Libri di Daniele Pugliese
W W W W. Wars of worlds of Wells and Welles
Herbert George Wells
Libro: Libro in brossura
editore: Tessere
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il romanzo "La guerra dei mondi" di H. G. Wells del 1897 e il suo adattamento radiofonico di Orson Welles del 1938. Il mito dei marziani e la paura dell'alieno nell'era delle fake news. In appendice, le immagini della "Guerra dei mondi".
Skià. La dea dell'ombra «rimossa»
Daniele Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Tessere
anno edizione: 2021
pagine: 520
Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull'alcolismo a partire da un saggio di Gregory Bateson
Daniele Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Tessere
anno edizione: 2019
pagine: 496
In un sensato saggio pubblicato nel 1971 nella raccolta "Verso un’ecologia della mente", l’impareggiabile antropologo e linguista Gregory Bateson – artefice della teoria del “doppio legame” – sostiene che da sobrio l’alcolizzato è «più sensato delle persone che lo circondano». Scavando tra le pagine di scrittori e filosofi – da Socrate a Leopardi, da Tolstòj a Montaigne – un alcolista sobrio va alla caccia di senso e logica, ricordandosi delle proprie compulsive passioni e delle emozioni che accomunano i seguaci di John Barlecorn e quanti riescono, invece, a non alzare il gomito. Se il primo passo è aver consapevolezza di quanto si sta bevendo, in queste pagine si incontra il cammino di chi beve e di quanti lo circondano. Con un'introduzione di Allaman Allamani.
Questo è un uomo. Biografia appassionata di Primo Levi
Daniele Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Tessere
anno edizione: 2017
pagine: 144
La vita, i libri, l'insegnamento, la testimonianza di Primo Levi ripercorsi da un lettore “marcato a fuoco”: il percorso originale, fuori dal coro e in solitaria che, fra gli scrittori non solo italiani, fa di lui un unico ed irripetibile, solo come Italo Calvino, di cui diceva "non sarà mai imitato perché è inimitabile" ed al quale era unito da una rara capacità d’osservazione e da una sorprendente fantasia, dote che accomuna, o dovrebbe accomunare, scienziato e scrittore.
Io la salverò, signorina Else
Daniele Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Portaparole
anno edizione: 2012
pagine: 108
Fraülein Else è una novella di Arthur Schnitzler pubblicata nel 1924. Else è una ragazza di 19 anni della buona borghesia viennese alle prese con i primi turbamenti sessuali e le prime proiezioni affettive. Intrappolata in una ragnatela di sentimenti, ingigantiti dal fallimento a cui sta andando incontro il padre e dalle molestie di un amico di famiglia, finirà per suicidarsi. Daniele Pugliese, autore di racconti fa irrompere sulla scena della tragedia un misterioso samaritano che cerca di far andare le cose in tutt'altra maniera, di salvare Else e forse anche se stesso. S'innesca così un dialogo serrato e per certi versi assurdo, ad osservare segretamente il quale, come dietro trasparenti cortine, sembrano far capolino altri illustri personaggi, primo fra tutti proprio lo scrittore austriaco.
Il fiore dell'ibisco
Elena Gianini Belotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tessere
anno edizione: 2021
pagine: 296
Della stessa autrice di "Dalla parte delle bambine". Prefazione di Daniele Pugliese.
Appropriazione indebita. Trenta interviste destinate a vivere «più di un giorno solo»
Daniele Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Tessere
anno edizione: 2016
pagine: 208
Filosofi, scienziati, medici, storici dell'arte, intellettuali a conversazione con un giornalista de "l'Unità" su temi capaci di conservare attualità anche molto tempo dopo la loro pubblicazione sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci.
Sempre più verso occidente e altri racconti
Daniele Pugliese
Libro: Libro rilegato
editore: Baskerville
anno edizione: 2009
pagine: 226
Cosa lega la frase "Che cos'è un nemico?" del racconto "Ebrei erranti" al "redattore d'istruzioni" di "La pasticca verde"? Cosa la compulsione o il tradimento di "Amore in buca" all'affranto soliloquio de "L'ingrato"? E ancora: che nesso c'è fra la scientifica sorridente disperazione di Walter e Anna nel racconto tratto da Primo Levi che dà il titolo a questo libro e la ricerca della propria responsabilità fino al senso di colpa "globale" di "Specchio retrovisore"? Certamente temi che si rincorrono nei dieci racconti di questo libro - la morte, l'amicizia, l'amore illecito - ma più che altro, probabilmente, il tentativo di guardare negli occhi l'assurdo, il refuso stratosferico: il vizio di forma, la cellula tumorale, la sliding doors storica.