Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Dino De Carolis

Un gioco d'amore. Dieci storie di santi bambini

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2024

pagine: 112

Il testo, basato su una seria documentazione storica, descrive le vicende di 10 bambini di varie epoche, che hanno lasciato una testimonianza preziosa di una vita donata a Dio per amore del prossimo. Alcuni di questi bambini sono già stati canonizzati, mentre altri, più o meno noti, si propongono come esempio di una fede semplice, ma autentica. Senza straripare nel prodigioso, queste pagine scavano nell'ordinario delle vite di piccoli "santi", per trovare le perle preziose del Vangelo nella loro quotidianità. Una piccola galleria di ritratti di semplici bambini, con i loro giochi, i loro gusti, le loro debolezze, le loro stanchezze… che con la Grazia di Gesù hanno trasformato la loro breve esistenza nel dono di un amore puro e gioioso, che salva il mondo.
13,00 12,35

Caro Gesù crocifisso. Il piccolo mondo di Antonietta Meo. Vita, messaggio, amici, luoghi

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudi

anno edizione: 2018

pagine: 176

Antonietta Meo (1930-1937) è la più piccola candidata alla beatificazione nella storia della Chiesa. Con papa Benedetto XVI (2007) ha raggiunto la tappa della proclamazione dell’eroicità delle virtù. Questo libro approfondisce l’universo spirituale, ma anche materiale della bambina, evitando di lasciare il suo ritratto tra i fenomeni mistici straordinari, l’eccezionalità di una bambina-prodigio. Il messaggio di Antonietta, a prima vista duro e aspro nelle sue punte di dolore innocente, è un “Magnificat” continuo, un inno di gioia, un preludio di risurrezione che è già contenuta nel suo cuore. È un messaggio che indica la “notizia” fondamentale del Vangelo: Cristo è morto e risorto e questa è la salvezza del mondo. Una bambina di sei anni e mezzo oggi ce lo ricorda con forza, con la sua vocina semplice e squillante, sofferente e gioiosa insieme.
12,00 11,40

Antonietta Meo. La sapienza dei piccoli del Vangelo

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 200

Il volume di D. De Carolis presenta in quindici brevi capitoli la vita di Antonietta Meo, nata il 15 dicembre del 1930 a Roma; apparentemente una bambina come tante altre, vivace, comunicativa, semplice, affettuosa e generosa, che amava giocare con la sorella e con i compagni, andare a scuola, passeggiare e raccogliere fiori. La piccola però, grazie anche all'ambiente familiare intensamente religioso, sviluppa fin dalla fanciullezza una intensa vita spirituale e una vera e propria "passione" per Gesù, per Dio Padre, per lo Spirito santo; un affetto teneramente fiducioso e filiale verso la Vergine Maria. Morta a soli sei anni e mezzo di età, il 3 luglio 1937, a causa di una grave forma tumorale, Antonietta, nei mesi della malattia, ha dettato alla mamma e ha scritto di suo pugno circa centosettanta letterine e alcuni pensierini, testi brevi attraverso i quali ha manifestato la sua fede, il desiderio di stare con Gesù, la capacità di accogliere la sofferenza e di viverla in comunione con Cristo crocifisso per la conversione dei peccatori e la salvezza dell'umanità.
12,00 11,40

Maria Goretti. Una santità nel quotidiano

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2012

pagine: 160

Maria Goretti non è la santa "brava cinque minuti", non è santa solo perché, dopo essere stata colpita a morte, perdona il suo assassino. La sua è una santità fiorita nella normalità del quotidiano, vissuta come risposta a una precisa chiamata del Signore.D. De Carolis non presenta soltanto un profilo d'una santa già formata. Permette soprattutto di seguirne il cammino che ha fatto maturare atteggiamenti così convinti di una fede profonda. Permette di intravedere come, in un tempo breve, una ragazza undicenne abbia saputo interiorizzare i valori ispirati al Vangelo. Una rivisitazione umanissima ma profondamente interiore, fino alle fibre più intime del segreto di santità.
9,00 8,55

San Pancrazio. Il testimone della fede

San Pancrazio. Il testimone della fede

Dino De Carolis

Libro: Copertina morbida

editore: Miter Thev

anno edizione: 2012

pagine: 80

Un'agile vita di San Pancrazio, patrono della Diocesi di Albano, continua la serie della collana "Testimoni della fede" avviata dalla Diocesi Suburbicaria con la pubblicazione della vita del cardinal Ludovico Altieri. L'autore, fratel Dino De Carolis, membro della Congregazione dei Fratelli dell'Istruzione Cristiana di Ploërmel, racconta la storia del giovanissimo martire in un modo da renderlo interessante e vicino ai nostri adolescenti. Questa iniziativa editoriale si colloca all'interno di un percorso pastorale di riflessione sull'Iniziazione Cristiana e in particolar modo sul sacramento del battesimo. Essere cristiani fino alla testimonianza suprema e diventare cristiani nella vita e nella storia sono i due inviti che l'autore è riuscito a cogliere nella breve vita del giovane Pancrazio.
2,50

Così è un giovane cristiano. Gino Pistoni (1924-1944)

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2007

pagine: 256

12,00 11,40

Il martirio di Maria Goretti. Passione di Cristo. Passione di Marietta

Il martirio di Maria Goretti. Passione di Cristo. Passione di Marietta

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: La Fontana di Siloe

anno edizione: 2014

pagine: 186

Maria Goretti è conosciuta in modo particolare per la sua fine tragica e gloriosa ‘ fu uccisa, a poco meno di 12 anni, dal giovane Alessandro Serenelli, nel corso di un tentativo di stupro ‘ ma diede prova di qualità eccezionali durante tutta la sua brevissima esistenza. La sua fu una vita di duro lavoro, di serena obbedienza filiale e di costante preghiera ‘ in un contesto sociale non diverso da quello di quasi tutte le ragazze nell’Italia povera e rurale della fine del XIX secolo ‘, che culminò nel 1902 con il drammatico martirio che l’avrebbe portata, nel 1950, alla santificazione ad opera di papa Pio XII. Proprio gli ultimi giorni della sua vita sono rievocati in questo sorprendente volume, fondato sugli atti ufficiali del processo penale e delle cause di beatificazione e canonizzazione, ma privo di alcun intento agiografico e anzi avvincente nella sua ricostruzione storica e d’ambiente e nella chiave di lettura proposta. Scrive Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, già responsabile nazionale della Pastorale Giovanile e assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana, nella prefazione: «Un’appassionata lettura del martirio di santa Maria Goretti, continuamente collocato in parallelo rispettoso con lo stesso sacrificio di Cristo, con la sua stessa risonanza umana nei pensieri, nei sentimenti, nelle angosce di Gesù. Un’interpretazione profonda dei sentimenti di questa giovane ragazza, non stimati, non capiti, resi incomprensibili da certa stampa laicista, superficiale e ideologica».
14,50

Gian Maria de la Mennais. Educatore per una nuova società cristiana

Gian Maria de la Mennais. Educatore per una nuova società cristiana

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2012

pagine: 160

Il testo è una biografia, avvincente e accessibile a tutti, di una figura poco conosciuta in Italia: il sacerdote francese Gian Maria de La Mennais (1780-1860). Questi è stato un riferimento importante nella Chiesa di Francia dell’Ottocento, sia per la sua opera sia per il suo pensiero. Egli si è inserito nel filone ecclesiale della ricostruzione dei fondamenti cristiani, culturali e civili della società francese, che erano stati spazzati via dalle idee dell’Illuminismo e dalla Rivoluzione del 1789, periodo storico ben illustrato nel testo. La biografia ripercorre la sua vocazione nei difficilissimi tempi di persecuzione post-rivoluzionaria e presenta la sua ampia e diversificata opera, orientata a una riorganizzazione della Chiesa, attraverso una pastorale rinnovata, ma soprattutto attraverso un’attenzione privilegiata verso i bambini e le bambine delle classi popolari.
3,90

Piccola storia di Antonietta Meo Nennolina
7,50

Maria Goretti. Santa dei nostri giorni

Maria Goretti. Santa dei nostri giorni

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 164

Maria Goretti, giovane originaria di Corinaldo, nelle Marche, si trasferì presto con la famiglia nelle Paludi Pontine, dove visse in estrema povertà. Fu uccisa non ancora dodicenne, vittima di un tentativo di violenza. L'attualità di questa piccola santa non è nel fatto di cronaca nera, simile a tanti altri del nostro tempo, ma nella preparazione vigile e operosa al sacrificio della vita. L'aspetto tipico della spiritualità di Marietta è la semplicità della fede. Alle grandi scelte non si arriva attraverso un atto solitario di eroismo, ma attraverso un cammino ordinario di piccoli gesti quotidiani, un cammino iniziato dentro una comunità, vissuto dentro una famiglia, assunto e concretizzato ogni giorno.
12,50

«Voglio svegliare l'aurora». Riflessioni sulla vita religiosa

«Voglio svegliare l'aurora». Riflessioni sulla vita religiosa

Dino De Carolis

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2006

pagine: 64

"Creature nel vento che si possono trasferire da un punto all'altro senza strappare le radici degli affetti e dei doveri, possono "trasgredire", andare oltre le consuetudini e le leggi, creature "leggere", pronte a portarsi dove lo Spirito indica per ascoltare il grido dei poveri e difendere gli indifesi, persone che possono dare la vita... Eppure i religiosi sembrano piuttosto essere abitati dalla pesantezza delle limitazioni, delle regole e dei regolamenti, dei luoghi e degli orari da rispettare, delle gerarchie alle quali sottomettersi". In un libretto veramente 'saporoso', ispirato al Vangelo sine glossa, l'autore non perde tempo a ridiscutere le problematiche della vita religiosa e meno ancora a proporre strategie per uscire dall'attuale crisi. Senza ignorare le fatiche, sollecita ad andare al di là di queste, attirando l'attenzione su ciò che conta realmente e da cui tutto prende significato.
7,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.