Libri di Damiano Cattaneo
Gesù il Cristo
Ernesto Buonaiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2020
pagine: 72
"Ma Gesù era destinato alla Provvidenza del Padre alla risurrezione gloriosa. La sua vita, il suo messaggio, erano stati tali che l'umanità vi avrebbe riconosciuto "un prezzo di riscatto per molti". E «molti» lo attesero, ansiosi, sui margini del sepolcro..."
Donne slave
Leopold von Sacher Masoch
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2018
pagine: 152
In questo volume sono raccolti 10 racconti brevi di Sacher-Masoch che, in un certo senso, sono il testamento letterario dell'autore. In questo libro l'autore, che nella sua vasta produzione letteraria privilegia i cicli di racconti, chiude il cerchio su due temi per lui fondamentali: la donna e l'errante.
Aritmosofia. I numeri
Giovanni Antonio Colonna di Cesarò
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2018
pagine: 192
"Nel 1942, mentre Aritmosofia veniva data alle stampe da un raffinato editore come Gino Carabba, l'Europa era un territorio dilaniato dalle truppe naziste e un concetto di cui ormai si era smarrita la consistenza: perciò bisognoso di una sofìa, di un sapere spiritualmente fondato, che servisse dei numeri per ricalcolarne l'immensa portata." (Roberto Borghi)
Il legato di Caino. Volume Vol. 2
Leopold von Sacher Masoch
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2017
pagine: 448
La Proprietà, secondo volume del ciclo Il retaggio di Caino, venne pubblicato in due tomi nel 1877 in lingua tedesca e raccolse racconti che avevano già visto la luce, anche in lingua francese, fin dal 1874. Nella stessa sequenza di racconti immaginata dall'autore, questa edizione de La Proprietà presenta in lingua italiana i racconti tradotti dalle versioni francesi curate da Thérèse Bentzon.
È Dio il vero tema. Cesare Cattaneo e il sacro
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2011
pagine: 192
«Se, nel formulare l'esigenza di un ritorno (meglio sarebbe dire una tensione) verso i primordiali, Cattaneo reinterpreta l'architettura funzionale in modo originale - anche nei confronti di quel Ciliberti dal quale trae concetti e spunti - introducendo un riferimento teologico che è meno filosoficamente connotato rispetto all'Uno neoplatonico o al Brahman delle Upanishad, una posizione ancora più personale è possibile cogliere nella trattazione del concetto intorno al quale gravita l'intera proposta teorica dell'architetto comasco, quello di "polidimensionalità"». (Natale Spineto)

