Libri di Daniela Bettini
La notte non cede
Daniela Bettini, Daniela Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 70
La notte non cede narra, con le sue poesie e le sue immagini, la disumanità del mondo: guerre, disuguaglianza sociale, mancanza di libertà, insensibilità nel comprendere il fenomeno epocale dell’immigrazione. Ma la notte è anche tempo di silenzio e di pensiero. Vuole insegnare al giorno impazzito un modo diverso di stare al mondo e non si arrende, rifiutandosi di cedergli il passo.
Anni morbidi
Daniela Bettini
Libro: Copertina morbida
editore: Equinozi
anno edizione: 2016
pagine: 184
Morbidi sono gli anni maturi vissuti da Giovanna, che non spiana rughe né si ripiega su se stessa. Talora rimpiange gli anni giovanili, tuttavia sa vivere appieno l'oggi e guarda al futuro. Il tempo accumulato, le relazioni che cura, creano intensità anziché sottrazione. Anni morbidi è uno spaccato di vita famigliare che ritrae tre generazioni di donne alle prese con i propri sentimenti e con le difficoltà delle relazioni. Si amano e si scontrano. Fa da contrappunto un universo maschile gentilmente indagato. La figura di Tiberio, marito defunto di Giovanna, aleggia in tutto il romanzo e fa sentire la sua voce ogni volta che lei rischia un passo falso per eccesso di interventismo. Presenza discreta è anche la scrittura, compagna di vari protagonisti, che aiuta riflessione e maturazione. Dal romanzo traspare la fatica di vivere che appartiene a ogni età, ma vi è anche, forte, il desiderio di superare i propri limiti e di "ammorbidirsi" man mano che passano gli anni. Una trama che, pur non avendo la suspence di un giallo, mantiene desta l'attenzione del lettore e lo induce a chiedersi: che altro accadrà, adesso?
Il famiglione di Brando
Daniela Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Campanila
anno edizione: 2011
pagine: 93
La bella storia scoppiettante e lieve, ruota intorno alla "famiglia allargata" del piccolo Brando. Nella storia si affrontano brillantemente i temi della diversità e della libertà. Si incontrano tanti personaggi fra cui bambini, babbi, mamme, amici, nemici, una maestra e un cane. Si avvicendano episodi di fughe, travestimenti, emarginazione, rapimenti (falliti), fino alla conclusione ... dentro un barattolo di cioccolata. Le numerose illustrazioni arricchiscono la storia e accompagnano il lettore. Età di lettura: da 10 anni.
Leggere all'infinito. Tra pratica e teoria della lettura
Luciana Bellatalla, Daniela Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 128
Composto a quattro mani, questo lavoro si inserisce a pieno titolo nel cammino aperto da Rodari e da Pennac per invitare tutti - ma soprattutto i più giovani - alla lettura. Al tempo stesso, vuole essere qualcosa di più, giacché il libro è solo uno dei suoi centri d'interesse. La tesi di fondo infatti si basa su due assunti: innanzitutto, la narrazione è un universo più ampio di quello della lettura, anche se entrambe rimandano a una relazione; in secondo luogo, leggere è un atto complesso che non solo allerta tutte le capacità di risposta del soggetto - dall'emozione all'intelligenza -, ma anche sollecita all'interpretazione di quanto viene narrato. La Parola acquista, in questa prospettiva, un ruolo centrale, mentre l'attività di lettura si estende dalla pagina scritta fino alla decodifica ed all'interpretazione del nostro universo interiore e del mondo esterno in cui siamo calati. Il libro, sulla scorta di questa tesi, si articola in due parti distinte ma complementari. Il tema conduttore di entrambe sta nella relazione educativa, di cui si studia e si ricerca l'efficacia nella prima parte, e che si iscrive nel quadro complesso della Scienza dell'educazione, nella seconda. Pertanto, il libro si rivolge a tutti i "curiosi" dell'universo educativo, e in particolare a educatori extrascolastici, a insegnanti che affrontano il tema della lettura e della motivazione al leggere in situazione scolastica e a genitori interessati a questo problema o a nonni e "tate".