Libri di David Böhm
Dove il tempo finisce
Jiddu Krishnamurti, David Böhm
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2019
pagine: 282
Completamente riveduta, questa seconda edizione ampliata presenta tre conversazioni inedite e un'appendice dal titolo "Il futuro dell'umanità", in cui il maestro spirituale e lo scienziato tentano di dipanare la confusione relativa alla paura nei confronti dell'avvenire. "L'umanità è ormai giunta a una svolta rovinosa; cos'è che produce divisione, conflitto e distruzione senza fine?". Questa domanda fornisce lo spunto per un'esplorazione dei problemi chiave riguardo alla natura dell'uomo e al suo rapporto con la società. I principali temi affrontati vanno dal problema del conflitto nell'uomo, della sua incapacità di riconciliare le proprie divisioni psichiche e della libertà individuale, alle soluzioni di volta in volta proposte da scienza, arte e religione. La rovinosa svolta cui è giunta l'umanità non è però vista come una via senza scampo; anzi, il dialogo sottolinea la possibilità per l'uomo di cambiare a un livello fondamentale. Ma per cambiare, l'uomo dovrà rinunciare aí suoi interessi ristretti e particolari e scegliere quale suo obiettivo quella purezza di compassione, amore e intelligenza che nasce al di là del pensiero, al di là del tempo e perfino al di là del nulla.
Come si fa una galleria d'arte
Ondrej Chrobak, Rotislav Korycanek, Martin Vanek, Jan Press
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2018
pagine: 66
Questo libro illustrato invita i giovani lettori (e anche tutti gli altri) a entrare nel mondo delle gallerie e dei musei e a scoprirne la storia e non solo! Si potranno conoscere i criteri in base ai quali vengono esposte le opere, cosa offre una galleria, chi ci lavora e come nasce una mostra. Un libro ricco di informazioni per chi è attratto dall’affascinante mondo che sta dietro le opere d’arte. Testi e immagini interagiscono in modo sapiente insieme alla cartotecnica del libro: spesso le pagine si sviluppano su quattro facciate. Il libro raccoglie anche molte illustrazioni che riproducono i quadri, dai più famosi a quelli meno conosciuti. Età di lettura: da 8 anni.
Sul dialogo
David Böhm
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 188
David Bohm è stato uno dei più noti fisici del Dopoguerra. La ricerca sulla meccanica quantistica, suo principale campo d'interesse, lo condusse a sviluppare una riflessione originale anche sui temi della creatività, della comunicazione e della conoscenza. In questo importante lavoro sul dialogo Bohm propone una via per costruire, in tutti gli ambiti della vita umana, uno scambio comunicativo finalizzato all'accrescimento delle potenzialità creative individuali e collettive. A partire da quest'opera si sono sviluppate e diffuse in tutto il mondo una particolare metodologia e una particolare pratica di dialogo, applicate soprattutto ai gruppi, alle organizzazioni, insomma al "pensare insieme". Ma più che dare una ricetta per il dialogo, Bohm cerca di mostrare che esso presuppone un atteggiamento nei confronti della realtà, dell'ambiente e dell'essere umano fondato sulla "sospensione" di assunti, presupposti e convinzioni.
I limiti del pensiero. Discussioni
Jiddu Krishnamurti, David Böhm
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 144
Un filosofo e un fisico a confronto. La verità, secondo Krishnamurti, è un territorio senza sentieri tracciati. Qualcosa che l'uomo può raggiungere solo attraverso l'osservazione, e non con l'introspezione analitica. Ma che cos'è, poi, la verità? Che ruolo occupa nella vita dell'uomo? Conflitti individuali e collettivi e la possibilità di superarli: di questo il filosofo discute con David Bohm, uno dei più grandi fisici del nostro secolo.