Libri di Domenico Perna Ruggiero
Fiumicino da pagus a città
Alessandro Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2024
pagine: 244
Un testo di divulgazione storica e sociale valido per ogni lettore, che unisce documenti antichi a testimonianze dirette e che abilmente maschera con un linguaggio accessibile e diretto l'autorevolezza di un documento imprescindibile per ripercorrere sin dalle sue origini la storia della città di Fiumicino.
Fiumicino nel racconto dei suoi protagonisti
Domenico Perna Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2022
L'autore raccoglie, attraverso interviste, sette testimonianze di abitanti di Fiumicino che narrano, con ricchezza di particolari, le vicissitudini del periodo della guerra, della gioventù e dell'età adulta nel contesto sociale ed economico della cittadina.
Fiumicino. Il suo mare, il suo fiume, la sua marineria
Domenico Perna Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2022
pagine: 190
Omaggio a Fiumicino, comune romano dal vasto territorio composto da quattordici diverse località, situato presso la strategica foce del Tevere e storico sbocco al mare della capitale, questo libro ripercorre la travagliata storia delle opere che nel corso dei secoli sono state apportate per rendere sicuro il territorio, il porto commerciale e peschereccio, e il benessere dei suoi abitanti. Fiumicino, il suo mare, il suo fiume, la sua marineria è anche un invito alla riflessione, affinché la popolazione e gli amministratori dello stesso non dimentichino il privilegio di abitarlo e condurlo e si adoperino per il massimo sviluppo delle sue straordinarie potenzialità.
Fiumicino da pagus a città
Alessandro Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2015
pagine: 244
Un testo di divulgazione storica e sociale valido per ogni lettore, che unisce documenti antichi a testimonianze dirette e che abilmente maschera con un linguaggio accessibile e diretto l'autorevolezza di un documento per ripercorrere sin dalle sue origini la storia della città di Fiumicino.
Lucania. Il vento di Caperrino (i laurenzanesi)
Domenico Perna Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2023
pagine: 220
L'incipit è quello di un romanzo ambientato un secolo e mezzo fa, con una eccezionale nevicata e un matrimonio da celebrarsi ma, nel dipanarsi della vicenda, l'autore ricostruisce un ricco albero genealogico composto da persone realmente vissute, la sua famiglia. Le vicende dei tanti personaggi si svelano al lettore per riportare economia e abitudini di una regione del nostro paese, la Lucania. Tra le tante avventure, piccole gioie, scelte obbligate, errori e successi vissuti dai tanti personaggi viene ricostruito il tessuto sociale di una comunità, animato da coesione d'intenti fra tutti i suoi membri, per trarre il meglio dalla povera economia disponibile, nel rispetto reciproco e delle risorse comuni. Con una pregevole prosa letteraria, scevra da sentimentalismi e costruzioni di fantasia, che rende documento storico questa interessantissima testimonianza biografica, l'autore, a conclusione dell'opera, si apre a una riflessione d'obbligo sul confronto tra passato e presente della Lucania, per le sue mutate condizioni economiche e culturali.

