica dei personaggi.
L'arte di Erio Nicolò
Roberto Guarino, Matteo Pollone
Libro
editore: Allagalla
anno edizione: 2019
pagine: 280
Questo volume, che viene pubblicato in occasione del centenario dalla nascita di Erio Nicolò, vuole essere un tributo e un omaggio a un grande disegnatore. Con l'aiuto di alcuni tra i più importanti storici e studiosi del fumetto italiano ripercorriamo le tappe di una produzione massiccia, che ha lasciato un segno indelebile su tutti coloro che l'hanno incrociata negli anni. Conclude il volume un'ampia selezione di storie disegnate da Nicolò dagli anni Cinquanta agli anni Settanta: dal primo episodio di Chiomadoro a I Laramy della valle e ai western realizzati prima di passare definitivamente a Tex. Prefazione di Antonio Faeti e testi di Luca Boschi, Sergio Brancato, Gianni Brunoro, Giulio Cesare Cuccolini, Claudio Dell'Orso, Roy Felmang, Graziano Frediani, Ferruccio Giromini, Gianni Milone, Antonio Mondillo, Claudio Nizzi, Giuseppe Pollicelli, Stefano Priarone, Arcangelo Stigliani.
Amar Singh
Renata Gelardini
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2019
pagine: 248
Finalmente in un unico volume l'intera saga di Amar Singh di Renata Gelardini e Stelio Fenzo, uscita tra il 1971 e il 1979 su il Giornalino. In questo romanzo di formazione a fumetti il protagonista, a differenza di altri personaggi bambini come Charlie Brown e Capitan Miki, invecchia. Se nei primi episodi il principe indiano è un bambino affidato al magistero di William Vernet, che ha il compito di renderlo un guerriero perfetto, con il tempo Amar cresce e diventa uomo - gli spuntano i baffi e comincia a provare interesse per le donne - e si trasforma nel capo di un gruppo di guerriglieri che si battono contro l'Impero britannico. La saga è riproposta in bianco e nero a partire dalle tavole originali, che rendono al meglio l'ambientazione indiana, misteriosa e ricca di dettagli. Età di lettura: da 10 anni.
I Promessi sposi a fumetti
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Allagalla
anno edizione: 2018
pagine: 128
La collana dedicata all'adattamento a fumetti dei classici della letteratura si arricchisce con I Promessi sposi, il primo romanzo moderno italiano. Originariamente uscito a puntate su Il Giornalino, questo adattamento aveva riscosso grande successo, riuscendo, grazie alla chiave d'accesso semplificata del fumetto, ad avvicinare i lettori più giovani. Nizzi ha compiuto un lavoro molto attento sul romanzo, tanto che per didascalie e balloon ha utilizzato il testo manzoniano. Piffarerio, ha svolto un lavoro di ricerca accuratissimo su libri e quadri per rappresentare la Milano del 1630, oltre a lunghe visite nei dintorni di Lecco per ricostruire con fedeltà il paesaggio e i costumi di oltre tre secoli prima. Elemento innovativo è la presenza di Manzoni, voce narrante che appare di persona raccontando "in diretta" le vicende da casa sua. Questa è l'edizione definitiva dell'opera, riveduta e corretta nei testi dallo stesso Nizzi. Il volume, arricchito da un esauriente apparato critico, risulta così non soltanto una lettura avvincente ed imperdibile ad ogni età, ma anche un prezioso ausilio scolastico per insegnanti, genitori e studenti.
Sangue sulla neve. Larry Yuma. Volume 8
Claudio Nizzi, Carlo Boscarato
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2017
pagine: 240
Con Larry Yuma, il mitico personaggio creato da Claudio Nizzi, per trent'anni autore di Tex, ritorna la grande avventura western. In questo volume ritroviamo "Sangue sulla neve" e altre storie che, apparse originariamente su Il Giornalino negli anni '80, hanno conquistato un'intera generazione di ragazzi. Questa è l'edizione definitiva, curata dallo stesso Nizzi e arricchita da approfondimenti e contenuti speciali, come un ritratto di James Stewart di Massimo Lastrucci. Per questa nuova edizione definitiva sono state recuperate le tavole originali, nel loro smagliante bianco e nero, che restituisce il vigore del segno di Boscarato.
Sarò bre. Messaggi in bottiglia
Moreno Burattini
Libro: Copertina rigida
editore: Allagalla
anno edizione: 2017
pagine: 240
Aforismi, battute, riflessioni ora sarcastiche ora poetiche, massime e minime, frutto della penna corrosiva e dello sguardo controcorrente di uno dei più famosi sceneggiatori di fumetti italiani, corredati da 20 illustrazioni inedite di James Hogg. Moreno Burattini ha raccolto in questo volume, l'atteso seguito di "Utili sputi di riflessione", le migliori nuove riflessioni e provocazioni da lui pubblicate in Rete e le sue nuove battute più divertenti. Frasi a effetto, brevissime e fulminanti, divise per argomento, da leggere tutte insieme o saltando qua e là, puntando il dito a caso per cercare una folgorazione. Senza necessariamente dover essere d'accordo. In copertina un dipinto di Stefano Babini.
L'Agenzia X. Nebbia sulla Luna
Pino Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Allagalla
anno edizione: 2017
pagine: 110
Qualcosa di gigantesco, mostruoso ed alieno precipita sulla Luna. Una squadra altamente addestrata di "Uomini Ombra" appartenenti alla segretissima Agenzia-X arriva sul satellite terrestre per indagare. L'Agenzia-X è la più potente e segreta organizzazione di spionaggio e controspionaggio della Terra. Pochissime persone sono a conoscenza dell'esistenza delle sue basi: la segretezza assoluta è la più potente arma dell'Agenzia.
Diario di Adelaide
Gianfranco Manfredi, Alessandro Ravera, Marta De Vincenzi
Libro: Cartonato
editore: Allagalla
anno edizione: 2025
pagine: 80
Torino, fine anni '70. Alla Caserma Lamarmora deve avere inizio il primo processo contro i vertici delle Brigate Rosse. Tra gli imputati figurano nomi di spicco come Renato Curcio e Alberto Franceschini. L'inizio dei lavori viene a lungo rinviato. Fulvio Croce, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino e difensore d'ufficio delle BR, viene assassinato. Oltre duecento avvocati rinunciano all'incarico della difesa e tra i cittadini estratti a sorte come giudici popolari ci sono 134 defezioni. Tutto cambia quando il 1° marzo 1978 Adelaide Aglietta viene sorteggiata come giudice popolare. Coraggiosamente accetta, tenendo fede ai suoi principi e a quelli del Partito Radicale di cui è segretaria. Il suo esempio spinge altri a rendersi disponibili, permettendo così l'inizio del processo. Basato sul diario di Adelaide Aglietta, questo graphic novel racconta la tensione di quei giorni: le scorte armate, l'aula bunker della Caserma Lamarmora, il coraggio di chi sceglie la giustizia nonostante la paura. Una storia di resistenza civile e di fede nei principi democratici, restituita con potenza visiva e rigore storico dalle tavole di Marta De Vincenzi e Alessandro Ravera, su sceneggiatura di Gianfranco Manfredi. Un viaggio nell'Italia degli Anni di piombo, quando difendere lo Stato significava mettere in gioco tutto, perfino la propria vita.
Johnson e altre storie nere
Ottavio De Angelis, Rodolfo Torti, Corrado Mastantuono
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2025
pagine: 148
Pubblicata tra il 1990 e il 1992, Johnson è una delle poche serie a tema crime interamente create e ambientate in Italia stampate sulle pagine de L'Eternauta. Scritta da Ottavio De Angelis, con i disegni di Rodolfo Torti e, per l'ultima storia, di Corrado Mastantuono, la serie si distingue per il suo originale ribaltamento dello stereotipo del poliziotto italoamericano tipico del cinema e della letteratura di genere. Il protagonista, Johnson, è un agente maldestro, destinato più a creare problemi che a risolverli. Nonostante le sue origini italiane da parte di madre, ha servito per anni nella polizia statunitense, fino a quando il suo dipartimento, per evitare ulteriori disastri, ha deciso di trasferirlo altrove… il più lontano possibile, in un altro continente: a Roma! Così Johnson si ritrova a lavorare nella Squadra Mobile italiana, relegato a incarichi di poco conto e tenuto all'oscuro delle indagini più delicate. Ma il suo istinto non si placa e tenta improbabili inseguimenti nei vicoli della capitale, seminando più caos che giustizia. Tuttavia, contro ogni logica, riesce sempre a cavarsela, grazie a un misto di fortuna sfacciata e aiuti provvidenziali. Questo volume raccoglie tutte le storie di Johnson ed è arricchito da tre storie a fumetti firmate dalla coppia De Angelis-Mastantuono.
Il colonnello Caster'Bum e Piccolo Dente. Volume Vol. 5
Claudio Nizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2025
pagine: 256
Con questo quinto volume giunge alla conclusione l'edizione definitiva di tutte le storie della serie western comica Il colonnello Caster'Bum e Piccolo Dente scritte da Claudio Nizzi e disegnate da Lino Landolfi per il Giornalino, che ha appassionato e divertito generazioni di lettori. Anche in questo volume presentiamo le storie lunghe di Caster'Bum e le fulminanti tavole singole (ma qualche volta anche più lunghe) di Piccolo Dente. Tra queste pagine ci sono tutti gli ultimi episodi di Caster'Bum, serie conclusasi nel 1977 per lasciare spazio allo spin-off Piccolo Dente e Occhi di Luna. Si tratta di un'unica storia divisa in vari episodi in cui uno l'ufficiale “buono” di Fort Okay si inventa un'identità segreta, il Cavaliere Mascherato che dà il titolo a questo volume, per contenere le sempre più crudeli iniziative del colonnello. Le ispirazioni sono celebri: da Zorro a Lone Ranger al nostrano Maschera Nera. Arricchisce il volume un approfondimento di Gabriele Gimmelli sul western comico al cinema.
Destinazione fantascienza
Domenico Volpi, Nevio Zeccara
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 164
Su il Vittorioso, fin dal suo esordio nel 1937, sono sempre state numerose le storie fantascientifiche. Leggerete in questo volume sette storie scritte da Domenico Volpi e disegnate da Nevio Zeccara, vero maestro nel mondo della science fiction, pubblicate tra il 1953 e il 1955. L'ambientazione è quella di un futuro tangibile e prossimo al lettore. Un vero e proprio domani nel quale lo sviluppo dell'astronautica e il pericolo atomico sono fra gli argomenti preferiti, al centro della vicenda c'è sempre e comunque l'uomo, che affronta uno strabiliante progresso tecnologico, reale o immaginifico che sia, mostrando i suoi pregi e i suoi difetti, le sue miserie e la sua nobiltà. Vivrete il primo viaggio verso la pallida Selene, lo sbarco sul satellite e molto altro.