Libri di Claudio Pierini
Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica e ai movimenti locali
Galileo Galilei
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2024
pagine: 672
Si tratta dell’opera scientifica più importante di Galileo, che espone le sue scoperte originali. Fu scritta nella maturità, dopo il processo del 1633. Le due nuove scienze alle quali allude il titolo sono la dinamica dei movimenti e la scienza delle costruzioni. Fu la meditata e autorevole risposta dell’illustre scienziato pisano, all’oscurantismo di chi lo accusò, contrastando le sue teorie astronomiche. Galileo infatti si adattò passivamente ai suoi persecutori che negavano la scienza moderna e il moto della Terra. Per sfuggire alla censura, riuscì a pubblicare questo libro solo in Olanda, nel 1638. Nel trattato dimostrò teorie ed esperimenti sulle due nuove scienze da lui scoperte, soltanto con la forza della ragione. La 2° edizione é del tutto rinnovata con disegni originali, immagini storiche a colori e approfondimenti scientifici. In questo dialogo, tre personaggi (Salviati, Sagredo, Simplicio) si ritrovano in un bellissimo palazzo rinascimentale sul Canal Grande a Venezia e, in sei giornate, discutono fra loro teorie scientifiche antiche e moderne. Dalle diverse argomentazioni dei tre personaggi galileiani, nacque ufficialmente la scienza moderna.
Enciclopedia degli illuministi. Antologia tecnica e scientifica
Jean D’Alembert, Denis Diderot
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2022
pagine: 672
Antologia della celebre Enciclopedia del secolo dei lumi con una selezione delle principali voci sulle tecniche costruttive, sulle scienze fisico-matematiche e sulle arti meccaniche, affiancate alle tavole illustrative. La raccolta contiene alcune voci alfabetiche, di Geometria, Misurazione dei terreni, Algebra, Calcolo infinitesimale, Meccanica, Idraulica, Astronomia, Ottica, Scienze fisiche, Lavorazione dei metalli, Tecniche murarie, Carpenteria in legno e Architettura.L'antologia propone una lettura originale delle principali voci tecnico-scientifiche, tradotte in italiano: ogni voce di testo viene messa accanto all'illustrazione originale di ciascun dispositivo di lavoro dell'epoca e delle sue tecnologie di costruzione. Affiancando ogni singolo testo alla sua specifica illustrazione, si propone una rilettura in chiave moderna dell'opera, mettendo in evidenza l'integrazione fra testo e immagine, aspetto fondamentale dell'enciclopedia del 1751-1772 sulle arti e mestieri.
Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica e ai movimenti locali
Galileo Galilei
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2011
pagine: 664
È l'opera più prestigiosa di Galileo, che espone le sue scoperte originali. Fu scritta nella maturità, dopo il processo del 1633. Le due nuove scienze alle quali allude il titolo sono la dinamica dei movimenti e la scienza delle costruzioni.
Antincendio e procedure di emergenza in azienda
P. Roberto Pais, Giovanni Luigi Lugoboni, Claudio Pierini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 464
Che cosa fare per prevenire o limitare i danni derivanti da un incendio. Quali sono le procedure da seguire? Come si mette a punto un piano di emergenza? Domande fondamentali per tutti coloro che sono impegnati sul fronte della prevenzione. Ma alle quali non è semplice trovare le risposte giuste. L'iperguida "Antincendio e procedure di emergenza in azienda" rappresenta uno strumento indispensabile per i professionisti che operano nel campo sia come progettisti e direttori dei lavori, sia come dipendenti delle aziende. Ma non solo. L'iperguida è rivolta anche ai responsabili dei servizi prevenzione e protezione aziendale, ai dirigenti e ai coordinatori delle squadre di emergenza. Infine, è un utile ausilio per i formatori interni ed esterni all'azienda. Il prodotto propone un percorso suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: le figure professionali; la vantazione del rischio incendio; la prevenzione incendi; i presidi antincendio; gli impianti e le macchine; gli ambienti di lavoro specifici; le vie di esodo e di emergenza; gli addetti alla gestione delle emerge; la formazione per gli addetti all'emergenza; la rivelazione incendi e le procedure; la segnaletica di sicurezza; il piano di gestione dell'emergenza; le procedure di emergenza; le esercitazioni per la simulazione dell'emergenza; il primo soccorso. Ciascuna sezione è corredata da informazioni che permettono l'approfondimento del tema trattato: normativa, giurisprudenza, articoli di commento, casi pratici, quesiti, modulistica.
Antincendio e procedure di emergenza in azienda
P. Roberto Pais, Giovanni Luigi Lugoboni, Claudio Pierini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 463
Che cosa fare per prevenire o limitare i danni derivanti da un incendio. Quali sono le procedure da seguire? Come si mette a punto un piano di emergenza? Domande fondamentali per tutti coloro che sono impegnati sul fronte della prevenzione. Ma alle quali non è semplice trovare le risposte giuste. Questa guida propone un percorso suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: le figure professionali; la valutazione del rischio incendio; la prevenzione incendi; i presidi antincendio; gli impianti e le macchine; gli ambienti di lavoro specifici; le vie di esodo e di emergenza; gli addetti alla gestione delle emergenze; la formazione per gli addetti all'emergenza; la rivelazione incendi e le procedure di allarme; la segnaletica di sicurezza; il piano di gestione dell'emergenza; le procedure di emergenza; le esercitazioni per la simulazione dell'emergenza; il pronto soccorso. Ciascuna sezione è corredata da informazioni che permettono l'approfondimento del tema trattato: normativa, giurisprudenza, articoli di commento, casi pratici, quesiti, modulistica e interviste. L'opera è anche un percorso formativo ed include verifiche dell'apprendimento studiate per ogni sezione tematica, oltre ad un questionario finale.