Libri di Daniele Loro
Tra le età e le esperienze della vita. Il lavoro educativo con le persone adulte e anziane
Daniele Loro
Libro: Copertina morbida
editore: Cortina (Verona)
anno edizione: 2022
pagine: 314
Il libro rappresenta il punto d'arrivo, ancora parziale, di un percorso di studio e di insegnamento che ha portato l'autore a maturare la consapevolezza che il lavoro educativo con le persone adulte richiede almeno tre ambiti di riflessione. L'ambito "epistemologico" riguarda l'importanza dell'impostazione conoscitiva, che garantisce un approccio educativo razionalmente giustificato. L'ambito "contenutistico" presenta alcuni elementi conoscitivi che favoriscono la comprensione di ciò che potrebbe caratterizzare l'età adulta e quella anziana, al di là delle differenti storie personali. L'ambito "metodologico" affronta e problematizza la componente progettuale e operativa del lavoro educativo. Il testo, destinato in primo luogo alla formazione professionale degli studenti di Scienze dell'educazione, offre alcuni elementi che contribuiscono a riflettere sul modo di pensare di quanti, a vario titolo, operano con le persone adulte e anziane. Il paradigma di pensiero sulla vita adulta, presentato nel testo, si sviluppa lungo alcune tematiche: ogni età della vita è maggiormente comprensibile se la si considera in relazione a tutte le altre età; l'approccio conoscitivo all'età adulta deve essere al tempo stesso diacronico e sincronico; l'età adulta sembra caratterizzata dalla presenza di alcune "fasi esistenziali" che ne scandiscono l'evoluzione; ogni fase esistenziale richiede di essere compresa a "livelli conoscitivi" diversi ma strettamente correlati: l'approccio metodologico alla vita adulta e anziana non può che essere "complesso" e articolato al suo interno.
Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 216
L’educazione religiosa costituisce una tematica da tempo trascurata dalla pedagogia accademica, ma di grande ed evidente attualità, proprio perché sollecitata dal contesto socioculturale odierno che ne sottolinea l’urgenza educativa. In realtà la dimensione religiosa non può essere trascurata nel processo educativo, come non dovrebbe esserlo all’interno della vita culturale del nostro tempo. Di fatto essa risulta ampiamente sottovalutata nella sua incidenza nella storia dell’evoluzione umana e per la formazione dell’uomo. Di qui la necessità di ripensare la religiosità sia a livello culturale generale sia a livello educativo. Questo libro testimonia la ripresa degli studi pedagogici sulla religione e sull’educazione religiosa, ad opera di pedagogisti di diverse Università italiane, confluenti in un gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Il tema dell’educazione religiosa è affrontato in chiave pedagogica, con alcuni approfondimenti filosofico-religiosi che ne danno il quadro di riferimento. In un confronto a più voci, si sviluppa quindi una riflessione sulla formazione religiosa nelle diverse stagioni della vita, in rapporto ai passaggi di vita e ai cambiamenti interiori. Nella prospettiva del dialogo interculturale, nel quale l’esperienza religiosa oggi può essere un problema o una risorsa, il libro prende anche in esame l’educazione e l’esperienza religiosa in alcune tradizioni non cristiane (buddista, ebraica, sufi). Contributi di: A. Augelli, M. Bortolotto, E.M. Bruni, M. Caputo, M. C. Castaldi, L. Cavana, R. Cima, P. Dal Toso, S. Guetta, A. Lascioli, D. Loro, G. Mari, M. T. Moscato, M. Musaio, A. Naccari, C. Nanni, G. Pinelli, A. Porcarelli, P. Secchi, M. Tempesta, P. Triani.
Interpretare l'educazione. Introduzione all'ermeneutica pedagogica
Daniele Loro
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Verona)
anno edizione: 2016
pagine: 230
Formazione ed etica delle professioni. Il formatore e la sua esperienza morale
Daniele Loro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il volume propone una riflessione sul senso dell'esperienza morale che il formatore di professione - ma la riflessione può essere utilmente recepita anche da ogni professionista interessato all'argomento - si trova a vivere nell'ambito della sua attività lavorativa. Di norma si ritiene che l'aspetto etico di una professione sia condensato nel suo Codice deontologico; molto meno evidente è la consapevolezza dei limiti che caratterizzano l'approccio solo deontologico all'esperienza lavorativa, e la conseguente necessità di accostarsi ad essa anche con un atteggiamento più propriamente etico. La deontologia professionale e l'etica professionale, distinte ma complementari all'interno di un'etica delle professioni, rinviano a loro volta alla consapevolezza che il vissuto del formatore è da considerarsi parte integrante di una più ampia esperienza morale, che lo coinvolge come adulto e non solo come professionista. Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea per formatori e a quanti a vario titolo - professionisti, formatori, educatori e dirigenti - sono interessati all'approfondimento del rapporto tra etica e lavoro.
Grammatica nell'esperienza educativa. La ricerca dell'essenza in educazione
Daniele Loro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 240
La persistente situazione di crisi, da qualche anno riassunta nella nota espressione di "emergenza educativa", chiede una risposta che non moltiplichi le analisi pedagogiche di natura epistemologica, ma torni a fare memoria degli elementi essenziali dell'educazione. Una delle cause dell'emergenza educativa, infatti, potrebbe essere proprio la mancata riflessione su tali elementi costitutivi. L'autore si pone a favore dell'esistenza di una vera e propria "essenza dell'educazione", la cui negazione provocherebbe la consegna di ogni azione educativa all'influenza e al condizionamento di realtà esterne all'educazione stessa, pronte a condizionarne e a strumentalizzarne la funzione a proprio vantaggio. Si tratta, dunque, di tornare a parlare dell'educazione dal suo "interno", cercando cioè di metterne in evidenza gli aspetti essenziali e strutturali; da qui la metafora della "grammatica dell'esperienza educativa"; essa riguarda la presentazione di quelle strutture portanti che quanti vivono e operano nell'educazione non possono non conoscere. Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea in scienze dell'educazione, e agli adulti che, per situazione familiare, impegno professionale o anche solo per interesse personale, hanno a cuore la comprensione di ciò che si può intendere quando si parla di "educazione".
Pedagogia della vita adulta. Prospettive di formazione
Daniele Loro
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il volume individua la necessità di una profonda convergenza fra formazione professionale e formazione umanistica, in vista di una possibile visione "integrale" della formazione. Il testo si articola in due parti, precedute da un capitolo sullo statuto epistemologico dell'Educazione degli adulti: la prima offre elementi di riflessione sulla crisi odierna degli adulti nella società complessa; la seconda approfondisce tematiche riguardanti fondamenti pedagogici, le aree e educative e i settori di intervento dell'educazione degli adulti.