Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristiana Cattaneo

Il sistema di controllo strategico: evoluzione, finalità, strumenti

Il sistema di controllo strategico: evoluzione, finalità, strumenti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 368

L'evoluzione del contesto ambientale e competitivo in cui le aziende operano richiede progressivi adattamenti e, più recentemente, notevoli capacità di innovazione delle strategie aziendali e della proposta di valore offerta a clienti e ad una platea sempre più ampia di stakeholders. I sistemi di controllo, in conseguenza, necessitano di sviluppare una nuova dimensione, per rispondere ad uno specifico fabbisogno informativo, espresso dai board aziendali e dal top management, afferente alle strategie aziendali. Il controllo, pertanto, diventa "strategico" a fronte dell'esigenza di garantire, accanto al monitoraggio della realizzazione delle strategie, la tempestiva segnalazione di adattamenti in ottica di riformulazione e la capacità di generare comportamento organizzativo orientato al pensiero strategico. Nel volume si propongono nuovi approcci e metodologie, tipicamente di controllo, ma coinvolgenti variabili strategiche quali, a titolo esemplificativo, fattori di successo, modalità competitive, risorse immateriali, competenze distintive, con particolare attenzione alla traducibilità degli obiettivi in misure.
37,00

Il cost management nelle aziende bancarie. Un modello di activity-based costing

Cristiana Cattaneo, Ivano Traina

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 236

L'evoluzione dei modelli bancari fino al concetto, ormai consolidato, di banca impresa è andata di pari passo con un aumento della concorrenza, della globalizzazione, della dinamica delle aggregazioni e della multidimensionalità del rischio. Di conseguenza sono diventate sempre più ampie e variegate le esigenze di misurazione dei costi e delle performance per aree di risultato, per unità produttive (filiali), per cliente e per canale distributivo. L'Activity-based costing si propone come strumento di cost management capace di cogliere la multidimensionalità e la complessità della misurazione dei costi nelle aziende bancarie, ponendo in risalto anche il rilevante tema della corretta valorizzazione dei costi delle strutture centrali, vitali per il funzionamento dell'azienda bancaria nel suo complesso. Tali strutture, operando al servizio delle altre unità operative, richiedono risorse significative e l'accuratezza dell'attribuzione dei costi alle strutture/oggetti di costo riceventi appare essenziale per la misurazione delle performance e per le stesse politiche di pricing. La ricerca muove da una disamina dalle caratteristiche della banca e della connessa evoluzione del controllo di gestione per poi operare una sistematizzazione della letteratura in tema di cost accounting, con specifico riferimento alle logiche di attività e processi in riferimento alle banche. Un'ampia parte della ricerca è dedicata alla costruzione e proposta di un modello di cost accounting secondo la metodologia dell'Activity-based costing rigoroso e applicabile nell'operatività delle aziende bancarie. Infine vencono considerati i possibili impieghi del modello di Activity-based costing in termini di decision making e si delinenano le implicazioni organizzative e i fattori enabling e ostacolanti nell'implementazione di tale sistema di management cost accounting.
32,00 30,40

Theory of constraints (TOC) e innovazione nel governo dei processi in sanità

Cristiana Cattaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 160

La pressoché totale assenza di modelli specifici nel settore sanitario ha portato, in modo quasi spontaneo, a cercare in altri ambiti alcuni riferimenti che potessero essere proficuamente adattati al contesto di un'azienda ospedaliera. La ricerca vuole dar conto di questo percorso e delle "contaminazioni" tra mondo industriale e ambito sanitario, trattando di: Activity Based Costing (ABC), Activity Based Management (ABM), Lean Thinking e Six Sigma. Si approfondisce poi nello specifico la Theory of Constraints (TOC), come possibile strumento di governo dei processi. Vengono quindi trattate le origini, i filoni di sviluppo e le potenzialità della TOC in generale e con riferimento alle logiche e alle esperienze di impiego nell'ambito del healthcare. Viene altresì presentato un case study riferito al contesto italiano. Lo studio suggerisce interessanti potenzialità di utilizzo anche in un contesto particolare come quello delle aziende ospedaliere.
21,00 19,95

Tornare a educare

Cristiana Cattaneo, Claudio Torrero

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 176

Mentre esplode il problema dei comportamenti giovanili e gli adulti s’interrogano a vari livelli con crescente apprensione, queste pagine offrono un’analisi psicologica, sociologica e filosofica per ricostruire il compito educativo. Si tratta di un testo profondo, ma chiaro e avvincente per porre le basi di una riflessione e di un dialogo all’interno della scuola, fra scuola e famiglie e fra tutti coloro cui sta a cuore la crescita degli uomini di domani.
12,00 11,40

Basilea 2 e PMI. Impatti sulla gestione e sulla relazione banca-impresa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 328

La relazione tra banca e impresa è tema di grande respiro, da sempre oggetto di interesse di studiosi e operatori economici. L'entrata in vigore del nuovo accordo sul capitale regolamentare delle banche, più comunemente conosciuto come Basilea II, è un elemento che produrrà un forte impatto sul rapporto tra banca e impresa. Il saggio si propone di ampliare la conoscenza di Basilea II per individuare quali possano essere i comportamenti e i percorsi che l'impresa può adottare per sostenere l'assegnazione, da parte delle banche, di giudizi di rating più favorevoli. Il volume coniuga un approccio scientifico rigoroso ad un taglio di natura operativa avendo lo scopo di indicare alcune azioni che permettano ad entrambi i soggetti, banca e impresa, di cogliere le opportunità offerte da Basilea II, prima tra tutte la reale e concreta possibilità di rafforzare la relazione tra di essi.
35,50 33,73

Best practices nell'informativa economico-finanziaria: le relazioni trimestrali
26,00

L'interim reporting. Aspetti teorici e applicativi

L'interim reporting. Aspetti teorici e applicativi

Cristiana Cattaneo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2004

pagine: IX-484

38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.