Libri di Claudio Pastena
Ogni uomo uccide ciò che ama. Un’indagine di provincia
Claudio Pastena
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 195
Quagliarulo ama solo tre cose nella vita: la moglie, il cinema e il suo lavoro. Quando il suo mestiere di poliziotto lo porterà ad indagare su una serie di efferati delitti, impensabili in una piccola cittadina del sud, i suoi amori e anche la sua esistenza si rivoluzioneranno completamente. Lo accompagneranno in questo percorso i suoi partner, Alfonso Urciuoli, collega grezzo e perennemente allupato e Chiara Fiore, poliziotta dal passato torbido. Gli omicidi porteranno alla luce storie inverosimili di violenza e lascivia che attraverseranno, senza distinzione, alta borghesia e diseredati, politici e tossicodipendenti e nulla resterà uguale a sé stesso, neanche Quagliarulo. Rimarrà immutato solo Gennaro Soriano, anziano gagà con una cultura cinematografica enciclopedica che trova nel cinema le risposte a tutto, anche al perché gli uomini uccidono. Postfazione di Franco Festa.
Soluzione omeopatica
Claudio Pastena
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2011
pagine: 120
Zara le era molto affezionata. Nel suo cervello di cane le sembrò strano che lei, cosi dolce, con quello chignon di capelli neri, gridasse all'improvviso: "Attacca Zara, uccidi!" Rivolta verso due che conosceva bene. La madre morì subito, il marito finì dissanguato tre ore dopo. Lei, per coprire i rumori di quella lotta sorda continuò a suonare Chopin tutta la notte. Ripeté otto volte il terzo passaggio dell'opera 61 in la bemolle maggiore, perché non le riusciva: infatti non aveva né talento né tecnica, ma tanta, tanta sensibilità.
Forse la giovinezza
Claudio Pastena
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2009
pagine: 200
Il 1967 aveva già dentro gli anni a venire. Fu anche l'ultima e unica "Summer of love" dell'umanità. Il protagonista adolescente, per un lutto improvviso, inizia a manifestare la sua personalità, celata dal perbenismo. L'età lo spinge nell'universo del sesso dove l'inesperienza e gli ormoni lo tengono in bilico tra omosessualità e incesto. Un amico ribelle e una nonna acquisita gli fanno da guida in folli corse in motoretta, storie dimenticate e riti magici del Sud. Gli si schiuderà un universo colorato e poliedrico di vinti, janare, brigantesse, fughe, costiere assolate, temporali estivi, notai violenti, identità svelate, bisogno d'amore, musica, finestre spalancate e Lucia nel cielo coi diamanti. "Dopo di allora non si poté più essere giovani".