Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di David Canter

Psicologia investigativa. Profilazione degli autori di reato e analisi dell'azione criminale

David Canter, Donna Youngs

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 574

Guidata da David Canter e dai suoi collaboratori, la nuova disciplina della Psicologia Investigativa è emersa da un quarto di secolo di ricerca e di coinvolgimento in molti casi reali. Questo testo è il primo a fornire una panoramica dettagliata del settore, dai lavori seminali fino agli studi più recenti, includendo anche la descrizione di inediti rapporti interni. Fornisce dunque al lettore un quadro di riferimento per esplorare questo entusiasmante terreno, combinando teoria e azione. Gli oggetti di studio e le caratteristiche della Psicologia Investigativa sono: l'intera gamma dei crimini, dalla frode al terrorismo, compresi i furti con scasso, omicidi seriali, incendi dolosi, stupri e criminalità organizzata; l'utilizzo di metodologie importanti, incluse, scale multidimensionali, l'approccio Radex e la Social Network Analysis; la profilazione geografica degli autori di reato, supportata da un'analisi dettagliata dei processi psicologici sottostanti che ne fanno un considerevole strumento di supporto alle decisioni investigative; l'intera gamma di attività investigative, tra cui l'efficace raccolta di informazioni, l'individuazione dell'inganno e lo sviluppo di sistemi di supporto decisionale. Questo testo introduce un nuovo ed entusiasmante paradigma per un'ampia gamma di contributi psicologici a tutte le forme di indagine all'interno e al di fuori delle forze dell'ordine. Ogni capitolo presenta casi reali e citazioni di autori di reato e si conclude con domande per la discussione e la ricerca. Un libro per i corsi di laurea e post-laurea di psicologia applicata e forense, criminologia, studi socio-legali e discipline affini.
44,00 41,80

Geografia criminale. Sulle tracce del serial killer

Geografia criminale. Sulle tracce del serial killer

David Canter

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2009

pagine: 356

David Canter ha raccolto l'ottocentesca eredità di Quetelet e Guerry, rivisitandola in un nuovo inquadramento: il geographical profiling. Obiettivo della tecnica è delimitare un'area geografica quale probabile luogo di residenza di un criminale. Saperne di più sulla zona dove potenzialmente risiede permette di restringere la lista dei sospetti, razionalizzare le indagini, aumentare le possibilità di identificarlo e catturarlo. Non c'è ormai forza di polizia che non utilizzi le idee di Canter, spesso chiamato a collaborare nelle investigazioni. La forza del suo lavoro e del testo sta proprio qui: non si tratta di esercizi teorici o speculazioni accademiche, ma di qualcosa di testato sul campo, nella lotta ad assassini e stupratori seriali. Un affascinante e avvincente viaggio nella mente di famosi serial killer, come Jack lo Squartatore o John Duffy, l'Assassino della ferrovia.
19,00

Il profilo psicologico. L'indagine investigativa fra teoria e prassi

Il profilo psicologico. L'indagine investigativa fra teoria e prassi

David Canter, Laurence Alison

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 211

La psicologia investigativa nasce in Inghilterra intorno alla metà degli anni Ottanta proprio ad opera di David Canter, con l'obiettivo di contribuire alle indagini giudiziarie, in merito all'individuazione dell'autore ignoto di un crimine. Il volume tratta di tutti gli aspetti sia teorici che pratici legati al "profiling".
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.