Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Dario Cornati

Il segreto del tuo nome. Un divertimento teologico-letterario

Dario Cornati

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 250

Un gigante del nostro tempo, un giorno, scrisse che il nostro nome è scaltro come l’amore socratico, perché cerca di dare ciò che ancora non ha, ciò che ancora non gli appartiene. Perché un nome non appartiene a chi lo sceglie e tantomeno a chi lo riceve. La ragione è alla portata dei piccoli. Il segreto del nostro nome riposa, infatti, nella storia del legame che esso risveglia e nell’intesa che esso protegge tutte le volte che lo sentiamo pronunciare. Assomiglia a uno scrigno d’oro che contiene la dignità e la giustizia di una promessa e che ci rende responsabili nel voler-bene; anche quando il nome viene sbeffeggiato o addirittura cancellato dalla cattiveria che lo tradisce. Inseguire la luminosa scia del nome è l’unico scopo di questo libro, che vede sbucare, pagina dopo pagina, dai bordi affilati della strada che percorre, i suoi intercessori più diversi: Pirandello e Hitchcock, Charlie Chaplin e Woody Allen, Socrate e Derrida, Lacan e Marcel Jousse, Mosè all’Oreb e Ulisse sulle rive di Itaca. Ma anche Gesù di Nazareth e Leonardo, Rodin e Marilyn.
24,00 22,80

Il nome divino e l'incanto del vivere

Dario Cornati

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2021

pagine: 520

L’ampia scena che fa da sfondo a questo studio è quella dell’attuale riscoperta del sacro nel contesto pubblico e privato. L’interesse più specifico riguarda invece la ricerca di un nucleo antropologico di base, riconosciuto come principio condiviso del sentimento religioso del senso. A questo fine il volume si impegna, fin dall’apertura del sipario, ad intercettare il «cuore» – ma si potrebbe anche dire, il logos e l’ordo – di tale esperienza universale, concentrandola attorno alla figura della nominazione di Dio. Dopo aver illustrato il valore storico e la debolezza congenita dei modelli teorici alternatisi sul campo di una valutazione critica della prassi religiosa (naturalismo, positivismo, critica dell’ideologia, fenomenologia), il piano di lavoro assume le questioni giudicate per lo più fondamentali. Che cosa identifica e subito distingue l’esperienza religiosa della giustizia e della verità dell’esistere da altre figure intenzionali del senso? Dove si insedia il suo principio, eticamente inconfondibile? Come si accende quella forma dell’adesione emozionata e convinta alla vita di Dio, che coltiva la sua espressione soggettiva e comunitaria, affettiva e concettuale, simbolica e pratica, nelle espressioni del vissuto religioso e spirituale? E, infine, come si forgia con le parole che contano e i segni che valgono un rapporto autentico con la dismisura del sacro? Postfazione di Pierangelo Sequeri.
40,00 38,00

Fratello Dio. Studi in onore di Pierangelo Sequeri nel suo LXXV compleanno

Libro

editore: Glossa

anno edizione: 2020

pagine: 25

Pierangelo Sequeri è una delle voci più significative della teologia italiana (e non solo) dell’ultimo mezzo secolo. Il volume, orchestrato dalla Facoltà Teologica di Milano, raccoglie una trentina di saggi brevi, elaborati da colleghi e discepoli. I temi maggiori della ricerca di Sequeri ci sono tutti. Ne risulta un testo utile sia per introdursi nel pensiero dell’Autore sia per scoprirne le grandi potenzialità. La Bibliografia scientifica di Sequeri conclude e impreziosisce il volume.
35,00 33,25

«Ma più grande è l’amore». Verità e giustizia di agápe

Dario Cornati

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il lavoro di Dario Cornati ha per oggetto l’unità di metafisica e amore. Si presenta come viaggio nella cultura antica e moderna, medievale e romantica: un lungo viaggio alla ricerca della sapienza d’amore. Come ogni viaggio, non potendo toccare tutte le terre bagnate dal lógos, ne privilegia alcune (Platone, Agostino, Bonaventura di Bagnoregio, Spinoza, Blondel, Balthasar, fra le altre), in grado restituire la parola, altrimenti tanto spensierata e maltrattata di agápe. Ne restituisce lo splendore della verità e lo spessore della giustizia, andando controcorrente rispetto alle mode contemporanee dei neo-razionalismi e dei fideismi del credere. Al termine di questa audace navigazione, ciò che spunta all’orizzonte è il contesto, reso di nuovo abitabile, di una città dell’uomo, edificata dall’éthos laborioso dell’amore che ne rigenera la speranza. Certo, riacciuffare persino nelle filosofie di Cartesio, di Spinoza, di Kant, di Hegel una riflessione sull’essere amabile e il rendersi amabile dell’umana creatura pare un’impresa; come lo è, del resto, l’impegno condiviso a plasmare la realtà nell’ordine ritrovato dei nostri affetti più sacri. In entrambi i casi, tuttavia, si tratta di mettere in campo non soltanto l’aspirazione della ragione e lo slancio del sentire, bensì – in aggiunta – un’etica della dedizione e del sacrificio, della resistenza ostinata e della resa fiduciosa. Una passione per il “corpo a corpo” del vivere, insomma, che il cristianesimo, rimesso finalmente in strada, sembra oggi riscoprire. «Di senso non si parla più oggi. Si parla di benessere, di sicurezza, di futuro, di pace, ma del senso spirituale del mondo che abitiamo si tace. Qui, invece, per tutta risposta, noi faremo spazio pensosamente a quell’assoluto che è l’amore» (Dario Cornati).
33,00 31,35

L'amore che tutto compie. Verità e giustizia di agape in Hans Urs von Balthasar.

L'amore che tutto compie. Verità e giustizia di agape in Hans Urs von Balthasar.

Dario Cornati

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2018

pagine: 244

«L’amore è tutt’altro che cieco. Ci vede benissimo». Se fosse cieco non riuscirebbe a orientarsi. Non saprebbe dove andare. Non avrebbe un senso. Sarebbe, come spesso acade, una parola fuori controllo, uno stato d’eccezione o d’emozione, senza alcun titolo a nominare Dio: a raccontare la grazia di Dio e i legami che contano. Questa sembra essere la profonda convinzione che ha guidato per una vita intera Hans Urs von Balthasar, uno dei grandi teologi del Novecento. Rileggendo con lui il saggio del 1963, Solo l’amore è credibile, attraverso le lenti d’ingrandimento della più accademica Trilogia e di un suo saggio gemello, riscopriremo la freschezza di un pensiero che restituisce all’amore il suo spessore di verità e di giustizia, il suo ethos. Ordo amoris lo chiamava Agostino: non la mistica umanamente avvilente dell’amore puro, e nemmeno la religione spensierata del sentimento senza limite; piuttosto, l’affezione, condivisa col Figlio di Dio, per la bontà dei legami che plasmano e rigenerano il mondo nella speranza di agape. «Chi perde la propria vita, per amore mio e del vangelo, la salverà» (Mc 8,35).
20,00

La brace, il pane e il pesce arrostito. Sprazzi e bagliori sui Vangeli della domenica

Dario Cornati

Libro

editore: Glossa

anno edizione: 2016

pagine: 143

È possibile costruire con gli attuali mezzi di comunicazione una fitta rete di buoni rapporti spirituali, segnati dalla qualità dell'affetto e dalla radicalità della fede? Oppure l'esperienza di questo nostro mondo, segnato dalla facile rapidità delle mails, sms, tweets e blogs, è destinata a renderci tutti un po' più tristi, con un pugno di mosche in mano? Vittime del miraggio di un insolito benessere, quello della solitudine iperconnessa nel cuore della comunità virtuale? La pratica comunicativa di cui è protagonista Dario Cornati, autore del presente volume, si inscrive nel mondo dei social network. A darle forma e forza sono i testi evangelici della domenica mattina, che all'alba e fedelmente, si trasformano in semplici messaggi inviati a più di mille amici, con la semplice intenzione di rimanere in contatto con la loro vita e le loro passioni più vere. La caratteristica del colloquio personale che Cornati intrattiene con la sua comunità magmatica, fluida e dai contorni aperti, è indice della qualità delle relazioni che negli anni ha stabilito e della cura di Parola che da sempre assapora, lasciando trasparire la densità di una storia personale. L'originale volume rappresenta così una sorta di avvio di una discorsività aperta e insieme, per i credenti, radicata nel testo più esigente possibile.
14,00 13,30

23,24 22,08

Il fuoco e la brezza del vento. Cinema e preghiera

Il fuoco e la brezza del vento. Cinema e preghiera

Dario Cornati, Dario Edoardo Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 120

Il rapporto tra le narrazioni cinematografiche e le forme, gli stili, le dinamiche della preghiera presenta da sempre più difficoltà che consonanze. Non sfugge a nessuno: l'occhio della cinepresa non coincide solamente con lo sguardo pudico del regista, è anche la finestra impolverata dello spettatore, quando non diventa il buco della serratura del moderno consumatore, che spia fra le pieghe, i conflitti, le gioie e le disperazioni dell'orante ripreso. Questo libro si propone come riflessione e sguardo circa il rapporto tra la settima arte e la preghiera, momento intimo, ma non privato, del rapporto tra Dio e l'uomo. Una meditazione articolata e profonda la cui lettura, almeno come speranza, comporta un ritrovato bisogno di andare al cinema con occhi nuovi. Per uscire di sala con la mente un po' più fresca e la vita un po' più animata da uno spirito di fiducia. Proprio come quel giorno sul Tabor? Una meditazione articolata e profonda sul rapporto tra cinema e preghiera.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.