Libri di Concetta F. Sinopoli
Storie per sogni a colori. Tra fantasia e ricordi
Alessandro Sinopoli, Concetta F. Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2024
pagine: 134
"Queste storie sono state raccontate da zia Connie quando Antonio ed io eravamo ancora bambini: abbiamo pensato di scriverle per poterle ricordare e raccontare a nostra volta, con la passione di chi vuole comunicare ad altri amore e valori quotidiani per la vita." Età di lettura: da 8 anni.
Radix misericordiae: amore si fa carne. Teologia. Spiritualità. Formazione cristiana
Concetta F. Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 322
Il volume si presenta come un testo formativo incentrato sull'analisi e l'approfondimento degli aspetti teologici della fede cristiana. Sotto diverse angolature, sia come linguaggio sia come contenuto, l'autrice riesce a fare sintesi tra la tradizione ecclesiale e modalità di lettura spirituale per il lettore contemporaneo, rendendo il testo agile e comprensibile tanto agli studiosi e ai cultori, quanto ai "profani".
Via crucis. Meditazioni sulla passione
Concetta F. Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 72
Un testo che pone ciascuno di fronte al dato esistenziale dell'ineludibilità del male e del dolore. Quattordici stazioni con riflessioni che sanno coniugare medicina e teologia, scienza e fede, preghiera e poesia scandendo l'itinerario della via crucis come cammino della gloria. Alle riflessioni dell'autrice fa eco la voce di grandi santi: Benedetto e Agostino, Francesco d'Assisi e Caterina da Siena e Giovanni della Croce, fino a Massimiliano Kolbe, a Edith Stein. Creature giganti, maestri di umanità forgiati dal dolore e dall'amore.
Salute, malattia e sofferenza. Tra valori ed etica
Concetta F. Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 248
Il testo nasce dal desiderio di offrire a molti, dopo un personale e laborioso percorso, un'accessibile riflessione sulla sofferenza. Esso si propone di definire, nel loro significato proprio, i termini di riferimento e la loro evoluzione, confrontandone le implicazioni nella situazione attuale, con i valori cristiani e con il Magistero ecclesiale. L'argomentazione sulle tematiche connesse (corpo, vita, ecc.), in particolare, esplicita il vissuto e le attese dell'uomo, la genesi e le cause del malessere, la molteplicità degli stati e delle modalità espressive della sofferenza, le possibili vie per mitigarne effetti e scoprirne il "valore". Quale parte integrante della riflessione viene proposta, pertanto, una lettura teologico-ecclesiale della Lettera Apostolica Salvifici doloris, di Giovanni Paolo II.
Maria. Donna comunitaria
Concetta F. Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 192
Quando si parla di Maria non è mai facile dire, in poche parole, tutta la profondità e la grandezza che qualifica la donna che l'Onnipotente ha scelto per essere sua Madre e madre nostra. Il volume raccoglie una serie di riflessioni scritte dall'autrice per Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana. L'autrice con perizia comunicativa e spirituale, ci aiuta ad entrare nel mistero di Maria, con tre momenti diversi, che caratterizzano ciascun capitolo: attinge alla Sacra Scrittura; offre una riflessione personale; termina con la preghiera. Maria, in queste pagine, è vista come creatura plasmata dalle mani del suo creatore e disponibile a compiere la sua volontà, ma è anche descritta come una vera donna con tutto ciò che di splendidamente umano appartiene ad una donna che ha il merito di aver saputo leggere nella sua vita il progetto di Dio e scorgere tutto l'amore che in esso è racchiuso.

