Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristina Napoli

Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: XVIII-1402

Il volume si propone l'obiettivo di analizzare tutte le questioni applicative poste dal Testo Unico degli Enti locali. Si è inteso fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle Amministrazioni locali, un supporto operativo e un aggiornato strumento di lavoro volto alla sistematizzazione della complessa normativa, come vive nella realtà giuridica alla luce della giurisprudenza (amministrativa, contabile e costituzionale) nonché della prassi amministrativa. Il volume è articolato nelle due classiche Sezioni della Collana, relative ad ogni singolo articolo del TUEL: I. l'inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, con commento delle ultime novità normative; Il. le domande e le risposte, con l'indicazione degli interrogativi pratici emersi nell'applicazione delle disposizioni normative e quindi delle soluzioni più accreditate, elaborate alla luce della giurisprudenza maggioritaria. Il volume riserva particolare attenzione alle problematiche di coordinamento tra il TUEL e la I. n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio). Completa l'Opera un robusto indice analitico.
92,00

Scritti in memoria di Paolo Carrozza. Riflessioni dei colleghi pisani tra pensiero scientifico e ricordo

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2022

pagine: 800

Il volume raccoglie gli scritti dedicati alla memoria di Paolo Carrozza dai colleghi di Pisa o che ivi si sono formati, sotto la sua guida. I saggi si concentrano sulle principali aree tematiche che hanno contraddistinto il percorso di studio e di ricerca di Paolo Carrozza, presentandosi, almeno idealmente, come un dialogo con le sue idee sul tema di volta in volta approfondito. Ciò ha dato vita ad un volume che, intrecciando la riflessione scientifica con le emozioni personali, ci pare riesca con successo a tratteggiare i caratteri dell’uomo e dello studioso, unendo ogni voce in un unico ricordo corale.
56,00 53,20

Diritto delle autonomie locali

Roberto Di Maria, Cristina Napoli, Andrea Pertici

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 288

28,00 26,60

Spoils system e Costituzione. Contributo allo studio dei rapporti tra politica ed amministrazione
26,00

Diritto delle autonomie locali

Diritto delle autonomie locali

Roberto Di Maria, Cristina Napoli, Andrea Pertici

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: X-254

«L’ordinamento giuridico si realizza in presenza di una comunità che si dà un ordine attraverso delle regole, che servono a prevenire i conflitti tra i singoli, assicurando stabilità, durevolezza e possibilità di sviluppo. L’ordinamento giuridico originario e generale, "superiorem non recognoscens", è oggi quello statale, nonostante in Europa sia stato avviato da ormai decenni un processo per il graduale superamento della sovranità nazionale, che però stenta non solo a compiersi, ma, ormai da alcuni anni, pure a fare passi avanti. In ogni caso, nell'ambito di ciascun ordinamento generale, vi sono ordinamenti giuridici particolari, derivati e legittimati dal primo. Gli ordinamento particolari, una volta ammessi dall'ordinamento giuridico generale, si comportano come autonomi, perseguendo proprie finalità. La coesistenza di diversi ordinamenti giuridici all'interno di uno generale può determinare l’emergere di esigenze di coordinamento, per rispondere alle quali l’ordinamento giuridico generale detta apposite regole....»
25,00

Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Copertina rigida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2013

pagine: 2326

La prima edizione di questo volume è stata chiusa alla fine del 2011, dopo un periodo di forti tensioni istituzionali. Gli interventi normativi successivi, pur imposti dall'acuirsi della crisi economica del Paese, hanno confermato tale sensazione di confusione sistemica. Il legislatore ha generato una molteplicità di modifiche espresse del TUEL, nonché di mutamenti taciti, fecondi di complessi problemi ermeneutici di coordinamento. A tutto questo si aggiungano taluni "tentativi" di modifica, che hanno complicato il quadro interpretativo. Tra queste sia sufficiente richiamare, a titolo esemplificativo, la disciplina procedimentale di riordino delle stesse Province (d.l. n. 95/2012, cd. "Spending review", convertito in l. n. 135/2012; d.l. n. 188/2012, non convertito) da ultimo dichiarata costituzionalmente illegittima con la sentenza n. 220 del 2013 della Corte costituzionale. In questo complesso scenario è emersa la necessità, non soltanto di aggiornare il commento dei singoli articoli del TUEL, ma anche di ripensare lo "spirito" della vecchia edizione, tentando di legare il corpo normativo al complesso delle novità sopravvenute. In una situazione di confusione normativa ed istituzionale è apparsa ancor più forte la necessità di provare a fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle Amministrazioni locali, un supporto operativo ed uno strumento di lavoro capace di sistematizzare il magma di questa materia.
150,00

Kit Istruttore direttivo e funzionario area amministrativa. Enti locali, categoria D. Manuale completo + quiz per la preparazione al concorso-Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 2409

Il manuale, "Istruttore direttivo e funzionario area amministrativa enti locali categoria D" è volto a garantire una preparazione completa a coloro che si accingono a sostenere le prove (selettive, scritte e orali) per i concorsi per il profilo di istruttore direttivo e funzionario – area amministrativa – negli enti locali, categoria D. Sono esaminati, in modo approfondito il diritto costituzionale e il diritto amministrativo, con un focus dedicato alla disciplina dei contratti pubblici. Una sezione è dedicata all'ordinamento delle Regioni e degli enti locali, anche con riferimento alla disciplina in materia di bilanci e contabilità. Il testo è aggiornato ai contenuti del recentissimo c. d. decreto "sblocca-cantieri" (D. L. 18 aprile 2019, n. 32) e al nuovo CCNL relativo al personale del comparto Funzioni Locali. Il codice degli enti locali si propone l'ambizioso obiettivo di analizzare tutte le questioni applicative poste dal Testo Unico degli Enti locali. Si è inteso fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle amministrazioni locali, un supporto operativo e un aggiornato strumento di lavoro volto alla sistematizzazione della complessa normativa, come vive nella realtà giuridica alla luce della giurisprudenza (amministrativa, contabile e costituzionale) nonché della prassi amministrativa. Il volume è articolato nelle due classiche sezioni della collana, relative a ogni singolo articolo del TUEL: l'inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, con commento delle ultime novità normative; le domande e le risposte, con l'indicazione degli interrogativi pratici emersi nell'applicazione delle disposizioni normative e quindi delle soluzioni più accreditate, elaborate alla luce della giurisprudenza maggioritaria. Il volume riserva particolare attenzione alle problematiche di coordinamento tra il TUEL e la l. n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio).
120,00

Kit Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa. Enti locali, cat. B e C. Manuale completo per i concorsi-Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 2020

Il manuale "Collaboratore professionale e istruttore – area amministrativa enti locali categorie B e C" si presenta come una guida per apprendere gli elementi fondamentali delle discipline giuridiche poste alla base del concorso negli enti locali – profilo professionale di "collaboratore e istruttore" dell'area amministrativa. L'opera complessiva è strutturata in due "ambiti": il primo, prettamente teorico e il secondo pratico-operativo. Il codice degli enti locali si propone l'ambizioso obiettivo di analizzare tutte le questioni applicative poste dal Testo Unico degli Enti locali. Si è inteso fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle amministrazioni locali, un supporto operativo e un aggiornato strumento di lavoro volto alla sistematizzazione della complessa normativa, come vive nella realtà giuridica alla luce della giurisprudenza (amministrativa, contabile e costituzionale) nonché della prassi amministrativa. Il volume è articolato nelle due classiche sezioni della collana, relative a ogni singolo articolo del TUEL: l'inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, con commento delle ultime novità normative; le domande e le risposte, con l'indicazione degli interrogativi pratici emersi nell'applicazione delle disposizioni normative e quindi delle soluzioni più accreditate, elaborate alla luce della giurisprudenza maggioritaria. Il volume riserva particolare attenzione alle problematiche di coordinamento tra il TUEL e la l. n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio).
118,00

Kit Impiegato negli enti locali. Quiz commentati per la preparazione al concorso-Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1897

Il testo "Impiegato negli enti locali. Quiz commentati per la preparazione al concorso" è pensato per la preparazione in vista delle prove selettive per i concorsi di impiegato negli enti locali e contiene quesiti ampiamente commentati e aggiornati alle più recenti novità legislative. Nel volume sono raccolti numerosi quiz commentati delle materie che più frequentemente sono oggetto dei concorsi d'accesso nell'amministrazione locale, come il diritto costituzionale, il diritto amministrativo e la contabilità pubblica. Un'ampia sezione è dedicata, inoltre, all'ordinamento delle Regioni e degli enti locali, anche con riferimento alla disciplina in materia di bilanci e contabilità. Per maggiore completezza, il testo contiene quiz commentati dei principali istituti di diritto penale, diritto civile, informatica, lingua inglese e lingua francese. Il codice degli enti locali si propone l'ambizioso obiettivo di analizzare tutte le questioni applicative poste dal Testo Unico degli Enti locali. Si è inteso fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle amministrazioni locali, un supporto operativo e un aggiornato strumento di lavoro volto alla sistematizzazione della complessa normativa, come vive nella realtà giuridica alla luce della giurisprudenza (amministrativa, contabile e costituzionale) nonché della prassi amministrativa. Il volume è articolato nelle due classiche sezioni della collana, relative ad ogni singolo articolo del TUEL: l'inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, con commento delle ultime novità normative; le domande e le risposte, con l'indicazione degli interrogativi pratici emersi nell'applicazione delle disposizioni normative e quindi delle soluzioni più accreditate, elaborate alla luce della giurisprudenza maggioritaria. Il volume riserva particolare attenzione alle problematiche di coordinamento tra il TUEL e la l. n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio).
119,00

Kit Istruttore e istruttore direttivo area tecnica enti locali, cat. C e D. Manuale completo + quiz per i concorsi-Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Augusto Farnelli, Pompeo Colacicco, Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

Il "Manuale completo + quiz istruttore e istruttore direttivo area tecnica enti locali cat. C e D" è destinato a laureati e diplomati in discipline tecnico scientifiche che si preparano ad affrontare il concorso per istruttore tecnico direttivo ed istruttore indetto dagli enti locali per le categorie C e D. Il manuale si articola in diverse sezioni, dedicate alle materie più frequentemente oggetto delle prove da affrontare in questa tipologia di concorsi: diritto amministrativo, elementi di diritto penale, elementi di diritto civile, legislazione in materia di contratti pubblici, ordinamento degli enti locali, legislazione in materia ambientale, legislazione urbanistica, beni culturali e paesaggistici, tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'opera è, infine, completata da tre parti dedicate al sistema catastale, a strumenti e tecniche estimali, geodesia, topografia e toponomastica. Il codice degli enti locali si propone l'ambizioso obiettivo di analizzare tutte le questioni applicative poste dal Testo Unico degli Enti locali. Si è inteso fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle amministrazioni locali, un supporto operativo e un aggiornato strumento di lavoro volto alla sistematizzazione della complessa normativa, come vive nella realtà giuridica alla luce della giurisprudenza (amministrativa, contabile e costituzionale) nonché della prassi amministrativa. Il volume è articolato nelle due classiche sezioni della collana, relative a ogni singolo articolo del TUEL: l'inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, con commento delle ultime novità normative; le domande e le risposte, con l'indicazione degli interrogativi pratici emersi nell'applicazione delle disposizioni normative e quindi delle soluzioni più accreditate, elaborate alla luce della giurisprudenza maggioritaria. Il volume riserva particolare attenzione alle problematiche di coordinamento tra il TUEL e la l. n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio).
108,00

Kit Assistente amministrativo. Manuale completo per i concorsi-Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Cristiana Apostolo, Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 2425

Il volume "assistente amministrativo" si articola in parti dedicate, rispettivamente, alla comprensione di testi, alle competenze linguistiche e ai problemi di natura logica, cui fa seguito una trattazione completa ma sintetica dei principali istituti di diritto amministrativo, diritto civile, diritto tributario, diritto del lavoro, contabilità, ragioneria generale e scienza delle finanze. L'opera è, infine, completata da due parti dedicate rispettivamente all'informatica e alla lingua inglese. Ciascuna parte è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico le principali aree tematiche e i più importanti argomenti. Al fine di valorizzare il ragionamento e la comprensione dei concetti chiave, laddove possibile in relazione alle tematiche trattate, si è fatto ricorso alla rappresentazione grafica dei contenuti. Il manuale si propone, così, come uno strumento unico e completo del quale avvalersi in tutte le fasi della preparazione delle prove di concorso. Il codice degli enti locali, invece, si propone l'ambizioso obiettivo di analizzare tutte le questioni applicative poste dal Testo Unico degli Enti locali. Si è inteso fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle amministrazioni locali, un supporto operativo e un aggiornato strumento di lavoro volto alla sistematizzazione della complessa normativa, come vive nella realtà giuridica alla luce della giurisprudenza (amministrativa, contabile e costituzionale) nonché della prassi amministrativa. Il volume è articolato nelle due classiche sezioni della collana, relative a ogni singolo articolo del TUEL: l'inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, con commento delle ultime novità normative; le domande e le risposte, con l'indicazione degli interrogativi pratici emersi nell'applicazione delle disposizioni normative e quindi delle soluzioni più accreditate, elaborate alla luce della giurisprudenza maggioritaria. Il volume riserva particolare attenzione alle problematiche di coordinamento tra il TUEL e la l. n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio).
117,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.