Gallucci Balloon
Gustav Klimt. La bellezza assoluta
Otto Gabos
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 112
Gustav Klimt ha raggiunto la fama suprema mentre tutt’attorno infuriava l’apocalisse della Prima guerra mondiale. Il contrasto tra il luccichio dorato delle sue opere e la nera catastrofe del tempo è il simbolo di un sistema imploso, consapevole della crisi ma incapace di reagire. Queste pagine raccontano un grande artista, creatore di eleganza carnale e irresistibile bellezza, libero ma profondamente immerso nella propria epoca, tra le influenze della psicanalisi e le nevrosi della società, la fine delle avanguardie e l’inizio di una nuova era.
Gaetano e Zolletta. Una giornata al mare
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 58
Una nuova, spassosa avventura di Gaetano Zolletta! Continua la collezione! Una giornata al mare. Zolletta trascorre le vacanze al centro estivo mentre Gaetano lavora a pieno ritmo. Quando il papà finalmente prende un giorno di ferie, Zolletta ne approfitta subito per portarlo... al mare! Una giornata tranquilla, distesi sotto il sole a leggere fumetti e mangiare panini... ma potrà durare a lungo questa pace, con Zolletta in spiaggia? E con i suoi amici, carichi di idee e attività esplosive? Ovviamente no! La gita al mare si trasforma in un gioco contagioso fino alla scoperta di un tesoro sotto la sabbia... Ma per Gaetano e Zolletta non c’è tesoro più grande di una giornata insieme. Età di lettura: da 4 anni.
Kusama. Ossessioni, amori e arte
Elisa Macellari
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 138
Artista visionaria, ha saputo trasformare il proprio universo interiore in un linguaggio estetico unico, immediatamente riconoscibile. Dai primi disegni dell’infanzia alla fuga in America, dal confronto con la scena artistica newyorkese al ritorno in Giappone, Kusama ha fatto della propria vulnerabilità una forza creativa. Oggi le sue opere sono tra le più celebri al mondo, amate da milioni di persone e capaci di valicare i confini dell’arte per influenzare la cultura visiva, la moda, il design. Questo graphic novel biografico celebra il percorso straordinario di una donna che ha ridefinito il concetto stesso di artista.
Stronzetta cresce
Élisa Marraudino
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 64
Élisa ha quasi trent’anni, una famiglia scombinata, che ADORA, e una dose non indifferente di sfacciataggine e autoironia. Qualsiasi tema tocchi - stress sul lavoro, mutande scomparse o improbabili incontri in chat - il suo racconto è sempre coinvolgente e divertentissimo. "Stronzetta cresce" descrive con un ritmo irrefrenabile il disagio esistenziale e l’esuberante voglia di vivere degli anni alle soglie della maturità. Il segreto? Un talento diabolico nel saltare dal particolare al generazionale. Età di lettura: da 13 anni.
Le fantavolose avventure di Sir Edmondo e Mela Marcia
Lara Vitti
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 74
Sir Edmondo vorrebbe diventare un prode cavaliere, osannato dalla folla e rispettato dai rivali, ma – siamo onesti… – gli manca ancora qualcosa. A cominciare da uno scudiero. Il piccolo Mela Marcia è furbo: vuol farsi prendere come scudiero, eliminare il cavaliere e rubare tutti i suoi averi per darsi finalmente alla vita beata. È così che la strana coppia si lancia in una serie di fantavolose avventure, comiche, bizzarre, eroiche, tra nonnine assassine, donzelle da salvare ed elfi aziendali. Età di lettura: da 7 anni
Le primule
Nina Six
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 106
Un agosto caldissimo. Una vacanza in campeggio. Tra le chiacchierate in spiaggia e le esplorazioni nel bosco, negli incontri con personaggi a metà tra realtà e sogno, prende vita il racconto magico e divertito di un’infanzia, quella di Nina e dei suoi nuovi amici, che sta per cedere il passo alle scoperte dell’adolescenza. Una storia intensa e impalpabile come le estati in cui tutto cambia; luminosa e ironica come la nostalgia dei giovani adulti per quei bambini che, senza quasi accorgersene, non sono più. Età di lettura: da 11 anni.
Gabotteo & Palloncino. La notte della nuvola vivente
Lorenzo Mò
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 58
Una nuvola vivente sta seminando il panico per le strade della città. Nonostante lei voglia solo trovare nuovi amici e fare merenda con pane e marmellata, non può avvicinarsi a nulla perché brucia ogni cosa che tocca. Per fortuna ad aiutarla Ci sono Gabotteo e palloncino, i due giocattoli che hanno preso vita... Età di lettura: da 7 anni.
Bermuda
Roberto D'Agnano
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 66
Proprio in mezzo al terribile triangolo delle Bermuda sorge un'isola abitata da creature mutanti e strampalate, che si considerano figlie degli dèi. Lì vive anche Mitja, il normalissimo umano da non frequentare per via della sua banalità. Eppure lui e i suoi strani amici se la spassano lo stesso alla grande in giro per le spiagge. Una notte però accade qualcosa che cambierà la vita di Mitja: una navicella si schianta lungo la riva e ne scende una divinità. Cosa succederà adesso che ha anche lui un potere superiore dalla sua parte? Un'avventura coloratissima e divertente che ci racconta con tanta ironia quanto sia difficile trovare il nostro posto nel mondo quando ci sentiamo diversi dagli altri. Età di lettura: da 9 anni.
Bauhaus. L’idea che ha cambiato il mondo. Graphic biography
Valentina Grande
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il Bauhaus ha segnato una cesura verso tutti i passati, anche quelli a noi prossimi. Il primo decennio del Novecento è stato animato in tutta Europa da una forte volontà di cambiamento guidata dai giovani. Era la forza della gioia e della gioventù. In quel contesto l’idea di rinnovamento nel Bauhaus è passata anche attraverso la spiritualità, la sessualità non-normativa, la presenza delle donne, l’anticapitalismo, la condivisione. La distruzione del passato non avveniva usando la forza o le armi, ma attraverso la libertà dei singoli individui. Questo, tra tutti gli insegnamenti della scuola, ci porta a una considerazione oggi, a un secolo dalla fondazione del Bauhaus: la libertà spaventa. In nome del decoro, della norma e del passato, le persone sono incasellate ed eterodirette. Ma non c’è creazione artistica, non c’è guizzo di genio, non c’è sviluppo personale, non c’è essere umano dove c’è controllo.
Dov'è baguette?
Anne Herbauts
Libro: Cartonato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 90
Dopo la scuola mi diverto un po’ con i videogiochi insieme a baguette... La mia amica capra! Ci facciamo prendere così tanto che ci sembra di stare dentro la console. Lei non ne capisce molto di ciliegie turbo e cannoni caricati a pisellini, e finisce addirittura per perdersi. Dove sarà baguette adesso? Un fumetto divertente, ambientato in un mondo deliziosamente assurdo tra fantastico e virtuale, che conquista anche chi non s’intende di videogiochi, come Baguette! Età di lettura: da 5 anni.
La forza degli eroi
David Sala
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2025
pagine: 186
David Sala chiama a raccolta i ricordi dell’infanzia per ricostruire la storia autentica di due eroi della guerra e della Resistenza: i suoi nonni. Antonio, sopravvissuto alla guerra civile spagnola e a quattro anni di deportazione a Mauthausen, e Josep, rifugiatosi in Francia prima di unirsi ai partigiani, più volte sfuggito ai nazisti in modo rocambolesco. Con il suo caratteristico tratto onirico, un uso del colore spiazzante e ipnotico, l’autore rievoca i racconti degli adulti origliati dalla cameretta, descrive le foto ritrovate per caso, ci mostra il ritratto del giovane Antonio dipinto nel campo di concentramento, con lo sguardo smarrito, di una tristezza infinita: l’unica vera testimonianza della permanenza del nonno all’inferno. E, insieme, ricuce l’eredità morale dei perseguitati con le vite delle generazioni successive in un affresco che emana forza e commozione. Ogni ricordo è una finestra sull’abisso, un passo doloroso ma necessario del viaggio universale alla ricerca delle radici.
Monsieur Il Gatto
Philippe Geluck
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 125
Monsieur Il Gatto dice sempre la verità. Soprattutto se è scomoda e parla degli altri. Cioè, di noi. Con la finezza del felino e l’ironia graffi ante del comico, arriva in Italia la star della satira d’Oltralpe. E ci arriva per farsi notare, ça va sans dire. Con la finezza del felino e l’ironia graffi ante del comico, arriva in Italia la star della satira d’Oltralpe. E ci arriva per farsi notare, ça va sans dire.