Libri di Davide Peccantini
Borgo Milano. Storia e memoria di un quartiere
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2024
pagine: 186
Borgo Milano: storia e memoria di un quartiere di Davide Peccantini è un "viaggio" nel cuore di uno dei quartieri più popolosi della città scaligera. Attraverso una ricca raccolta di documenti, foto storiche e testimonianze, l'autore ricostruisce l'evoluzione del quartiere dai periodi più antichi fino ai giorni nostri. Leggendo il libro si scopre come la comunità locale ha vissuto gli eventi storici, da inizio Novecento fino alla ricostruzione nel secondo dopoguerra, e come il quartiere si è trasformato urbanisticamente. Il libro esplora le origini del quartiere e la sua evoluzione come la sua trasformazione tra le due guerre mondiali, viene messa in luce la collaborazione tra gli abitanti e le istituzioni locali per migliorare la qualità della vita. È un libro perfetto per gli appassionati di storia, residenti e chiunque voglia scoprire aneddoti curiosi sulla storia di questo quartiere; viene offerta una prospettiva unica sulla vita di una comunità, rivelando esperienze di vita quotidiana e di eventi storici che hanno segnato la storia di Borgo Milano.
Il Forte Croce Bianca. Werk Strassoldo
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 58
Con questa pubblicazione Davide Peccantini è riuscito a ricostruire la storia di un pezzo del territorio della città di Verona, del forte Spianata (Wallmoden) e del forte Croce Bianca (Strassoldo). Grazie ai documenti e alla letteratura esistente l'autore ha potuto così certificare l’esistenza della fortificazione della Croce Bianca, dall’edificazione fino al suo completo smantellamento.
Il forte di San Michele. Werk Kaiserin Elizabeth
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 74
Nel percorso di costruzione della storia dei quartieri, con quest’opera l’autore si è concentrato sul quartiere di San Michele. Dopo il materiale raccolto con il libro sul Risorgimento a San Michele e ai documenti recuperati presso i vari archivi, l’autore è riuscito a costruire la storia della zona dove fu costruito il forte dedicato alla principessa Sissi. Nel libro troverete le notizie che fanno comprendere quanto era imponente questa fortificazione e l’uso che se n’è fatto dopo il passaggio di Verona dall’Impero austriaco al Regno d’Italia fino alla sua completa demolizione avvenuta nel secolo scorso.
Il Fortino di Borgo Milano. Il Forte Radetzky
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2020
pagine: 68
Nella ricostruzione della storia del quartiere di Borgo Milano – iniziata con le pubblicazioni "Borgo Milano: un quartiere, una storia" e "Borgo Milano nel Novecento" – Davide Peccantini ha analizzato la storia di Forte Radetzky. Grazie ai documenti reperiti presso l'Archivio di Stato di Vienna, l'Archivio di Stato e l'Archivio comunale di Verona si è potuto comprendere perché questa zona della città è stata scelta per la costruzione del fortino, ma soprattutto perché di quest’ultimo è sopravvissuta solo la parte centrale. Infine, si è esaminato il come e il perché è sorto un nucleo urbanizzato intorno al rudere.
Borgo Milano nel Novecento
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2019
pagine: 174
Il Risorgimento a San Michele. Il comune di San Michele Extra tra l'Impero Austriaco e il Regno d'Italia (1862-1869)
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2018
pagine: 76
Borgo Milano. Un quartiere, una storia
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il forte di San Massimo (werk liechtenstein)
Davide Peccantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 54
Il libro scritto da Davide Peccantini è una documentazione sulla storia del forte di San Massimo, situato nella 3° Circoscrizione Ovest del Comune di Verona. L'autore ha condotto una ricerca accurata utilizzando diverse fonti, come i documenti provenienti dagli archivi di Stato, comunali. Il forte di San Massimo, il nome originale era Werk Liechtenstein, tra via Piatti e via Randazzo. Durante la sua ricerca, l’autore ha ottenuto il permesso del proprietario di una delle case della zona per scattare foto dei resti del forte. Il libro ripercorre la storia della zona e dei proprietari dell’epoca secondo il Catasto austriaco del comune di San Massimo, con particolare slancio sulle trasformazioni militari con Radetzky come governatore militare del Regno Lombardo-Veneto. Con il passare degli anni e le nuove innovazioni tecnologiche nel campo dell’artiglieria, e, dopo la seconda guerra d'indipendenza nel 1859, l'importanza strategica del forte diminuì a causa delle innovazioni tecnologiche. Vengono approfonditi i dettagli del forte di San Massimo, la sua struttura e le aggiunte che furono fatte nel corso degli anni. Nel 1887, il forte fu dichiarato inutilizzato per scopi militari.