Libri di Davide Daw Berardi
Chiappe in fuga. Il giorno in cui il mio sedere è impazzito
Andy Griffiths
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 240
E se, una sera come tante, vedessi fuggire dalla finestra... il tuo sedere? A Zack Freeman è successo veramente! Per recuperare il proprio didietro deve radunare la migliore squadra di Acchiappasederi in circolazione, dotata di una Sedermobile e di sofisticate armi antisommossa. Perché si tratta di una rivoluzione sederale: le chiappe umane sono stanche di essere poco considerate e vogliono stare al posto della testa... Per evitare la catastrofe Zack e Eleanor, figlia del più famoso Cacciasederi del pianeta, combatteranno contro schiere di sederi ribelli, attraverso l'infido Mar dei Sederi, fino a un esplosivo vulcano... Riusciranno a portare in salvo le loro chiappe? Età di lettura: da 9 anni.
Il misterioso papero del Giappone
Davide Daw Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gigaciao
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il “Misterioso Papero del Giappone” è un solitario guerriero che prende tutto alla lettera… è fortissimo, velocissimo e buffissimo! I “Ninja Colorati” cercheranno di sconfiggerlo con le tecniche più disparate. Chi vincerà? L'amicizia! Vincerà l'amicizia… forse! Chissà… sicuramente si ride tantissimo in quasi 200 pagine di fumetto!!! Vieni a scoprire uno dei più grandi successi comici di “Daw”, che prende a mani basse dal manga shonen per regalarci risate di gusto. Il volume raccoglie tutte le strisce realizzate dall’autore negli anni, ma ridisegnate e ricolorate per l'occasione, insieme a decine e decine di pagine inedite.
«A» come ignoranza. Volume 5
Davide Daw Berardi
Libro
editore: ProGlo
anno edizione: 2011
pagine: 64
In questo numero, quasi sessanta pagine di fumetti di puro genio e sregolatezza. Forse più la seconda. Personaggi sfuggiti alla combustione spontanea durante la lavorazione, personaggi con ego così grande da essersi creati da soli, tavole in abbondanza (numerica e compositiva).
«A» come ignoranza. Volume 7
Davide Daw Berardi
Libro: Copertina morbida
editore: ProGlo
anno edizione: 2012
Lov. L'amore è un gioco. Game over
Davide Daw Berardi
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2017
pagine: 112
Le vignette di Davide "DAW" Berardi della serie Lov cominciano a comparire sul web nel 2005 e diventano immediatamente un fenomeno virale. Queste caustiche perle di saggezza tornano in un nuovo volume che confermerà ogni vostra perplessità sull'amore. In tutte le sue forme.
Guida per malvagi alieni su come fingersi un essere umano tutta la vita e farla franca
Davide Daw Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Al fine di analizzare gli umani e le loro abitudini, una spedizione di creature venute dallo spazio rapisce Daw, esponente della misteriosa categoria dei fumettisti, per estrarne il vissuto e creare un database di storie. Ancora non lo sanno, ma l’impatto con i suoi ricordi sarà traumatizzante perfino per gli esseri più evoluti: scopriranno di quando, inavvertitamente, inciampò nel tappeto e cadde sulla tastiera di un computer, aprendo contro la sua volontà un sito porno; o di quella volta che, per non compiere il crimine contro la mascolinità di chiedere indicazioni stradali, rischiò la vita; o della sera in cui cenò con un gruppo di celebri fumettisti, miracolosamente sopravvissuti per raccontarlo. Con un umorismo diretto, esplosivo e disarmante, Daw scardina i confini della comicità, mettendo alla berlina i comportamenti umani e riflettendo su temi importanti e profondi quali l’arte, la vita, il dramma di continuare a inciampare in quei maledetti tappeti. Nessun extraterrestre è stato maltrattato per la realizzazione di questo fumetto. Uno ci ha già pensato da solo, quando ha deciso di entrare nella mente di Daw!
I Promessi Sposi spiegati male
Francesco Muzzopappa
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 284
C'è un libro studiato in tutte le scuole, così famoso che le sue righe iniziali hanno più follower di Lady Gaga: "Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..." Sulle sponde dove oggi stanno gli yacht delle star di Hollywood, all'inizio dell'Ottocento Alex Manzoni ha ambientato una storia che sembra un classico film d'amore: ci sono un lui, una lei, un prete, la peste, la morte, i classici ingredienti delle commedie sentimentali. In questa versione, opportunamente studiata per non provocare botte di sonno improvvise, troverai molte cose interessanti come la crush tra Renzo e Lucia, perpetue invadenti, personaggi che pur essendo cattivi si fan chiamare bravi, e alcuni che invece preferiscono non essere nominati affatto. E poi matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze, ma pure cose graziose, come ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il DJ internazionale del momento, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che (spoiler) fa finire tutto per il meglio. Tra enigmi da risolvere e bivi che sarai tu a scegliere di imboccare, viaggerai per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo. E se non fai attenzione, Renzo e Lucia potrebbero trasformarsi LOL in Romeo e Giulietta. Per cui occhio! Età di lettura: da 11 anni.
L'inferno spiegato male
Francesco Muzzopappa
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 304
Nonostante il titolo prometta l'esatto contrario, qui l'Inferno di Dante è spiegato bene e con cura, con specchietti informativi che approfondiscono gli argomenti e umorismo a go go (ah ah). Un modo divertente per conoscere la prima cantica della Divina Commedia lontano dalla noia! Età di lettura: da 11 anni.
Pupparino
Davide Daw Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Chi non conosce Pupparino, suo zio Pupparone e i tre nipotini: Qvi, Quad e... ehm... Dodecaedro Panteistico Omnisciente?! C’è qualcosa che non quadra. Per capirne di più, bisognerebbe consultare il... uhm... Manovale delle giovani marmotte?! Forse è una magia della strega Avoja. Oppure un’invenzione del geniale Aracnimede. No, è tutta farina del sacco di Daw. Un sacco di risate, con una parodia irriverente eppure appassionata e persino, a suo modo, rispettosa. Come lo sono le grandi parodie, dei grandi umoristi. Un mondo di paperi e papere come lo avreste sempre voluto, senza mai osare chiedere. Un altro audace colpo (di genio), da un pioniere e maestro del fumetto nonsense.
L'Odissea spiegata male
Francesco Muzzopappa
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 288
"Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" (Gianni Rodari). A 3000 anni dalla versione di Omero (anno più, anno meno), la storia più epica mai raccontata, tramandata all'inizio per via orale - come lo sciroppo per la tosse! - viene "spiegata male", ma in realtà riscritta benissimo, da Francesco Muzzopappa. Il viaggio di Ulisse viene cantato dall'inizio alla fine, ma, come negli altri titoli della collana, con molti bivi e deviazioni, attraverso un testo pensato per una lettura a più livelli capace di conquistare i ragazzi come gli insegnanti. All'interno, anche enigmi da risolvere, intermezzi divertenti e utili specchietti che approfondiscono temi e personaggi, senza dimenticare le vignette di Daw. Età di lettura: da 11 anni.