Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Pignatelli

Codice dei beni culturali e del paesaggio. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Codice dei beni culturali e del paesaggio. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Gianluca Famiglietti, Nicola Pignatelli

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: XIV-1440

Abbiamo ritenuto necessario procedere a questa nuova Edizione del Commentario, dal momento che, anche nel triennio trascorso dalla prima edizione, nel settore dell'amministrazione del patrimonio culturale ha continuato a registrarsi una profonda opera di innovazione normativa, tanto a livello primario quanto secondario che, direttamente o indirettamente, ha prodotto notevoli riflessi sulla disciplina codicistica. L'opera è aggiornata ad alcuni recentissimi interventi tanto normativi quanto giurisprudenziali: per tutti, al d.l. n. 86 del 12 luglio 2018, cono. nella I. 9 agosto 2018 n. 97, relativo al trasferimento delle funzioni in materia di turismo esercitate dal Ministero dei beni e delle attività culturali al Ministero delle politiche agricole e forestali, con conseguente ridenominazione dei medesimi; dal punto di vista giurisprudenziale l'Aggiornamento tiene ad esempio conto della decisione dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato (n. 9 del 25 giugno 2018) che ha (forse) scritto la parola fine alla complessa vicenda della nomina dei Direttori stranieri dei musei. Il lavoro, aggiornato con le ultime novità, rappresenta uno strumento per tutti gli operatori del diritto (magistrati, avvocati e studenti), nonché per i funzionari della Pubblica Amministrazione. Il suo taglio pratico e la sua completezza lo rendono, inoltre, un valido ausilio per i professionisti. Esso è indirizzato a chiunque intenda operare un approfondimento scientifico e storico sull'evoluzione del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Infine, degno di nota è il robusto indice analitico, utilissimo per un'agevole consultazione.
115,00

Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Codice degli enti locali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Cristina Napoli, Nicola Pignatelli

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: XVIII-1402

Il volume si propone l'obiettivo di analizzare tutte le questioni applicative poste dal Testo Unico degli Enti locali. Si è inteso fornire agli operatori del diritto, nei fori amministrativi e nelle Amministrazioni locali, un supporto operativo e un aggiornato strumento di lavoro volto alla sistematizzazione della complessa normativa, come vive nella realtà giuridica alla luce della giurisprudenza (amministrativa, contabile e costituzionale) nonché della prassi amministrativa. Il volume è articolato nelle due classiche Sezioni della Collana, relative ad ogni singolo articolo del TUEL: I. l'inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, con commento delle ultime novità normative; Il. le domande e le risposte, con l'indicazione degli interrogativi pratici emersi nell'applicazione delle disposizioni normative e quindi delle soluzioni più accreditate, elaborate alla luce della giurisprudenza maggioritaria. Il volume riserva particolare attenzione alle problematiche di coordinamento tra il TUEL e la I. n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio). Completa l'Opera un robusto indice analitico.
92,00

L'autorizzazione paesaggistica. Profili costituzionali e procedimenti
12,00

I «livelli» di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea

I «livelli» di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea

Elena Malfatti, Francesca Biondi Dal Monte, Nicola Pignatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: XVIII-400

Il volume offre una guida completa degli strumenti di tutela giurisdizionale cui possono aspirare i titolari di diritti e interessi fondamentali, con particolare riferimento sia agli strumenti offerti dall'ordinamento italiano, sia a quelli presenti nello scenario sovranazionale, in ambito europeo. L'attenzione dell'Autrice si focalizza sugli sviluppi concreti che tale tutela giurisdizionale ha conosciuto nel recente passato, con largo spazio agli esiti di vicende giurisprudenziali esemplari; privilegiata è l'analisi del ruolo che - a tal fine - hanno svolto e svolgono, rispettivamente, i giudici interni (comuni e costituzionali), la Corte europea dei diritti dell'uomo, la Corte di giustizia dell'Unione europea; senza trascurare, inoltre, le relazioni (siano esse formalizzate o meno) che si instaurano tra questi soggetti. L'obiettivo del lavoro è quello di valutare l'effettività dei "livelli" di tutela dei diritti fondamentali fruibili in Europa, oggi, come pure i limiti entro i quali può dirsi realizzato un sistema integrato di tutela, muovendo cautamente da una nozione (il multilevel) di carattere sì descrittivo ma che, come noto, è ormai ampiamente utilizzata dagli studiosi e nella stessa prassi. Il volume è arricchito da una ampia sezione bibliografica, curata dai Collaboratori, che ricostruisce attentamente la giurisprudenza interna e sovranazionale su molti fronti tematici, fornendo per ciascuno i riferimenti dottrinali essenziali.
35,00

Le «interazioni» tra processo amministrativo e processo costituzionale in via incidentale
37,00

La giurisdizione dei diritti costituzionali tra potere pubblico e interesse legittimo: la «relativizzazione» dell'inviolabilità

La giurisdizione dei diritti costituzionali tra potere pubblico e interesse legittimo: la «relativizzazione» dell'inviolabilità

Nicola Pignatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2014

pagine: 138

Il volume affronta un ossimoro costituzionale, almeno apparente. Nella Costituzione sembra esservi una sorta di antinomia logica tra gli elementi essenziali e definitori di una Costituzione, ovvero tra la dimensione dei diritti (garantiti) e la dimensione dei poteri (separati), in altre parole tra il riconoscimento dei diritti e l'organizzazione dei poteri. Tale antinomia consiste nella tensione costante tra, da una parte, l'enunciazione linguistica, a forte rilevanza ermeneutica, dell'inviolabilità dei diritti dell'uomo, riconosciuta e garantita, la cui dimensione resistenziale introduce una complicazione concettuale rispetto al binomio interessi legittimi-diritti soggettivi, e, dall'altra, il sistema di giustizia amministrativa, che presuppone l'esistenza attribuita di un potere pubblico idoneo ad incidere e quindi fattualmente a violare i suddetti diritti inviolabili ed ancor prima la fonte di essi, ossia l'art. 2 Cost. ed analogamente le altre disposizioni recanti diritti resistenziali. La matrice ulteriore di alcuni diritti soggettivi, di rango costituzionale, ad intensa intangibilità assiologica, in quanto tali fondamentali, in senso descrittivo della forma di Stato, fa sorgere la problematica della compatibilità concettuale e più banalmente della coesistenza con il potere pubblico (esecutivo-amministrativo), innanzi al quale normalmente stanno gli interessi legittimi (che si oppongono ad esso o che pretendono da esso).
15,00

50,00 47,50

Kit: 1052 vigilanti MIBAC. Manuale e quiz per la prova preselettiva-Codice dei beni culturali ragionato

Kit: 1052 vigilanti MIBAC. Manuale e quiz per la prova preselettiva-Codice dei beni culturali ragionato

Gianluca Famiglietti, Michele Nisticò, Nicola Pignatelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1872

Il manuale è pensato come strumento per la preparazione al concorso. Con simulatore online ed estensioni online sempre aggiornate. Il Codice ragionato è stato pensato per la preparazione ai concorsi pubblici nonché come supporto pratico per tutti gli operatori del diritto chiamati ad operare in questo ambito. Ogni articolo del Codice o ogni gruppo di articoli sono corredati da un commento, che pone in evidenza la ratio ed il contenuto delle disposizioni, fornendo una lettura sistematica delle stesse.
75,00

Codice dei beni culturali ragionato

Codice dei beni culturali ragionato

Gianluca Famiglietti, Michele Nisticò, Nicola Pignatelli

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2020

Il Codice è pensato per gli operatori del diritto (avvocati, magistrati e studenti), nonché per coloro che partecipano ai concorsi pubblici.
35,00

Lineamenti di diritto costituzionale della regione Basilicata

Lineamenti di diritto costituzionale della regione Basilicata

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 368

Il volume "Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Basilicata" ricostruisce in modo sistematico i tratti salienti dell’ordinamento giuridico lucano sulla base di un approfondito e valido studio della normativa regionale e della relativa giurisprudenza della Corte costituzionale e dei giudici amministrativi. Un percorso di ricerca, frutto del lavoro accurato di un gruppo di autorevoli studiosi ed esperti in materia, a cui va il ringraziamento mio e di tutta l’Assemblea che ho l’onore di rappresentare, che annovera, altresì, analisi dottrinali dedicate alla Regione Basilicata. Un ambito di contributi che, facendo riferimento alla normativa regionale, diventa racconto di ciò che si è fatto, aprendosi a possibili riflessioni sulle politiche adottate, sulle scelte maturate, sugli indirizzi intrapresi, sui punti di forza e debolezza sperimentati nel corso degli anni.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.