Libri di Dino Patrussi
Nel regno della pura vida. Dove la natura è incontrastata sovrana
Dino Patrussi
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2024
pagine: 114
Il libro è l'avventuroso racconto di una lunga, fantastica esperienza di vita, attraverso due paesi dell'America Centrale ricchi di fascino ed esotiche sorprese che esulano dal mondo in cui viviamo abitualmente. Luoghi che, grazie alla bellezza mozzafiato di aspri e selvaggi paesaggi, mirabili vulcani, montagne e cascate dall'acqua cristallina si alternano spiagge da sogno che si affacciano sull'oceano; si possono trovare poi lussureggianti foreste pluviali disseminate di piccole e grandi sorprese che la natura trasforma in emozioni (nelle quali trovano riparo innumerevoli specie di animali esotici). Un'esplosione di suoni, colori e sapori, attraverso i quali confondersi con le popolazioni locali, un'esperienza che attira migliaia di viaggiatori provenienti da ogni angolo della terra.
Tra Pirenei e Atlantico... all'inseguimento di un sogno!
Dino Patrussi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 436
Tutti quanti siamo dotati di un paio di splendide ali: ma solamente coloro che sono capaci di rincorrere i propri sogni possono aspirare a spiegarle e volare liberamente!
«No Hay Gloria, Sin Dolor»
Dino Patrussi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 160
Questo libro è il diario di bordo di oltre un mese di cammino, un diario che, nonostante la maniacale precisione nello scandire i passi e i giorni, lungi dall'annoiare mantiene sempre desta l'attenzione del lettore e si legge tutto d'un fiato perché registra da una parte le ansie, i piccoli e grandi drammi, nonché l'alternarsi dei momenti di esaltazione febbrile e di scoramento; dall'altra il variare del clima, delle usanze e del paesaggio, col variare delle regioni attraversate. Il tutto con una simpatica naiveté nel dettato, che esalta l'autenticità dei sentimenti e delle osservazioni. Per coloro che, come chi scrive, del Camino di Santiago hanno sentito soltanto parlare, questa lettura sarà una continua scoperta perché Dino ha saputo conciliare la tensione spirituale verso la meta mistica con la forma mentis del turista curioso. Per accorgersi, alla fine del viaggio, con i piedi - i veri protagonisti dell'avventura - puntati verso la Cattedrale nella foto rituale, che il vero obiettivo era il viaggio, la conquista di quella Compostela che, così tenacemente perseguita, e così fuori del quotidiano, fornisce “nuova forza nell’affrontare la vita quotidiana” perché, veramente, no hay gloria sin dolor!
Oltre la mappa del tempo... viaggio tra insospettate meraviglie
Dino Patrussi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 216
"Quante volte, nell'arco della vita, capita di voler tenacemente restare aggrappati: ad un ricordo speciale, nella paura che lasciarlo anche soltanto per un solo istante voglia dire perderlo per sempre, nell'oscuro e profondo abisso delle passate memorie?"
Dove la storia abbraccia la leggenda di nuovo a Santiago
Dino Patrussi
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 106
Si tratta di un racconto emozionante, scorrevole, piacevole e ricco di descrizioni, capace di trasportare il lettore stesso sul Cammino. Un riaffiorare di ricordi di un percorso scomodo e faticoso, ricco di profumi, dolori, gioie e sensazioni che, trasmettendo al lettore ogni singola emozione, insegnando qualcosa di diverso, come se l'insieme di pellegrini formasse una grande e bellissima famiglia, punta dritto al cuore. È l'ultima esperienza di un trittico di Cammini, ognuno diverso dall'altro, che l'autore, ha compiuto contro tutto e contro tutti, inseguendo il sogno di vivere in assoluta libertà all'interno di paesaggi aspri e selvaggi dalla bellezza mozzafiato, a dispetto dell'impietoso trascorrere degli anni.