Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Domenico Giannetta

Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori

Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori

Domenico Giannetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 138

Guida normativa e pratica per affrontare il delicato tema del rapporto tra intervento di polizia e intervento medico durante l'esecuzione di un trattamento o accertamento sanitario obbligatorio. In materia è quantomai indispensabile che ogni intervento venga eseguito con competenza e professionalità, secondo procedure convalidate, al fine di salvaguardare la sicurezza delle forze di polizia, del personale medico e del malato. Presupposto indispensabile è la piena sinergia operativa, attraverso un protocollo d'intesa condiviso, fra tutti gli operatori coinvolti. La presente guida, pertanto, cerca di mettere a sistema un modus operandi che sia rispettoso dei diritti della persona costituzionalmente tutelati e che, al tempo stesso, sia in grado di garantire l'esatta applicazione della legge da parte delle autorità direttamente coinvolte (Sindaco e Polizia Locale). A tal fine, l'opera contiene tutte le necessarie indicazioni operative e procedurali, schemi e schede di sintesi, esempi di modulistica da utilizzare, i riferimenti di normativa, prassi e giurisprudenza. Questa terza edizione è stata ampliata con le nuove disposizioni in materia di trattamento dei dati sensibili e tutela della privacy, nonché riveduta e aggiornata in modo da tenere in debito conto, nella definizione delle procedure di intervento, delle più recenti indicazioni della giurisprudenza in materia.
42,00

Introduzione allo studio dell'armonia

Domenico Giannetta

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

L’acquisizione delle competenze necessarie per armonizzare un basso rappresenta da sempre, nella tradizione italiana, un passaggio obbligato per poter intraprendere lo studio dell’armonia e della composizione. Questa "Introduzione allo studio dell’armonia", che costituisce una rivisitazione del precedente "Elementi di armonia e analisi musicale" (2014) dello stesso autore, rappresenta fondamentalmente un agile prontuario di regole utili per poter armonizzare correttamente un basso di media difficoltà. L’impostazione didattica che contraddistingue il manuale si basa su un tentativo di sintesi fra le principali tecniche di analisi e cifratura del basso: partendo dalla teoria del basso numerato (i suoni del basso, inteso come una linea melodica, vengono identificati con i corrispondenti numeri romani), e passando per la teoria dei gradi fondamentali (che nel testo vengono indicati, dove necessario, fra parentesi sotto i primi), si giunge infine all’introduzione di alcuni principi e simboli peculiari della teoria funzionale dell’armonia.
20,00 19,00

Tecniche per l'analisi della musica post-tonale

Tecniche per l'analisi della musica post-tonale

Domenico Giannetta

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2023

pagine: 478

Pur essendo caratterizzata da forti contrapposizioni stilistiche, la produzione musicale del primo Novecento manifesta al contempo una certa unità di fondo, resa oggi più evidente grazie alla distanza storica che tende ad appianare posizioni ideologiche e culturali ormai lontane dalla nostra sensibilità. È proprio a partire da questi presupposti che prende le mosse questo volume: spaziando attraverso il repertorio della prima metà del secolo — da Debussy a Stravinskij, da Schoenberg a Bartók, da Webern a Messiaen —, ci si sofferma più sugli elementi in comune che non sulle specificità stilistiche individuali. Una parte significativa del volume è dedicata ad esplorare, con l’aggiunta di apporti originali, le potenzialità della Teoria degli insiemi di classi di altezze, la metodologia analitica più appropriata per indagare questo tipo di musica.
38,00

La strage di Erba: rapporto tra sicurezza urbana e disturbi psichici

La strage di Erba: rapporto tra sicurezza urbana e disturbi psichici

Salvatore Pignataro, Giovanni Ruggeri, Domenico Giannetta, Michela Raffa

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 104

La Strage di Erba, rapporto tra sicurezza urbana e disturbi psichici è diviso in tre capitoli e nasce dall'esigenza di contestualizzare un vero e proprio fatto di cronaca nera partendo dall'analisi dei concetti di sicurezza pubblica e sicurezza urbana. Il punto centrale di analisi è il caso di omicidio plurimo commesso a Erba, in provincia di Como, l'11 dicembre 2006 tramite lo studio delle fonti. Nel primo capitolo si analizzano i concetti di sicurezza del nostro ordinamento, la differenza tra sicurezza reale e percezione della sicurezza in relazione alle teorie criminologiche ed infine si analizza l'aspetto relativo al trattamento dei malati psichici per comprendere poi come mai i Giudici che si sono occupati di tale strage, con diverse argomentazioni hanno sempre rigettato l'istanza di una perizia psichiatrica. Nel secondo capitolo viene analizzata la strage di Erba, analizzando cos'è successo quella sera, i protagonisti della strage fino ad arrivare ad analizzare ogni dettaglio legato ai reperti presenti sulla scena del delitto. La strage di Erba è appunto un fatto di cronaca nera che ha avuto diffusione anche tramite il genere televisivo e la Noir TV.
29,99

La sicurezza urbana in Regione Campania tra sicurezza reale e sicurezza percepita

La sicurezza urbana in Regione Campania tra sicurezza reale e sicurezza percepita

Libro: Libro in brossura

editore: Apes

anno edizione: 2022

pagine: 258

45,00

Quaderni di analisi. Volume Vol. 1

Quaderni di analisi. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca

anno edizione: 2020

pagine: 176

Primo numero della collana edita dal Conservatorio di Musica di Vibo Valentia dedicata all'approfondimento teorico-analitico ideata e diretta da Domenico Giannetta. Il volume si occupa del linguaggio musicale post-tonale, e propone una dispensa introduttiva e una serie di saggi di approfondimento.
18,00

Elementi di armonia e contrappunto

Domenico Giannetta

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 200

Ciascuna delle tecniche di cifratura degli accordi convenzionalmente adoperate presenta delle specificità che ne rendono di volta in volta più o meno efficace l'impiego. Mediando fra i rispettivi pregi e difetti, il testo giunge a proporre un nuovo sistema "ibrido", che viene poi applicato per classificare dal punto di vista funzionale le principali armonie riscontrabili nel sistema tonale: numerosi esempi musicali tratti dal repertorio illustrano i vantaggi offerti dal nuovo metodo di cifratura. Nella seconda parte del volume viene invece proposta una visione integrata che dimostra come armonia e contrappunto siano strettamente interconnessi e presenti in modo inscindibile nel repertorio musicale oggetto di indagine. Ecco quindi che fenomeni tipicamente armonici, come le cadenze e le successioni accordali, possono essere interpretati anche in ottica contrappuntistica, svelando aspetti che solitamente sfuggono ad un approccio più tradizionale. Elementi di armonia e contrappunto rappresenta l'ideale complemento del precedente Introduzione allo studio dell'armonia (2018) dello stesso autore, ma si tratta di un testo che può comunque essere fruito in modo del tutto indipendente.
20,00 19,00

The ghost of Crugal

The ghost of Crugal

Domenico Giannetta

Libro: Copertina morbida

editore: Boopen

anno edizione: 2011

pagine: 27

5,00

Due poemi da Verlaine

Due poemi da Verlaine

Domenico Giannetta

Libro: Copertina morbida

editore: Boopen

anno edizione: 2010

pagine: 19

5,00

Gnossiennes

Gnossiennes

Domenico Giannetta

Libro: Copertina morbida

editore: Boopen

anno edizione: 2010

pagine: 18

6,00

I Nocturnes di Claude Debussy. Uno studio analitico

I Nocturnes di Claude Debussy. Uno studio analitico

Domenico Giannetta

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2023

pagine: XXVI-300

"Il volume di Domenico Giannetta sui Nocturnes di Claude Debussy si sviluppa su più piani diversamente inclinati e fortemente interconnessi. Si tratta di un lavoro analitico serrato, che non cede mai al resoconto facile, alla suggestione accattivante, alla descrizione superficiale di ciò che risulta più o meno ovvio in partitura. E che, nel contempo, non si rivela mai pedante, non aggroviglia i concetti, non oscura la comprensione. Non si tratta di una lettura semplice, è vero, non almeno nel senso di “leggera”, giacché affronta una materia difficile come può essere l’analisi di un’opera simbolo della poetica debussyana qual è quella dei Nocturnes. Pur tuttavia l’abilità di Giannetta sta proprio nel saper gestire con grande chiarezza un percorso ampio e articolato, che scava nel dettaglio senza perdere di vista il risultato d’insieme, che rincorre singoli eventi per collocarli o ricollocarli al loro giusto posto nella globalità dell’opera. Una stringata Introduzione spiana la strada ai sette capitoli in cui si articola il lavoro di Giannetta, i cui risultati vengono sintetizzati e discussi nelle ampie Conclusioni. Tre utili Appendici (Appendice I: Classificazione dei sistemi modali, Appendice II: Mappa dei motivi, Appendice III: Glossario) e una sequenza di Riferimenti bibliografici chiudono il volume." (Dalla Prefazione di Loris Azzaroni).
30,00

Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori

Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori

Domenico Giannetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 106

Il testo costituisce una consolidata guida normativa e pratica che affronta il delicato tema della salute mentale e del rapporto tra intervento di polizia e intervento medico durante l'esecuzione di un trattamento o accertamento sanitario obbligatorio. Questa seconda edizione è stata sollecitata dai recenti eventi di cronaca che hanno tragicamente coinvolto malati e operatori, confermando il ruolo centrale delle forze di polizia e la necessità che ogni intervento venga eseguito con competenza e professionalità, secondo procedure convalidate, al fine di salvaguardare la propria e l'altrui sicurezza. In questa nuova edizione, si è cercato di mettere a sistema un modus operandi che sia rispettoso dei diritti della persona umana e, allo stesso tempo, in grado di garantire l'esatta applicazione delle norme da parte delle autorità (Sindaco e Polizia Locale), chiamate ad assumere decisioni che sospendono diritti fondamentali della nostra Carta Costituzionale come la libertà personale. A tal fine, il volume si presenta completo di tutte le necessarie indicazioni operative e procedurali, schede riepilogative e di sintesi per una più immediata visualizzazione degli adempimenti, modulistica compilabile, riferimenti normativi e giurisprudenziali.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.