Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristian Guzzo

«I Normanni e la guerra». Persistenze nordico-boreali nella conquista del Meridione d'Italia (secc.XI-XII)

Cristian Guzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Penne & Papiri

anno edizione: 2020

pagine: 192

ll presente volume raccoglie alcuni studi di storia militare normanna condotti nel corso degli ultimi quattro anni (...). La tesi centrale espressa fra queste pagine pertiene la non trascurabile influenza esercitata, sulla conquista normanna del Sud Italia, dalla componente etnico-culturale vichinga. (...) Non è possibile comprendere la conquista del Meridione d'Italia, da parte dei normanni, se si prescinde dall'impronta marcatamente scandinava della stessa. Nonostante parte della storiografia contemporanea abbia considerato tale interpretazione superata (...), risulta arduo negare che le dinamiche comportamentali di gruppo adottate nel nostro Mezzogiorno, rispecchiassero più l'anima vichinga, che quella franca. (...) Le saghe evidenziano il loro spirito di corpo; l'adesione a un gruppo culturale ed etnico specifico, costruito su quei valori tipicamente muscolari, peculiari di ogni società guerriera tradizionale. Il culto della forza e del valore nelle armi fra i normanni, riecheggia quello dei loro antenati, per quanto sia innegabile che costoro avessero modificato radicalmente i loro costumi, adeguandoli in buona parte a quelli franchi.
17,00 16,15

Aleister Crowley e l'Italia

Aleister Crowley e l'Italia

Cristian Guzzo

Libro: Libro rilegato

editore: Rotary Club Brindisi

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il testo ricostruisce scientificamente la presenza del celebre mago inglese Aleister Crowley (1875-1947) in Italia, alla luce di inedita documentazione d’archivio e di nuove interpretazioni delle fonti primarie. Vengono affrontati in modo analitico i due principali soggiorni che La Bestia 666, come amava definire se stesso il Crowley, ebbe a svolgere nel nostro Paese: il primo a Villa Caldarazzo, nei pressi di Posillipo, nel 1911 ed il secondo a Cefalù, dal 1920 al 1923, presso la celebre Abbazia di Thelema. Entrambi furono, in diversa misura, seminali ed assai importanti per la sua formazione profana e magica; determinanti per meglio inquadrare e definire le coordinate realizzativo-pratiche del celebre Libro della Legge.
16,00

Federico II. Storia e metafisica storica di un messia ghibellino tra spiritualità e politica

Federico II. Storia e metafisica storica di un messia ghibellino tra spiritualità e politica

Cristian Guzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2014

pagine: 64

Partendo dalla rigorosa analisi delle fonti primarie, in particolare dalla letteratura encomiastica e scavando nelle pieghe più riposte del vivace ambiente culturale fiorito nell'ambito della corte sveva, in questo agile volume Cristian Guzzo ha tentato di investigare un aspetto poco noto della personalità di Federico II; quello della sua spiritualità. Al di là della produzione più o meno spregiudicata che cultori e detrattori fecero di scritti favorevoli e non alla di lui persona nell'economia di una durissima lotta ingaggiata tra Papato ed Impero, l'esegesi documentaria ci consegna un ritratto del dinasta Staufen tutt'altro che irriverente nei confronti del Divino. Obliterando, infatti, le manifestazioni esteriori del potere e le componenti ridondanti della sua indole traboccante, Federico appare un individuo tormentato, la cui ricerca del sacro transitò attraverso contatti con pensatori orientali ed occidentali, dalla cui erudizione tentò di estrapolare convincenti risposte alle domande ataviche dell'uomo. In tale travagliata cerca, egli non disdegnò la compagnia ed il consiglio di dotti, fra i quali ricordiamo il celebre Michele Scoto.
10,00

Theatrum chemicum. Le avventure di un alchimista del '600 alla cerca di Dio
6,50

I templari, il Regnum Siciliae e la Terra Santa. Tra normanni, svevi e angioini (secc. XII-XIV)

Cristian Guzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Penne & Papiri

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il moltiplicarsi degli studi sui templari, e le recenti acquisizioni della storiografia, ci hanno consegnato una consistente messe di informazioni sugli insediamenti dell'Ordine rosso-crociato nel Mezzogiorno d'Italia. Il presente testo si propone di analizzare, basandosi sulle più recenti ricerche, la presenza dei templari nel sud della Penisola, alla luce dei suoi rapporti con la Terra Santa crociata. Analisi che non poteva naturalmente prescindere dall'approfondire le relazioni, talora conflittuali, talaltra di piena convergenza politica, intercorse fra l'istituto rosso-crociato e le dinastie insediatesi nel Regnum Siciliae, dai normanni fino ad arrivare agli angioini.
14,00 13,30

L'arrivo dei normanni nel meridione d'Italia «tra fonti d'epoca e storiografia moderna»
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.