Libri di Deliana Bertani
Il bambino che è in noi
Leonardo Angelini, Deliana Bertani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 284
C'è stata una stagione in cui in Emilia e Romagna, e soprattutto a Reggio Emilia, in ogni comparto dell'allora neonato welfare dei servizi fu avviata una sperimentazione, che vide coinvolti migliaia di operatori e operatrici. "Il bambino che è in noi" ci ripresenta alcuni capitoli di un percorso formativo, che fu anche una febbrile ricerca sul campo svolta nei nidi e nelle scuole comunali dell'infanzia della provincia reggiana. Gli autori sono due psicologi dell'età evolutiva, provenienti dall'antipsichiatria e approdati alla psicoanalisi. I problemi e le curiosità dalle quali sono partiti sono quelli che derivano dall'analisi della complessa rete di rapporti fra educatrici della fascia prescolare, genitori e bambini, all'interno di un processo di cambiamento che attraversa, oggi come ieri, l'intera società. Il risultato è la formazione di un vero e proprio 'modello relazionale' che fa perno sul legame caldo, ravvicinato ed individualizzato delle educatrici col bambino, e sulla loro 'alleanza educativa' con i genitori.
Il bambino che è in noi. Percorsi di ricerca al nido e nella scuola per l'infanzia in provincia di Reggio Emilia
Leonardo Angelini, Deliana Bertani
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 240
Giovani uguali e diversi. Il lavoro degli psicologi con gli adolescenti disabili
Leonardo Angelini, Deliana Bertani
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2010
pagine: 318
Nel testo le linee di un lungo percorso che gli autori hanno avuto modo di compiere a partire, dalla chiusura all'inizio degli anni 70 del De Sanctis il reparto infantile del manicomio di Reggio Emilia - ad opera del gruppo infanzia del Centro d'Igiene Mentale (CIM), in cui entrambi proprio in quegli anni hanno cominciato ad operare - e dall'inserimento dei bambini e dei ragazzi in esso ricoverati, all'interno delle scuole e delle allora nascenti strutture intermedie. Dall'incontro con i disabili, e con i disabili adolescenti in particolare, fino ad allora reclusi nelle istituzioni totali, nacque la necessità di riflettere non solo sulla loro reale identità ma anche sulla situazione di lutto e di melanconia in cui si trovavano improvvisamente a vivere le loro famiglie dopo la loro nascita. Lutto e melanconia che si riproduceva dolorosamente a fronte di ogni passaggio del disabile da una fascia di età a un'altra; e soprattutto, in adolescenza, a cavallo della crisi puberale e dopo l'uscita dall'obbligo scolastico. Uno dei punti di forza di questa esperienza è costituito dall'alleanza - poi destinata ad estendersi a molti altri campi - fra servizi psichiatrici e psicologici dell'età evolutiva, scuola e Centri di Formazione Professionale (CFP) che, dopo un problematico momento iniziale, cominciarono ad accogliere i disabili in età evolutiva ed a seguirli a comporre un articolato percorso.
Free student box. Counselling psicologico per studenti, genitori e docenti
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2009
pagine: 326
Free Student Box è un insieme di sportelli di counselling psicologico rivolti agli studenti delle scuole medie superiori di Reggio Emilia, ai loro genitori e ai loro insegnanti. Peer e docenti referenti, insieme agli psicologi, svolgono una efficace opera di marketing sociale fra i pari e gli adulti e, successivamente, un'opera di filtro allo psicologo di quella domanda di counselling che dovesse loro provenire durante l'anno scolastico. Il testo si compone di quattro parti: i servizi, gli sportelli e le reti all'interno della quale si cerca di porre in evidenza da una parte la specificità di Free, i suoi legami con un territorio che ormai accoglie migranti provenienti da ogni parte del mondo; dall'altra i suoi debiti nei confronti della tradizione del Servizio di Psicologia Clinica di Reggio E. e di Gancio Originale; i peer e il tema dell'accompagnamento, tendente a mettere a fuoco un terreno che sembra a metà strada fra peer education e peer counselling, ma che in effetti può essere più efficacemente inquadrato all'interno della tematica dell'accompagnamento e del tutoring; psicologi a scuola, in cui vengono posti in evidenza i nodi critici che FSB ha dovuto affrontare nel lavoro di counselling psicologico, nel rapporto con la scuola e con gli altri servizi socio-sanitari che fanno da back office nei confronti di Free; la nostra cassetta degli attrezzi: un insieme di strumenti di lavoro che può essere molto utile per gli psicologi e i social worker che lavorano in scuola.