Libri di Diego Martone
Senza età. Come generazioni diverse coesistono e insieme creano valore
Diego Martone
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: 160
Come si vedono e si giudicano le diverse generazioni? Quali sono le più simili e quali le più distanti tra loro? Quali i terreni culturali su cui possono collaborare, coesistere e condividere obiettivi e modalità di azione? Come migliorare le interazioni all’interno degli spazi di lavoro e in tutti i rapporti interpersonali? Sulla base di dati aggiornati e di prima mano, il libro propone una fotografia accurata di Silent Generation, Baby Boomer, Generazione X, Millennials, Generazione Y e persino degli Alpha ancora in nuce, indagandone peculiarità, differenze e soprattutto relazioni reciproche. Come i cinque cerchi delle Olimpiadi, ogni generazione si interseca con le altre a formare un simbolo, una realtà unica, in cui differenze e similitudini non tolgono forza all'insieme complessivo ma anzi aggiungono valore. Stati, aziende, organizzazioni e gruppi che vogliono far collaborare persone anagraficamente e generazionalmente diverse devono orientare i propri sforzi su questo nuovo paradigma: dalla contrapposizione alla contaminazione fino a giungere all’"interoperabilità" tra persone. Anche di età molto diverse tra loro.
La conjoint analysis per la ricerca sociale e di marketing
Roberto Furlan, Diego Martone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 272
Il volume propone l'utilizzo della conjoint analysis nelle indagini di mercato, quale strumento per migliorare l'offerta di prodotti e servizi destinati ai target di consumatori o utenti che si intendono raggiungere. La trattazione dettagliata dei modelli di riferimento tradizionali e di quelli innovativi è ampia e documentata, ricca di considerazioni di carattere pratico e di esempi. Il testo offre ai manager e agli studenti la possibilità di apprendere le qualità e le potenzialità della conjoint analysis, mentre ai lettori più interessati a temi tecnici e specialistici offre la possibilità di approfondire e apprezzare i modelli statistici di riferimento. Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono condurre uno studio di conjoint analysis o approfondirne alcuni aspetti: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti.
Online market research. Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet
Diego Martone, Roberto Furlan
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 136
Il volume propone l'utilizzo di internet quale canale di rilevazione nella conduzione di interviste qualitative e quantitative. Vengono illustrate le accortezze metodologiche e statistiche, le norme da rispettare a livello legale e di netiquette e le basi economiche che possono giustificare la scelta del canale online rispetto ai canali tradizionali. Di particolare rilevanza il capitolo riservato ai sistemi di ponderazione dei dati, che garantiscono rappresentatività statistica ai campioni quantitativi e che risultano essere uno dei temi più dibattuti e controversi nella realizzazione di indagini online. Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono utilizzare la Rete e le sue potenzialità quale canale di rilevazione: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti, editori online.

