Libri di Costanza Nardocci
Algoritmi, eguaglianza, discriminazione. Le sfide dell'intelligenza artificiale
Costanza Nardocci
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 560
Il volume indaga le relazioni tra intelligenza artificiale e fenomeno discriminatorio, allo scopo di verificare in che misura l'avvento delle nuove tecnologie abbia sottoposto a tensioni e torsioni le categorie classiche del diritto antidiscriminatorio. Attraverso l'analisi comparata delle specificità della discriminazione "umana" o "human-driven" e di quella "artificiale" o "AI-based", il volume discute la parziale eterogeneità della seconda rispetto alla prima, evidenziando i profili di inadeguatezza del diritto antidiscriminatorio vigente nella sua prevenzione e contrasto. Affianca lo studio teorico di impianto costituzionalistico un approfondimento in prospettiva comparata e sovranazionale del ruolo assolto dal legislatore, dai giudici e dalle Corti, rispettivamente, in sede di regolamentazione, il primo, e di sanzione, i secondi, della nuova discriminazione "artificiale". Pure a fronte di un importante sforzo profuso sul piano regolatorio globale, il volume sostiene l'urgenza di una rivisitazione delle norme del diritto antidiscriminatorio vigente, che sappia riconoscere e rispondere alle deviazioni della discriminazione "artificiale" o "AI-based", e, in ultima analisi, tutelare i diritti delle sue vittime, individuali e collettive.
Il processo costituzionale dopo la riforma delle norme integrative. Atti del Seminario di Milano, 12 novembre 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 268
Le violenze contro la donna. Origini, forme, strumenti di prevenzione e repressione della violenza di genere
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 294
Le violenze contro la donna costituiscono un fenomeno che non conosce flessioni e che continua ad assumere massimo rilievo a livello nazionale e globale. Nonostante i progressi compiuti, anche grazie ai molteplici interventi legislativi, culminati con l’approvazione del c.d. Codice Rosso, in Italia la situazione rimane drammatica. Le radici del fenomeno sono profonde e di forte impronta culturale: una parte della società italiana, infatti, ancora fatica ad accettare che una donna possa essere libera ed autonoma nelle proprie scelte di vita, sia nella sfera pubblica che in quella privata. A partire da questa prospettiva, il volume propone le riflessioni di alcuni/e studiosi/e di diritto costituzionale che investono le principali problematiche giuridiche del fenomeno delle violenze contro la donna, con l’obiettivo di sollecitare e alimentare il dibattito oltre il recinto delle discipline giuridiche, e di porsi quale strumento di approfondimento per gli e le addetti/e ai lavori così come per gli studenti e le studentesse universitarie. Il volume è corredato da un allegato multimediale che raccoglie materiali di approfondimento sulle principali fonti normative, nazionali e sovranazionali, e sulle pronunce più rilevanti delle Corti italiane ed europee in materia di violenza di genere.
Gender-Based violence between national and supranational responses. The way forward
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il «diritto» al giudice costituzionale
Costanza Nardocci
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 470
Razza e etnia. La discriminazione tra individuo e gruppo nella dimensione costituzionale e sovranazionale
Costanza Nardocci
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
Orientamento sessuale e diritti civili. Un confronto con gli Stati Uniti d'America
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 256
"Tutti gli uomini sono creati uguali. Non importa con quanto impegno ci provino, non riusciranno mai a cancellare queste parole. Questa è l'America!". A parlare è Harvey Milk, il militante gay brutalmente assassinato assieme al Sindaco di S. Francisco il 27 novembre 1978, e lo fa attraverso una profetica esortazione che nasconde un'elementare regola d'esperienza: il percorso dell'uguaglianza, per quanto accidentato e faticoso, porta sempre al progressivo riconoscimento della dignità di ogni persona, dunque anche di gay e lesbiche. Così è avvenuto e sta avvenendo negli Stati Uniti, come annunciano alcune recenti dichiarazioni del Presidente Barack Obama, e così avverrà presto o tardi anche in Italia, dove dottrina e giurisprudenza, nell'imbarazzante silenzio della classe politica e di un legislatore recalcitrante e schivo rispetto ai propri doveri costituzionali, stanno convergendo verso un sempre maggiore riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone omosessuali e delle coppie dello stesso sesso. Questa promessa di uguaglianza, che troviamo con identica ispirazione e contenuto nei testi costituzionali dei due Paesi, attende solo di essere finalmente adempiuta.