Libri di Cristina Converso
La foresta fossile
Cristina Converso
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2020
La scoperta della foresta fossile lungo la Stura di Lanzo è l'inizio di un eco thriller ad alta tensione. Il prof. Ernesto Meina, lo scopritore, scompare nel nulla, i suoi assistenti, il dottore forestale Giulio Nervi e la geologa Martina Globo, si gettano per strade diverse alla ricerca, svelando così un complesso quanto criminale intrigo. Nella vicenda si intrecciano storie di padri e di figli, di rancori mai spenti, di passioni e di libri, sullo sfondo di una natura bella e crudele, di un ambiente prezioso che è patrimonio di tutti e deve essere tutelato. Patrocinio e prefazione della Città Metropolitana di Torino. Appendice normativo-giuridica a cura del Prof. Alessandro Crosetti. Appendice tecnico-scientifica a cura del Prof. Edoardo Martinetto.
A radici nude
Cristina Converso
Libro: Libro in brossura
editore: Buendia Books
anno edizione: 2024
pagine: 204
Mia, Sergio, Emma: tre storie, tre vite che si intrecciano come radici. Come radici nude, che mostrano la loro bellezza e fragilità, la loro tenacia e il legame fortissimo con la terra e le presenze che la abitano. Con un ritmo cadenzato e affascinante come la voce di un tamburo sciamanico, Cristina Converso ci accompagna nel cuore della Val di Susa, dove un contesto naturale unico come l’orrido di Chianocco rischia di essere minacciato dalla sete di potere e dall’ambizione, da un presunto progresso che avanza spietato senza vedere né ascoltare. Dove segreti sepolti, non detti e antichi incanti ancora sussistono, in una danza silenziosa e potente che si rinnova generazione dopo generazione.
Testimoni silenziosi. Storie di alberi monumentali
Cristina Converso
Libro: Copertina morbida
editore: Buendia Books
anno edizione: 2022
pagine: 164
Quando Adriano arriva nelle valli di Lanzo, trova ad attenderlo la vecchia casa di famiglia e un tiglio secolare. In quel ritorno, scopre ben più della polvere e dei ricordi d'infanzia: il taccuino di suo nonno Gilberto. Osservazioni naturalistiche, resoconti di scalate, appunti, ma anche storie e disegni, in cui ricorre il misterioso acronimo A.M. In questa cornice in cui un nipote curioso e sensibile e un nonno partigiano si ritrovano tra le pagine, tra segreti di famiglia, addii e nuovi inizi, l'autrice incastona otto racconti dedicati ad altrettanti alberi monumentali del Piemonte, uno per ogni provincia. A partire da fatti e luoghi reali, intrecciando fantasia e ricerca, un viaggio alla scoperta di presenze arboree come navi cariche di simbologia, di trame, di vite e delle molteplici relazioni tra l'animo umano e la ritualità legata alla natura: un affascinante e delicato incontro tra antropologia e letteratura.
L'uomo della radura
Cristina Converso
Libro
editore: Buendia Books
anno edizione: 2019
Sandra è un capotreno, ogni giorno osserva pendolari e viaggiatori occasionali, ne immagina le vite. Elisa è una giovane anima affine, e sarà a lei, complice una sosta forzata, che Sandra racconterà una storia di ferocia e natura, di delitti e rimorsi, un segreto celato nel tronco del frassino di Moncenisio.
Infiammati dal sole
Cristina Converso
Libro: Libro in brossura
editore: Periale Edizioni
anno edizione: 2017
La nostra storia, il nostro tempo, le nostre stesse emozioni appaiono miseri e fragili davanti alla grandezza e alla magnificenza degli alberi. Le semplici vite umane cedono e si spezzano sotto le intemperie del destino, si lasciano trascinare dai giorni e dal fango. Eppure, quando l'uomo si ferma e osserva la meraviglia della natura, non può che restarne coinvolto, e dopo non sarà più lo stesso. È questa la magia che Cristina Converso ha voluto svelare, mostrando in questi dodici racconti l'imprevedibilità delle scelte umane e il loro legame, spesso invisibile, con le piante...