Libri di Daniela Piccinini
La mia Romagna. Lontan da te non si può star
Daniela Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 85
Strana terra davvero la Romagna: ruvida e generosa, passionale e accogliente. Strana gente i romagnoli. Ti spiazzano. Sanguigni, impulsivi, caparbi, fieri della loro "romagnolità" al limite della presunzione! Ma schietti e affidabili. Ti aprono le porte delle loro case e del loro cuore; come si fa a non amarli? Un viaggio della memoria attraverso ricordi, immagini, flash-back, in una Romagna ormai lontana nel Tempo. Con affetto e vivace ironia, l'autrice, romana di nascita, vissuta tra Firenze, Bologna e Cesena, ripercorre gli anni innocenti dell'adolescenza e della prima giovinezza, tracsorsi nella provincia romagnola degli anni Sessanta, ancora saldamente legata al suo "modello antico"quasi incurante del cambiamento epocale che, conseguenza del boom economico, si stava compiendo in tutto il Paese.
Le case degli artisti in Emilia-Romagna. Pittori, scrittori, musicisti
Daniela Piccinini, Fabio Raffaelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2014
pagine: 446
Un patrimonio inestimabile, uno scrigno inesauribile di tesori. E molti ignorano che tali gioielli sono a portata di mano, vicinissimi a casa... In questo volume troverete le informazioni sulle case dei grandi artisti pittori, scrittori, musicisti - nati o vissuti in Emilia-Romagna; molte sono aperte al pubblico, e possono essere meta di un week-end inconsueto. Corredato di notizie, curiosità, aneddoti e informazioni sulla gastronomia come sull'artigianato, questo volume è la prima guida ai luoghi della regione dove la cultura, nel senso letterale del termine, è nata.
Castelli, dimore storiche e rocche dell'Emilia Romagna
Daniela Piccinini, Fabio Raffaelli
Libro: Copertina rigida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2009
pagine: 358
Un patrimonio inestimabile, uno scrigno inesauribile di tesori. Molti ignorano che tali gioielli sono a portata di mano, anzi di weekend. Questo volume della serie "Emilia Romagna Decor" guida il lettore attraverso castelli, dimore storiche e rocche in territori dove la Storia ha scritto pagine memorabili. Ma sono anche gli aneddoti, le curiosità, le tappe gastronomiche, l'arte e l'artigianato a rendere avvincente la lettura di questa guida sull'abitare in Emilia Romagna.

