Libri di Davide Trovò
A stasera e fai il bravo. La memoria della Shoah nella storia dell’ex fisioterapista dell’Ajax
Salo Muller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 256
Amsterdam, un sabato mattina del novembre 1942. Mamma Lena dà un bacio in fronte a Salo che sta entrando a scuola e gli dice: «A stasera e fai il bravo». A sei anni quelle parole sono i titoli di coda della vita serena di Salo Muller, che in questo libro racconta il suo inferno, dai contorni non ancora definiti a quell’età, e forse per questo ancora più doloroso. Mamma Lena e papà Louis sono vittime di uno dei tanti rastrellamenti voluti dalle SS in Olanda: finiscono deportati ad Auschwitz e Salo resta orfano. La resistenza olandese lo nasconde, lo aiuta a trovare alloggi di fortuna e famiglie che si fanno carico di lui. Alla fine della guerra lo attende una nuova partenza in un mondo libero: lo accolgono gli zii e dopo problemi di salute e di adattamento, trova la sua strada diventando fisioterapista dell’Ajax di Johan Cruijff, negli anni d’oro dal 1960 al 1972. Ma la pienezza della sua vita diventa la testimonianza: “Com’è possibile che sia accaduto? È una domanda che mi assilla ancora oggi. … Ora però è giunto il momento di condividere questa storia, la storia della mia vita. Servirà a qualcosa? …Non so rispondere, ma devo condividerla una volta per tutte”.
Etty Hillesum. Il racconto della sua vita
Judith Koelemeijer
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2025
pagine: 610
Il 9 marzo 1941, su consiglio del suo terapeuta Julius Spier, Esther Hillesum comincia ad affidare a un quaderno il doloroso tumulto dei suoi pensieri – la sua «costipazione spirituale», come la definisce con pungente humour. Non si conoscono suoi scritti anteriori a questa data, fatta eccezione per una lettera del 1936 all’amica Pim. Il 7 settembre 1943 Etty salirà con i genitori e il fratello Mischa su un convoglio diretto ad Auschwitz-Birkenau, immane città di schiavi, e di lei si perderà ogni traccia. Il folgorante diario di quei due anni, 1941-1942, sembra insomma esaurire la sua intera esistenza, quasi fosse il residuo di un rogo – o di un sacrificio. Non c’è un prima e non c’è un dopo. Eppure nel 1941 Etty aveva ventisette anni. Chi era davvero? O, per meglio dire, chi era stata prima che l’incontro con Spier la facesse rinascere? Interrogando instancabilmente innumerevoli documenti, testimonianze, carteggi, alberi genealogici e album di famiglia, Judith Koelemeijer è riuscita a colmare il vuoto che circonda il Diario, a dargli uno sfondo: a far luce sulla famiglia di Etty – «strepitoso miscuglio di barbarie e alta cultura» ed epicentro di un sisma psichico che travolgerà, oltre a lei, i fratelli Jaap e Mischa –, sugli studi universitari di diritto e sulla passione per la letteratura russa, sulla vasta rete di amicizie, sui molteplici, spregiudicati legami sentimentali («Ho spezzato il mio corpo come se fosse pane e l’ho distribuito agli uomini»), sulla sofferta decisione di lavorare alle dipendenze del Consiglio ebraico nel campo di Westerbork, dove vengono ammassati gli ebrei destinati alla deportazione e dove può sentirsi parte di un destino collettivo che occorre accettare: «essere presenti con tutto il cuore», questo solo conta.
Grog the frog. Il libro del toro
Alba Bg, Davilorium
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 68
Dramma, amore, magia, fattorini volanti, serpenti strani, una centaura senza capelli che si occupa di autonoleggio... E poi lui, Grog, il mago più burbero di sempre, il signore del caos. Preparati a vivere un’avventura esilarante e completamente fuori controllo! Età di lettura: da 10 anni.
Interviste fantasmagoriche. Live con i pirati dei Caraibi
John Townsend
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 176
Benvenuti a Interviste fantasmagoriche, il talk show di chiacchierate “dal vivo” (si fa per dire) con i fantasmi di importanti personaggi storici. In questa puntata, avremo ospiti i pirati più temuti di tutti i tempi: Barbanera, Samuel Bellamy, Anne Bonny, William Kidd, Mary Read, Ching Shih e tanti altri. Attraverso giochi, quiz e filmati esclusivi conosceremo le loro imprese e scopriremo tutto quel che c’è da sapere sull’epoca d’oro della pirateria. Il libro comprende: Testo in formato copione, ideale per la lettura ad alta voce e la messa in scena; fumetti umoristici dedicati agli eventi e ai personaggi più rilevanti; spunti per attività individuali o di gruppo; glossario e cronologia dei pirati. Età di lettura: da 9 anni.
1,2,3... All'arrembaggio! I pirati della porta accanto
Reggie Naus
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2023
pagine: 144
La famiglia Spingarda non ha mai pace: qualcuno ha rubato il loro tesoro e li ha lasciati al verde! Non rimane che cercare un lavoro e guadagnarsi da vivere... ma chi l’ha mai visto un pirata lavorare? Fortunatamente Michael e Billy sono sulle tracce del ladro. Per recuperare la refurtiva, però, servirà tutto il coraggio dei veri corsari! Età di lettura: da 9 anni.
Ninja all'attacco! I pirati della porta accanto
Reggie Naus
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2022
pagine: 160
Nella via di Michael sono arrivati nuovi vicini. Ma c’è un problema: sono ninja, da sempre considerati acerrimi nemici dei pirati! Nel quartiere non c’è posto per entrambe le famiglie e presto l’atmosfera si fa molto tesa. C’è un solo modo per decidere chi può rimanere e chi deve andarsene: una sfida… all’ultima risata! Eppure, siamo proprio sicuri che ninja e pirati, pur così diversi, non possano andare d’accordo? Età di lettura: da 9 anni.
Alla conquista del parco. I pirati della porta accanto
Reggie Naus
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2022
pagine: 128
Michael viene a sapere che i pirati vicini di casa vogliono riprendere il mare: oddio, no! Sarebbe la fine del divertimento. Bisogna escogitare un piano per farli restare… Forse un parco divertimenti a tema corsaro sarebbe un buon antidoto alla nostalgia degli arrembaggi? La trovata sembra perfetta… almeno finché il nonno non si lascia travolgere dall’entusiasmo e decide di conquistare il parco per essere proclamato re dei bucanieri! Età di lettura: da 9 anni.
Solo. Vita in fuga di Thomas De Gendt
Jonas Heyerick
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2021
pagine: 269
In un ciclismo sempre più scientifico, calcolato e prevedibile, i fuggitivi rappresentano una delle ultime incognite che spingono a seguire sin dalle prime battute anche le corse il cui pronostico appare più scontato. È questa la ragione per cui tutti fanno il tifo per i fuggitivi, categoria che vede ormai in Thomas De Gendt il suo uomo simbolo. Durante la primavera del 2020, però, anche De Gendt si è trovato costretto a chiudersi in casa come milioni di persone in tutto il mondo, impossibilitato a scappare. Fedele al suo spirito ne ha approfittato per andare in fuga con un altro strumento, con le parole anziché coi pedali. Solo è una lunga avventura di strada, durante la quale il corridore belga si racconta al giornalista Jonas Heyerick, partendo dalla propria nascita e arrivando fino ai pomeriggi trascorsi a casa a coltivare le proprie passioni. Uno spaccato sincero e dettagliato sulla vita di un corridore unico, che anche nel raccontarsi non cerca di nascondersi, proprio come in corsa, senza paura di condividere con il mondo le proprio debolezze e i momenti più drammatici che la vita e il ciclismo gli hanno riservato. Ma come le corse che premiano vincitori come lui, anche in questa avventura l'imprevisto sa presentarsi anche in maniera divertente, e si scopre che la lunga carriera di De Gendt ha alternato alla durezza momenti gioiosi e incontri spassosi. Tanto che ciò che traspare dal racconto di Solo è un uomo felice, ma sempre in fuga.
I pirati della porta accanto
Reggie Naus
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una mattina Michael si sveglia e dalla finestra vede una nuova casa… che in realtà somiglia più a un veliero. Nella sua via si è trasferita una famiglia di pirati! I lupi di mare mostrano strane abitudini: infilzano il cibo con un pugnale e hanno scavato un fossato in cui nuota un pescecane da guardia. Michael però è entusiasta e non vede l’ora di fare amicizia con Billy, il figlio dei vicini. Purtroppo, non tutti gli abitanti del quartiere sono altrettanto ben disposti verso i nuovi arrivati… soprattutto da quando una serie di furti ha sconvolto la loro tranquillità. Età di lettura: da 9 anni.
Il diario
Ellen DeLange
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2023
pagine: 32
La nonna legge ad alta voce le avventure emozionanti di una bambina. Lissy la ascolta incantata. Ma… chi è la protagonista di quelle storie? Un albo per tutta la famiglia sull’importanza di dare valore alle esperienze e preservare i ricordi. Età di lettura: da 5 anni.