Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Dino Grandi

25 luglio

Dino Grandi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 520

«Volli bene a Mussolini anche quando, nella notte del 25 luglio, durante il Gran Consiglio, sentii il dovere di agire contro di lui... con la nostalgia di un Mussolini che ormai non esisteva più» Dino Grandi «testo fondamentale per capire la personalità dell'autore e soprattutto la natura del regime» Corrado Augias Nel 1983, rompendo un silenzio durato quarant'anni, Dino Grandi decideva di esporre la sua verità sulla fine della dittatura mussoliniana, e lo faceva autorizzando infine la pubblicazione di questo libro che egli aveva scritto a ridosso ancora dei fatti, nel 1944, e aveva poi conservato inedito. Non era, la sua, una verità qualunque: questo è infatti il memoriale di colui che dopo essere stato per molti anni, tra fedeltà e disubbidienza, l'antagonista di Mussolini, fu l'artefice primo della sua fine. Il 25 luglio 1943, che si chiude con il faccia a faccia tra il re e Mussolini e con il licenziamento e l'arresto del duce, si era aperto, alla seduta del Gran Consiglio, con le diciannove firme che, approvando l'ordine del giorno proposto da Grandi, siglarono di fatto la sfiducia del supremo organo del fascismo a Mussolini. Qui dunque Grandi racconta il suo 25 luglio. Il testo è preceduto da una corposa introduzione di Renzo De Felice e da una premessa di Giuseppe Parlato.
18,00 17,10

La fine del regime

Dino Grandi

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2005

pagine: 96

Deputato del governo Mussolini, ministro degli Esteri, ambasciatore a Londra, successore di Costanzo Ciano alla presidenza della Camera fascista, Dino Grandi fu anche ministro di Grazia e Giustizia e in quella veste riformò i codici di Procedura Civile, il Codice di Navigazione e il Codice Civile. Esponente moderato del regime, nel 1943 orchestrò la caduta di Mussolini, la cui posizione era indebolita dagli insuccessi militari dell'esercito italiano. Questo volume è la ricostruzione, scritta nel 1944, delle ultime fasi del regime fascista.
8,00 7,60

10,33 9,81

Sarò breve! Aforismi in due versi

Sarò breve! Aforismi in due versi

Dino Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: Giardini

anno edizione: 1988

pagine: 80

18,00

25 luglio

25 luglio

Dino Grandi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: XX-494

Scritto a caldo nel 1944 e tenuto nel cassetto per quarant'anni, "25 luglio" è il memoriale in cui il principale artefice del pronunciamento del Gran Consiglio che determinò la caduta di Mussolini racconta distesamente la propria versione dei fatti. Solo nel 1983 Grandi si decise a renderlo pubblico: e fu un evento. Era infatti l'ultimo rilevante tassello che ancora mancava per la ricostruzione di quel momento cruciale. Il testo è preceduto da una corposa introduzione di Renzo De Felice e da una premessa in cui Giuseppe Parlato sottolinea la perdurante importanza del documento e fa il bilancio della sua ricezione e dello stato ultimo delle conoscenze sul 25 luglio.
16,00

Tutto Dino con zuppa di cavolate (così è... se mi pare!) (da leggere a caldo e a freddure)

Tutto Dino con zuppa di cavolate (così è... se mi pare!) (da leggere a caldo e a freddure)

Dino Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2010

pagine: 144

Gli scritti del Grandi, nei loro aspetti ludici e sentimentali, sono in sintonia con il detto latino "castigat ridendo mores", perché riescono a satireggiare vizi e manie degli uomini e a trasformarli in un sorriso, a spargere un pizzico d'ilarità sulla vicende giornaliere non sempre felici.
13,00

25 luglio 1943

25 luglio 1943

Dino Grandi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: XX-494

Nel 1983 Grandi fu convinto da Renzo De Felice a pubblicare questo suo memoriale, scritto a caldo nell'esilio portoghese nel 1944, ma lasciato inedito. Era l'ultimo rilevante tassello che ancora mancava per la ricostruzione di quel momento cruciale della storia italiana e la pubblicazione fu un evento. A vent'anni di distanza oggi viene riproposta la testimonianza di Grandi preceduta dalla corposa introduzione originaria di Renzo De Felice e da una nuova premessa in cui Giuseppe Parlato mette in rilievo la perdurante importanza del documento e fa il bilancio della sua ricezione e dello stato ultimo delle conoscenze sul 25 luglio.
24,50

Il mio paese. Ricordi autobiografici

Il mio paese. Ricordi autobiografici

Dino Grandi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1985

pagine: 686

28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.