Libri di Domenico Passafiume
La demenza di Alzheimer. Guida all'intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 224
La demenza, con il deterioramento progressivo delle capacità cognitive, delle autonomie personali, delle abilità relazionali, è la malattia che per antonomasia si accompagna alla vecchiaia. Con il prolungarsi della vita e con l'aumento della popolazione anziana, vi è stato un incremento dell'incidenza del numero di persone affette da demenza, in particolare da demenza di Alzheimer. A fronte dell'aumento del numero di pazienti, le prospettive di cura non hanno fatto registrare alcun progresso pratico. Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l'unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva. Gli autori di questo volume esaminano ed illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale per poi presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale. Il libro riporta quindi, oltre all'illustrazione puntuale del Protocollo, i dati sperimentali sulla validità del metodo applicato, discutendo i risultati ottenuti. Un'appendice riporta la check-list messa a punto ed utilizzata per l'osservazione dei pazienti. Gli esercizi previsti dal Protocollo vengono presentati e spiegati nella loro applicazione e modulazione con l'indicazione degli ambienti e dei materiali necessari. Inoltre, ai lettori viene offerta un'ampia scelta di schede operative che possono essere utilizzate sia direttamente per le stimolazioni dei pazienti, sia come spunto per la costruzione di ulteriori stimoli da parte degli operatori.
Prova di associazione semantica (PAS). Manuale d'uso
Dina Di Giacomo, Domenico Passafiume
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 80
La Prova di Associazione Semantica Visuopercettiva (PASV) è uno strumento che consente di valutare la capacità di associazione dei concetti in età prescolare e scolare (4-8 anni di età). In particolare favorisce l'esplorazione della capacità del bambino di immagazzinare le informazioni attraverso l'utilizzo di strategie cognitive efficaci e funzionali. Fin dai primi giorni di vita, il bambino cerca di sistematizzare le informazioni che l'ambiente gli fornisce, cioè inizia a comprendere il mondo utilizzando i canali conoscitivi a sua disposizione. Le sue conoscenze aumentano poi rapidamente e la sua memoria semantica incrementa non solo le informazioni in essa contenute, ma anche la capacità di organizzarle efficacemente collegandole tra loro attraverso la costruzione di una vera e propria rete concettuale. Una caratteristica estremamente importante della rete concettuale è la capacità di stabilire delle relazioni tra i concetti sulla base di regole precise. L'analisi di 5 specifiche relazioni associative (la funzione degli oggetti, le loro caratteristiche, le parti che compongono gli oggetti, la vicinanza tra loro, l'appartenenza alla stessa categoria) consentono di valutare la capacità di organizzazione dei concetti del bambino. Un test, questo, dunque fondamentale per valutare le reali capacità di sviluppo cognitivo del bambino. Il volume è corredato da un allegato online scaricabile gratuitamente dalla Biblioteca Multimediale del sito www.francoangeli.it
Ritardo mentale, sindrome di Down e autonomia cognitivo-comportamentale. Proposta di un protocollo d'intervento educativo
Dina Di Giacomo, Domenico Passafiume
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 112
In questo lavoro, dopo un breve esame dello stato dell'arte riguardo il ritardo mentale, viene illustrato un protocollo di intervento di stimolazione cognitivo-comportamentale, fornendo schede-guida operative per la sua attuazione. Il trattamento proposto è volto ad affiancare ed integrare le terapie di riabilitazione cognitiva cui vengono sottoposti i bambini con ritardo mentale, nello specifico i bambini con sindrome di Down. Il libro si rivolge perciò alle figure professionali che intervengono e cooperano nel percorso riabilitativo del bambino con sindrome di Down e con ritardo mentale in genere.