Mulatero Editore
Winter 8000. Himalaya d'inverno: gli alpinisti che hanno sfidato la montagna nella stagione impossibile
Bernadette McDonald
Libro: Libro rilegato
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 336
"Winter 8000" è l'ultima opera di Bernadette McDonald, pluripremiata scrittrice canadese specializzata in montagna e alpinismo. Il libro dedica un capitolo ad ognuno dei giganti di 8.000 metri e racconta la sfida dell'uomo per conquistarne la vetta in invernale: Everest, Manaslu, Dhaulagiri, Cho Oyu, Kangchenjunga, Annapurna, Lhotse, Shishapangma, Makalu, Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak, Nanga Parbat e K2. Questi sono i nomi delle vette leggendarie di cui si occupa la McDonald, ripercorrendo le gesta dei polacchi, primi assalitori degli 8000 invernali sotto la spinta del team di Andrzej Zawada, per poi passare dalle imprese di tutti i grandi alpinisti internazionali, compreso il nostro Simone Moro, o Tomek Mackiwicz ed Elisabeth Revol, noti per la drammatica vicenda sul Nanga Parbat del 2018. Con 32 pagine di foto esclusive.
Sangue sul Monte Bianco
Glyn Carr
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 260
Abercrombie Lewker alle prese con il monte Bianco. Il nostro attore-alpinista (e detective dilettante) è a Chamonix con la moglie per salire con un vecchio amico il "tetto d'Europa" lungo la via classica dei Grands Mulets. Lo stesso giorno partono per il Bianco altre cordate e la comitiva procede unita verso la vetta, nonostante il maltempo. In un incidente perde la vita uno degli alpinisti e tocca ovviamente a Lewker fare luce sulla vicenda, complicata da un secondo omicidio e da un forzato e disagevole soggiorno della compagnia alla capanna Vallot.
Marcel Hirscher. La biografia ufficiale
Alex Hofstetter, Stefan Illek, Michael Pircher
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 304
La biografia ufficiale dello sciatore più vincente della storia, con otto Coppe del Mondo assolute di seguito.
La salute nella corsa. La corsa spiegata dalla scienza. 50 esperti e tutto ciò che può aiutarti a migliorare prestazioni e benessere.
Blaise Dubois, Frédéric Berg
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 496
Da oltre dieci anni, La Clinica Del Running, fondata da Blaise Dubois, è diventata un'istituzione, a livello mondiale, nella gestione e nella prevenzione degli infortuni legati alla corsa. E il punto di riferimento di migliaia di professionisti della salute e dell'attività fisica formati (e spesso trasformati) da Blaise Dubois e da tutta la sua squadra. "La salute nella corsa" propone una rigorosa sintesi delle conoscenze scientifiche in quest'ambito. Una visione che mette in discussione le vecchie credenze, che non esita a cambiare le pratiche in voga e a stravolgere le cattive abitudini. Questo libro rappresenta uno strumento clinico con solide basi scientifiche, ma accessibile a tutti. È un manuale di 496 pagine di conoscenze ricche e dettagliate, rivolto sia agli specialisti che al grande pubblico. Un libro chiaro ed esaustivo, che Blaise ha scritto insieme al giornalista Frédéric Berg. Un libro destinato a tutti, da chi vuole iniziare a correre fino al professionista. Solo in anni recenti abbiamo assistito, in Occidente, alla diffusione su larga scala della corsa come pratica sportiva, sebbene essa abbia rappresentato un'abilità indispensabile per l'evoluzione dell'uomo; questo libro ci spiega che è possibile correre senza farsi male, che la corsa migliora la salute fisica e quella mentale. Una cinquantina di esperti, di atleti e di ricercatori internazionali hanno contribuito ad arricchire questo manuale con le loro preziose indicazioni. Correre significa vivere con una salute migliore. E significa anche vivere più intensamente.
A. A. (Arcipelago altitudini). Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 224
L'idea alla base di "A.A. (Arcipelago Altitudini)" è semplice: vogliamo puntare sul racconto come genere letterario e sulla rinascita delle antologie di racconti da leggere su carta. Ma se l'intento potrebbe sembrare - ed in effetti è - una riscoperta del passato, il format con cui abbiamo deciso di farlo è qualcosa di completamente nuovo. "A.A." ha le fattezze di un libro, ma nell'idea di periodicità è inteso come una rivista. La formula libro-rivista, con contenuti curati con i tempi di un libro e impaginati con gli elementi di grafica, le illustrazioni e le immagini fotografiche di una rivista, crediamo possa fornire un ulteriore livello di lettura per i nostri racconti." A.A." è un contenitore di racconti, ma anche di saggi narrativi, di poesie, di foto reportage e di graphic novel con tema la montagna nei suoi diversi aspetti e significati. Un insieme di tante storie eterogenee e voci diverse, in cui scrittori affermati si affiancano a esordienti, componendo un vero e proprio affresco, un racconto sfaccettato e originale sulla montagna, per scoprirla, approfondirla e per lasciarsi ispirare.
Apoutsiak. Piccolo fiocco di neve
Paul-Emile Victor
Libro: Libro rilegato
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 48
Immagini sognanti e testi poetici per raccontare la storia di un bambino che cresce tra iceberg e orsi, igloo e foche. Cresce Apoutsiak e diventa un grande cacciatore, il suo occhio è infallibile, i suoi attrezzi sono sempre i migliori, i suoi cani sono i più veloci. Poi invecchia e la sua saggezza passa ai figli e ai nipoti, nell’immutabile bianco groenlandese. Una storia di natura e grandi spazi in un ambiente che oggi è molto cambiato, con la minaccia del riscaldamento globale. Con un contributo di Daniela Tomassini e biografia di Daphné Victor. Età di lettura: da 5 anni.
La versione di Tomek. La storia di Tomasz Mackiewicz
Dominik Szczepanski
Libro: Libro rilegato
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 429
Il ritratto intimo e doloroso dell'uomo e alpinista polacco Tomasz Mackiewicz. Dalla felice infanzia trascorsa con i nonni a Dziatoszyn, un piccolo comune rurale nel distretto di Pajeczno in Polonia, passando per il trasferimento, insieme ai genitori e alla sorella maggiore Agnieszka, nella città industriale di Czestochowa. E sarà proprio il trasloco in una città, percepita come estranea e ostile, insieme al difficile rapporto con il padre alcolizzato a scavare le prime profonde ferite nell'animo di un ragazzo, forse anche troppo sensibile. Sarà per sfuggire alla solitudine e all'alienazione che Tomek inizierà a frequentare i ragazzi dell'Ultimo Centesimo, il quartiere degradato di Czestochowa in cui avrà inizio il suo viaggio nel mondo della droga. La chiave di volta della rinascita di 'Czapkins', il soprannome affibbiato a Tomek dagli amici, sarà l'ingresso in uno dei centri della Comunità Terapeutica Monar. Lì Tomek stringerà amicizia con quello che diventerà poi suo cognato: Witek Kondracki e grazie al suocero Czapa andrà per la prima volta in India. Ma sarà sulle scogliere irlandesi che Tomek inizierà a praticare l'arrampicata, conoscendo Marek Klonowski, anche lui polacco, che diventerà uno dei suoi più cari amici e il compagno di cordata delle prime imprese alpinistiche. Nel rapporto profondo, viscerale, con la montagna Tomek cercherà consolazione per la sua anima tormentata. Le sue spedizioni sul Nanga Parbat, la montagna amata al punto da attribuirle natura divina, saranno minimali in termini di impiego di mezzi e portatori, lontane dagli intenti e dall'approccio delle grandi spedizioni commerciali; portate avanti quasi in silenzio, senza il clamore mediatico che tutto copre. Il paradosso di una passione vissuta lontano dai riflettori, che diventerà protagonista sui quotidiani di tutto il mondo nelle ore del disperato tentativo di salvataggio di Tomek e della compagna di cordata Élisabeth Revol sulle pendici del Nanga Parbat; una missione di soccorso a opera di Adam Bielecki e Denis Urubko, raccontata in tutta la sua drammaticità dalla voce di Anu Solska-Mackiewicz, l'amatissima seconda moglie di Czapa. Prefazione di Emilio Previtali.
Il picco delle streghe
Glyn Carr
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 252
Chiusa da poco la fortunata stagione teatrale con il suo "Riccardo III", l'attore shakespeariano, nonché detective dilettante, Abercrombie Lewker, è in procinto di trascorrere una vacanza tranquilla con la moglie Georgina in un pittoresco villaggio tra i monti del Cumberland. Ma, non appena messo piede in paese, la coppia viene subito coinvolta in un'indagine per omicidio. Pochi giorni prima un giovane scalatore è morto precipitando da una falesia, ma le strane ferite riportate inducono la polizia locale a ritenere che non si sia trattato di un incidente. E ora un'altra giovane scalatrice è scomparsa e qualcosa di oscuro e malvagio sembra abitare questi monti senza tempo. Serviranno l'abile fiuto e le capacità di arrampicata di Abercrombie Lewker, infiltratosi sotto copertura in un ostello della gioventù, per dipanare una trama fitta di intricati rapporti personali, leggende celtiche, stregoneria e false identità. Un caso difficile che il nostro anomalo detective affronterà con tutto il suo perspicace e stentoreo stile.
Mi porti a sciare? Il manuale illustrato per papà e mamma che vogliono portare i propri bambini sulla neve. Per bambini scatenati e genitori motivati
Mike Clelland, Alex Everett
Libro: Libro rilegato
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 100
Insegnare a sciare ad un bambino significa "iniziarlo" ad un mondo fantastico, fatto di neve, montagne e paesaggi meravigliosi. Significa trasmettergli la passione per uno sport unico nel suo genere, che lo potrà accompagnare per il resto della sua vita. Ma non e una cosa facile e va gestita con calma, serenità e cognizione di causa. Questo manuale non ha la pretesa di sostituirsi alle scuole di sci: affidare il proprio bimbo o la propria bimba ad un maestro di sci è sempre la soluzione migliore. In queste pagine, però, troverete tanti consigli utili da adottare quando vi troverete da soli sulle piste con le vostre piccole pesti. Il manuale, interamente illustrato, è perfetto da leggere insieme con i bambini, provando a trasferire loro il significato dei testi mostrandogli le numerose illustrazioni e fumetti. Ci sono consigli pratici, che ci fanno dire "come avevo fatto a non pensarci prima!". E per incanto le giornate sulla neve diventeranno un divertimento per tutta la famiglia. E poi è stampato su una carta che permette di essere colorata dai bambini con matite e pennarelli una volta letto!
Vuoi provare l'arrampicata?
Catherine Destivelle
Libro: Libro rilegato
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 119
Dal 2020 l'arrampicata sportiva entra a fare parte del programma dei Giochi Olimpici. Si tratta di uno sport in fortissima crescita, con un numero di praticanti sempre maggiore, sia nelle palestre indoor in città che in ambiente, specialmente tra i più giovani, a cui nello specifico è dedicato questo manuale. L'autrice è Catherine Destivelle, icona dell'arrampicata sportiva francese e internazionale tra gli anni '80 e '90, nonché tre volte campionessa del mondo. Un autentico viaggio nel mondo dell'arrampicata, dalla storia e dai suoi protagonisti, fino alla tecnica, all'attrezzatura e a tutte le manovre essenziali per la sicurezza. L'arrampicata è uno sport davvero affascinante, richiede forza e agilità, tecnica, capacità di gestire il proprio corpo in situazioni di equilibrio precario e ad altezze notevoli dal suolo. Ma è in grado di regalare sensazioni uniche, emozioni irripetibili e un fisico atletico ed elastico! Età di lettura: da 11 anni.
Un cadavere al campo due
Glyn Carr
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 252
Una spedizione alpinistico-cinematografica in Himalaya, a metà degli anni Cinquanta, per conquistare i settemila metri della vetta del Chomolu ed effettuare riprese nel Nepal più autentico. Ma il regista si infortuna e il suo posto viene preso da Abercrombie Lewker, attore shakespeariano e ottimo alpinista, nonostante qualche chilo di troppo. Il viaggio scorre tranquillo fino a Kathmandu, ma la compagnia è male assortita. Rendono più elettrica l'atmosfera le tracce (forse autentiche, forse no) dell'Abominevole Uomo delle Nevi e la competizione per aggiudicarsi un posto nella cordata che tenterà l'assalto alla vetta. Quando un uomo della spedizione perderà la vita in circostanze poco chiare, sarà Lewker a indossare ancora i panni del detective dilettante, per cercare di risolvere il mistero.
142 laghi della Valle d'Aosta. 48 gite a piedi su sentieri segnalati
Furio Chiaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 240
Si inizia dalla Valle di Champorcher, si continua nel Parco Mont Avic e verso ovest nelle valli del Parco nazionale del Gran Paradiso: Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhémes e poi nella tranquilla Valgrisenche. Alla testata della Vallée si scoprono i laghi e i panorami di La Thuile, intorno al Piccolo San Bernardo e in Val Veny, al cospetto del Monte Bianco. Si procede verso oriente, negli altopiani di Saint-Nicolas, verso la Svizzera al Gran San Bernardo, nella solitaria Valle di 011omont e in Valpelline. Infine si cammina in Valtournenche, sulla Gran Balconata del Cervino e di fronte ai ghiacciai del Monte Rosa, tra le architetture walser della Val d'Ayas e della Valle di Gressoney. In ogni valle vengono proposte prima le gite sul versante orografico destro, poi su quello sinistro. In tutto ci sono 17 escursioni con anelli più o meno ampi, 6 brevi trekking di due giorni, 25 gite classiche con andata e ritorno sullo stesso percorso, per vedere 142 laghi. I laghi alpini sono la meta ideale per mettere d'accordo amanti dell'acqua e della montagna, escursionisti allenati e principianti, fanatici dei grandi panorami e appassionati di bagni. Meglio ancora se il lago si raggiunge dopo un cammino non troppo lungo, e poi c'è la possibilità di proseguire verso un secondo o terzo lago, o un colle. Sulla sponda del primo lago si ferma chi preferisce una passeggiata bella ma breve, mentre chi cerca gite più lunghe può salire ancora. È il filo conduttore di questa guida, che propone gite da 2 a 7 ore di cammino, passeggiate di mezza giornata e trekking di due giorni, itinerari ad anello per vedere più panorami, escursioni per l'estate ma anche per la tarda primavera e l'autunno. Gli itinerari sono adatti a tutti gli escursionisti, su sentieri facili e segnalati, mentre solo poche varianti sono per escursionisti esperti. 48 gite in tutte le valli valdostane, con cui si raggiungono mete poco frequentate e si scoprono aspetti inconsueti di luoghi famosi.