Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniel Filoni

Figure di una vita

Daniel Filoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 56

"Timide tracce, frammenti d'immagini, nell'ora che avrebbe dovuto essere di festa, il tuo natale."
10,00 9,50

L'assurdo e l'etica della misura. Guardando al presente con Albert Camus

Daniel Filoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 538

Albert Camus, con le sue scelte stilistiche e formali, manifesta una profonda avversione verso la verità concepita come un valore assoluto e incontestabile. Questa avversione si traduce in una filosofia dissonante e singolare: mentre la tradizione filosofica ha sempre cercato di esporre e dimostrare una verità, Camus si immerge nell’illusione della non-verità. Il suo linguaggio argomentativo, pur non seguendo rigidamente le convenzioni, è adeguato al suo obiettivo di sovvertire l’ordine delle verità assolute. Camus ravvisa nelle opere dei grandi romanzieri il contenuto di verità latente nelle nostre società. Questo percorso fa emergere in modo conciso la visione filosofica del franco-algerino sull’arte, secondo cui, in questo contesto, i romanzi riescono a esplicitare in modo superiore l’essenza della nostra epoca rispetto ai vecchi trattati filosofici. I grandi romanzieri diventano così anche grandi filosofi, capaci di maestria nel rappresentare la filosofia del nostro secolo: una filosofia della carne e della vita sensibile. In verità, l’autore dello Straniero si inserisce in questo illustre gruppo di pensatori-artisti, con le sue opere che riescono a esibire magistralmente la filosofia della sua epoca, nel tentativo di cogliere l’essenza della vita e della sensibilità.
38,00 36,10

In vino Haiku. Un modo non mediterraneo per essere Dioniso. Ediz. italiana e spagnola

Daniel Filoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 130

Benvenuti in un viaggio poetico attraverso i vigneti dorati e le montagne maestose della regione di Mendoza, in Argentina. Questo libro è molto più di una semplice raccolta di poesie. È un’immersione profonda nella cultura del vino e della natura. Prefazione di Marco Palone. Postfazione di Alessandro Alfieri.
15,00 14,25

Filosofi d'Occidente

Daniel Filoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 250

Questo libro è attraversato, dall’inizio alla fine, da un sentimento di passione e di amore per il sapere filosofico. Chi lo leggerà in maniera continuativa vi troverà rappresentata, per grandi linee e in versi spesso eleganti e piacevoli, l’intera avventura della filosofia, dai princìpi greci al limite della nostra epoca. Il lettore potrà ripercorrere in un breve tempo le epoche, i concetti fondamentali e gli autori più significativi della vicenda di tale disciplina. Nella prima parte, da Talete ai grandi pensatori cristiani (Origene, Agostino, Tommaso), Filoni mostra una doppia e faticosa emancipazione della ragione, un distinguersi radicale e non poco rivoluzionario dall’intuizione mitologica e, in seguito, dalla fede religiosa. Questi filosofi lavorano sul confine dell’immaginazione ed enucleano il principio razionale che ordina l’universo naturale e morale. Così come, nel pieno del Medioevo, arrivano a distinguere «il ruolo della ragione naturale», l’ambito umano da quello divino.
15,00 14,25

Dialoghi italiani. Una filosofia dell'esistente

Dialoghi italiani. Una filosofia dell'esistente

Daniel Filoni

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 232

«E questi dialoghi italiani, in fondo, sono un continuo dire, un continuo fluire di parole con le quali si cerca di esprimere la realtà e di definirla meglio; un affannoso tentativo di guardare con occhi diversi il mondo in uno spazio in cui si gioca la dialettica tra il vero e il falso, tra l’essere e il nulla, tra il senso e il non senso, e dove il bene e il male guerreggiano in una lotta eterna e senza fine». (Michele Lasala)
16,00

Luci in fuga. Haiku

Daniel Filoni

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

pagine: 154

L’haiku non nasce in Italia, non affonda le sue radici nel nostro passato letterario e per questo, probabilmente, i poeti italiani si sentono talvolta legittimati a violarne – sempre con garbo – i criteri metrici, hanno ragione di mettere da parte le pignolerie e i conteggi scolastici per privilegiare suono, ritmo, musicalità. Daniel Filoni rilegge il modello dell’haiku con una classe che dona ai suoi versi un’amabile eleganza.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.