Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniela Gariglio

I fondamentali per la progettazione personalizzata e partecipata. Guida pratica per lavorare nella cornice dei diritti

Natascia Curto, Daniela Gariglio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 176

Per ovviare al rischio che una persona, senza un supporto professionale, rimanga esclusa dal mondo di tutti, priva di una vita piena e soddisfacente, occorre attuare una progettazione personalizzata partecipata. Lo strumento non è nuovo ai servizi socioeducativi, ma in questo volume le autrici desiderano ampliare l’orizzonte culturale e di senso, disegnando, attraverso proposte pratiche e concrete, la strada per l’attuazione del diritto a vivere in una società che sia davvero di tutti. Se, costruendo un progetto, pensi che sarebbe utile nella tua vita o in quella di una persona a te cara, stai procedendo nel verso giusto.
19,90 18,91

La vita guarita. Sgarbugliando il gomitolo...

Enza Prunotto

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2024

pagine: 240

"La vita guarita. Sgarbugliando il gomitolo…" di Enza Prunotto è il quinto libro della Collana" Tracce di benessere ricombinate…" (tbr), ideata e diretta da Daniela Gariglio e illustrata da Albertina Bollati. "Il titolo La vita guarita può apparire pretenzioso, ne dice l'Autrice, ma l'ha scelto per me l'inconscio, in un sogno", mentre il sottotitolo, Sgarbugliando il gomitolo, descrive ciò che è successo per arrivare alla "guarigione". Qui, protagonista è la trasformazione di percorsi "dal malessere alla gioia", essendosi rielaborata, nel corso della vita, una esperienza di Micropsicoanalisi approfondita, che aveva riattraversato tracce traumatiche e di benessere onto-filogenetiche che, ricombinatesi, hanno dato luogo ad una nuova, gratificante percezione del mondo, come nello spirito di questa Collana. Oggi, Prunotto ne scrive: "Ci vogliono mani lunghissime e la forza di scavare, per riportare alla luce quelle radici profonde che hanno condizionato la propria vita", ma la trasformazione, data dal lavoro analitico sedimentato, è ormai attivata, tutto è in mutazione, anche i ricordi dolenti. Così, dal grado di benessere raggiunto e stabilizzato, viene alla luce una creatività che non si ferma all'arte come rappresentazione ma si è imposta come "arte del vivere". E allora, spiega Prunotto, dove "problemi e soluzioni si presentano insieme, ogni scelta corrisponde alla libertà di essere se stessi. Questa traccia, insieme alla gratitudine in cui vivo, penso sia la migliore eredità che io possa lasciare".
22,00 20,90

In Tondo. Immagini intra-viste al femminile

In Tondo. Immagini intra-viste al femminile

Vincenzo Ampolo, Marilena Cataldini

Libro: Libro rilegato

editore: I quaderni del Bardo

anno edizione: 2017

pagine: 54

Scrive Daniela Gariglio nell’introduzione al libro di Ampolo e Cataldini, primo della Collana teatro de I Quaderni del Bardo :“In Tondo, ho finito per considerarlo una sorta di concentrato di emozione, fatta di risonanze di sussurri, di piacere e paura, di richiamo a certe trasformazioni di natura in arte e cultura, di oscillazioni tra luce e ombra, tra un dentro e un fuori”. Vincenzo Ampolo è psicologo-psicoterapeuta di formazione analitica e umanistico-esistenziale, saggista e formatore. Legge e scrittura, etica ed estetica contrassegnano il percorso umano e professionale di Marilena Cataldini, avvocato-poeta.
7,00

Pensieri sparsi di una psicoanalista a volte sorridente e a tratti un po' ironica
14,00

Energie ricombinate e nuovi destini

Energie ricombinate e nuovi destini

Daniela Gariglio

Libro: Copertina morbida

editore: Antigone

anno edizione: 2012

pagine: 250

18,00

Creatività benessere. Movimenti creativi in analisi

Creatività benessere. Movimenti creativi in analisi

Daniela Gariglio, Daniel Lysek

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 176

16,00

Punto. E per finire, a capo!

Punto. E per finire, a capo!

Daniela Gariglio

Libro

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2004

pagine: 160

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.