Libri di Corrado Comunale
Fibrolisi in terapia manuale. Origini, funzioni e integrazione IASTM
Corrado Comunale
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume, unico nel suo genere, tratta delle tecniche meccaniche di manipolazione con i fibrolisori. A partire da alcuni principi di terapia manuale mirata ai tessuti osteoarticolari, miofasciali e a quello connettivale, il testo comprende un breve capitolo dedicato ai richiami anatomici del tessuto cutaneo, per poi trattare in sintesi le cicatrici e le aderenze e, successivamente, la fascia (disfunzioni e dolore), il tessuto connettivo, con un breve accenno ai trigger e tender point. Viene poi analizzata, con l’ausilio di immagini esplicative, la fibrolisi, dalle sue origini alla più aggiornata rivisitazione su metodi e differenze nei ganci, con un approfondimento dedicato alla fibrolisi integrata 6.0. In conclusione, vengono presentate alcune illustrazioni sulla coppettazione muscoloscheletrica e sulla termografia medicale attraverso alcuni report clinici con immagini termografiche.
F.C.F.® Fibrolisi connettivale e facciale
Corrado Comunale
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2016
pagine: 189
L'autore di questo testo descrive alcune tecniche utilizzate nella medicina riabilitativa, nella fisioterapia sportiva ed in generale. Nello specifico nulla che preveda l'utilizzo o integrazione di elettromedicali, bensì solo costituite da metodiche di normalizzazione e manipolazione dei tessuti molli utilizzando strumenti di precisione, quali i fibrolisori, il cui uso è indicato maggiormente a seguito di interventi di terapia manuale, termica e di taping. La storia della medicina ci insegna che già alcuni come Ippocrate, tra i padri della medicina, furono i precursori di svariate tecniche di trazione, mobilizzazione e modificazione dell'aspetto anomalo dei tessuti molli come, ad esempio, le contratture muscolari che venivano frizionate energicamente. Nella stesura di questo testo si è scelto di accorparne alcune di queste, semplicemente per indicare delle linee guida. Ogni riferimento possiede il suo autorevole ricercatore di fama internazionale nelle discipline manuali e mediche. Alcune applicazioni, o modalità di esecuzione, sono state rivisitate in via sperimentale in base alle ricerche e ai risultati raggiunti in questi anni di lavoro.
Dynamic neurotaping method. Testo scientifico semplificato ad uso professionale
Corrado Comunale
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il testo descrive una particolare tecnica di bendaggio, che sfrutta nastri cromatici con capacità elastica. Ad oggi questa metodica è largamente diffusa a livello mondiale, e viene utilizzata nei più svariati trattamenti clinici e sportivi. Partendo dalla sua scoperta, il libro racconta in modo semplice, ma esaustivo, l'evoluzione di questo bendaggio nel corso degli anni, e la sostanziale differenza tra questa tecnica e quella tradizionale che utilizza nastri anaelastici. Contiene tutte le informazioni essenziali dalla sua storia, ma con alcuni punti revisionati in base alle ricerche dell'autore nel corso di questi anni.
Fondamenti e basi di «terapia manuale osteopatica in ambito cinofilo». Spunti per il trattamento conservativo e in ambito sportivo
Corrado Comunale
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2021
pagine: 102
Il testo illustra una serie argomenti tecnici, suddivisi tra descrizioni scientifiche e metodologia, trattati in via specifica e aspecifica considerata la vastità dell’argomento, e presentati in maniera sintetica e semplificata, affinché sia assimilabile sia dai tecnici del settore già qualificati e da cui possano trarre ulteriori spunti da integrare nella loro attività professionale, che al lettore di ogni giorno per puro interesse culturale, ad esempio un qualunque proprietario di cane o, infine, a coloro che abbiano intenzione di intraprendere questa professione. Tutti gli argomenti sono limitati al puro mantenimento del benessere del nostro amico a quattro zampe, evitando sconfinamenti nel campo della medicina veterinaria.

