Libri di Davide Formenti
L'equazione di Elsa. I racconti della G.I.N.A.
Davide Formenti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2025
pagine: 368
Nel 2044, l'umanità si trova sull'orlo di una rivoluzione tecnologica senza precedenti. Un'azienda informatica, al culmine della ricerca scientifica, sta sviluppando il neurone orgoquantico, un'evoluzione delle reti neurali che promette di cambiare per sempre il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale. Ma quando il progetto sfugge di mano, nessuno più sa dove e in quale direzione stia evolvendo. Un viaggio in un probabile futuro cavalcando fiabe e tecnologia… quale sarà il mondo futuro dei nostri pronipoti? Elsa, una bambina di sei anni, è la figlia dell'ideatrice del neurone orgoquantico. Il suo mondo viene sconvolto non solo dalla portata dei cambiamenti tecnologici, ma anche da un misterioso pupazzo cibernetico che inizia a raccontarle storie enigmatiche e affascinanti.
Ricavato dal pieno
Davide Formenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 312
Il racconto è ambientato in una piccola azienda di automazione della tranquilla provincia di Ferrara ai bordi esterni della ben nota Packaging Valley in un futuro prossimo a venire. Le quotidiane vicissitudini della dura convivenza aziendale vengono stravolte da una bizzarra richiesta da parte di un ente governativo di costruire la macchina di tutte le macchine. Al signor Lonicera, proprietario dell'azienda, l'ardua decisione di accettare o meno la proposta che potrebbe cambiare per sempre le sorti della Lonicera Enterprise S.p.A. e... dell'intero universo! L'idea di scrivere un racconto di fantascienza con un pizzico di ironia e comicità insaporito da una spruzzata di lingua dialettale, è nata ben nove anni fa. Quasi per scherzo un paio di righe nei fine settimana in cui le condizioni metereologiche non erano favorevoli ad attività all'aperto, poi il paio di righe divennero pagine e le pagine capitoli in un flusso quasi inarrestabile che hanno portato a maggio 2020 al completamento dell'opera. Pur frutto di fantasia, non si esclude possiate ravvisare nei vari personaggi similitudini con figure di cui avete fatto esperienza. Un invito dell'autore a condividerle.
Gli esploratori dell'infinito. Astronomia, l'uomo e lo spazio. Fantascienza movies
Giovanni Mongini, Davide Formenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 484
Con questo saggio vogliamo proporvi un viaggio in nostra compagnia alla scoperta dell'universo conosciuto e non. Ogni capitolo affronta una specifica 'meraviglia cosmica' dandone dettagli attraverso gli occhi della scienza astronomica, della tecnologia aerospaziale e della fantasia, ovvero del cinema di fantascienza dall'inizio del Novecento sino ai giorni nostri. Il lavoro prende origine da un'opera del 'Magister' Giovanni Mongini intitolata "L'universo in celluloide" pubblicato nel 2015 da Edizioni Della Vigna. Abbiamo ritenuto importante riproporre l'opera, aggiornata al dicembre 2022 in tutte le sue parti, in una nuova veste editoriale sostituendo l'ultimo capitolo dedicato al nostro pianeta con uno completamente inedito che affronta le problematiche della colonizzazione dello spazio da parte dell'uomo; inoltre abbiamo aggiunto 57 foto di materiale in esposizione al museo privato dedicato alla memoria di Manuela Menci prematuramente scomparsa nel 2020. A lei la nostra riconoscenza per aver affiancato il 'Magister' nel viaggio iniziale.