Libri di Daniele Siri
Incipit nero. Racconti giovanili del terrore
Daniele Siri
Libro: Libro in brossura
editore: Leucotea
anno edizione: 2021
pagine: 190
Un uomo trascinato a forza nel parco di una casa maledetta. Una segreteria telefonica che riceve messaggi inquietanti senza chiamate in entrata. La scia di cadaveri dietro a un imbattibile giocatore di carte. Il cuore della foresta morta trafitto da una spada di metallo nero. E poi un negozio sospeso tra il tempo e lo spazio, che appare in sogno a chi si sta smarrendo, e il sogno di una notte sullo stretto dei Dardanelli. Storie di mondi che si sfiorano, popolati da uomini e creature ataviche in agguato: l’incipit è il buio che si cela tra gli interstizi dell’infinito e dell’infinitesimo, della materia e del tempo, teatro di una guerra senza fine oltre i confini dell’esistenza umana.
Ellisse. Storie di un mondo fuori fuoco
Daniele Siri
Libro: Libro in brossura
editore: Leucotea
anno edizione: 2018
pagine: 144
Walter Foeller è una cellula anonima del tessuto urbano di Sarcari, barricato nel castello di carte della routine che si è costruito attorno. Finora, “casa e lavoro” lo hanno protetto dagli aliti di vento... ma cosa accadrebbe se, un giorno, il destino sfilasse un asso di cuori da quelle mura traballanti? Logorato dall’insonnia causata dai problemi di lavoro, Walter sta deragliando fuori dalla realtà, in bilico sul confine di un’angoscia dimenticata da tempo. A catalizzare la crisi un libro ritrovato sull’autobus, la modesta pubblicazione di un autore locale: “Storie di un mondo fuori fuoco”. Cinque racconti che, uno dopo l’altro, condurranno Foeller all’inevitabile resa dei conti.
Scossa poetica
Daniele Siri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 186
Sono specchio dell'anima del poeta i versi di Daniele Siri. Le composizioni, in un susseguirsi irrefrenabile di emozioni che dall'interno si riversano sulla carta come un fiume in piena, si leggono velocemente, come se il lettore si trovasse di fronte un percorso, una via tracciata da chi scrive che si dipana nei meandri di uno spirito bollente che canta l'amore. Vien fuori il ritratto di un artista estremamente sensibile, la cui "scossa poetica" si rivela il tentativo di coinvolgere l'altro nella bellezza e nel pàthos che solo la scrittura è capace di trasmettere.
Una cornice di parole
Daniele Siri
Libro: Libro in brossura
editore: Siri Daniele
anno edizione: 2017
pagine: 92
Antologia di racconti brevi pubblicati dalla rivista fotografica "Eyesopen! Magazine" (anno 2015-2016), rivisti e raccolti in un unico volume. Ogni racconto è introdotto da una breve descrizione del tema al quale viene dedicato, delle vere e proprie "istantanee" di storie più lunghe delle quali, come in una foto, non conta ciò che sia accaduto prima, o dopo.
Il sorriso del salice. Di chi ti puoi fidare?
Daniele Siri
Libro
editore: Leucotea
anno edizione: 2017
pagine: 256
Portbou e Ventimiglia sono due città di frontiera, dove occorre sradicarsi per trovare una vita rappresentativa, un lavoro diverso, un amore che abbia una ragione solida piuttosto che la “A” maiuscola: storie che si intrecciano, piccole e grandi. Storie criminali, come quella di Jonas Vasquez e del poliziotto che gli dà la caccia, sfiorano quelle di persone normali come Anita e Andrea. Anita è un architetto paesaggista. In un giardino della Costa Azzurra incontra Gisèle, una misteriosa ragazza che dipinge: la sua villa è sorvegliata da uomini taciturni, forse pericolosi, ai quali è meglio non far domande. Sembrano così lontani da Andrea, che lavora sulle navi e cerca solo un pretesto per tornare a casa… invece girano tutti intorno allo stesso albero, protagonisti di una trama dai risvolti incredibili che li trasformerà per sempre.
Anime nella pietra
Daniele Siri
Libro: Copertina morbida
editore: Siri Daniele
anno edizione: 2014
pagine: 253
Che cosa accadde realmente alla compagnia dei ragazzi di Casteldoca, durante l'ultima notte d'Agosto del 1977? Per anni, Vittorio ha cancellato ogni ricordo di quell'Estate arida, dopo essere fuggito dal luogo in cui maturavano i sogni per la sua vita. Non immaginava certo che si sarebbero dissolti ai margini di una dimensione oscura, dai confini cedevoli, dove le pietre mordono e sussurrano. Ma non basta dimenticare, per difendersi dalla loro promessa: prima o poi, infatti, lo avrebbero ritrovato. Potrà salvarsi? Riuscire a ricordare, adesso, è l'unica speranza che gli resta.
Ellisse. Storie di un mondo fuori fuoco
Daniele Siri
Libro: Copertina morbida
editore: Siri Daniele
anno edizione: 2013
pagine: 128
Walter Foeller è una cellula anonima nel tessuto della città, barricato nel castello di carte della routine che si è costruito attorno. Finora lo ha protetto dagli aliti di vento... ma cosa accadrebbe, se un giorno il destino sfilasse un asso di cuori da quelle mura traballanti? Logorato dall'insonnia per problemi di lavoro, Walter sta deragliando lentamente al di fuori della realtà, in bilico sul confine di un'angoscia da tempo dimenticata. A catalizzare la crisi, un libro ritrovato per caso sull'autobus: uno dopo l'altro, quei cinque racconti "fuori fuoco" lo condurranno all'inevitabile resa dei conti.
Anime nella pietra
Daniele Siri
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2012
pagine: 223
Piove, quando comincia il racconto, mentre i ricordi affiorano. Per anni, Vittorio ha cercato di dimenticare quella sera estiva del '77. Era l'anno della Maturità e delle prime scelte importanti: a quei tempi non immaginava certo che Casteldoca celasse il confine di una dimensione occulta, che sfiora la nostra quando il buio si assottiglia; non poteva credere che uno stupido gioco avesse stravolto la loro esistenza, ammettendo quella di un universo che minacciava di oscurare il loro. Eppure ne aveva udito la voce durante i deliri delle notti afose, un bisbiglio sgretolato di roccia che si frantuma. Gli si chiedeva solamente di costruire un plastico, per sbarrare il passo al confine con un rito magico. Dopo la fuga, tutto è affondato nella memoria. In quel gioco d'ombre, ha nascosto anche il nome di Arianna: pensava di averle confidato tutto, il giorno prima che se ne andasse, ma non è così; forse lei non sa nemmeno quante anime siano rimaste imprigionate nella pietra e non si può tacere ancora.