Libri di Domenico Rotella
Trastevere A.D. 2162
Domenico Rotella
Libro
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 290
L'antico Ospedale di S. Maria dell'Orto (1493 - 1799)
Domenico Rotella
Libro
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 104
Roma, Gerusalemme d'Occidente. Appunti per un viaggio (quasi) mistico nell'urbe
Domenico Rotella
Libro
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 382
S. Maria dell'Orto e i suoi segreti. Una storia romana dal 1492
Domenico Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 452
Il complesso architettonico di S. Maria dell’Orto è uno scrigno pieno di segreti, di tradizioni secolari, di arte e architettura, di fede e devozione confraternale. Domenico Rotella percorre e narra in modo inedito e inconsueto questa incredibile storia romana dalle sue origini, nel momento in cui ebbe luogo il miracolo mariano. Da allora, attorno all’immagine taumaturgica si riunirono non solo i fedeli trasteverini, ma soprattutto le Universitas di mestieri che si consociarono per dare vita a questo gioiello transtiberino tuttora in grado di generare stupita ammirazione non solo nel fedele, ma anche nel pubblico laico. Recenti scoperte e ulteriori curiosità arricchiscono questa nuova edizione ampliata.
S. Maria dell'Orto e i suoi segreti. Una storia romana dal 1492
Domenico Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 422
Il complesso architettonico di S. Maria dell’Orto è uno scrigno pieno di segreti, di tradizioni secolari, di arte e architettura, di fede e devozione confraternale. Domenico Rotella percorre e narra in modo inedito e inconsueto questa incredibile storia romana dalle sue origini, nel momento in cui ebbe luogo il miracolo mariano. Attorno all’immagine taumaturgica si riunirono non solo i fedeli trasteverini, ma soprattutto le Universitas di mestieri che si consociarono per dare vita a questo gioiello transtiberino tuttora in grado di generare stupita ammirazione non solo nel fedele, ma anche nel pubblico laico.
La vita breve di Bertie Bertie-Mathew ovvero uno Sconosciuto Illustrissimo nella Roma dell’Ottocento
Domenico Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 98
La Roma del 1800, la caccia alla volpe – appuntamento mondano tipicamente inglese – e Bertie Bertie-Mathew, eccentrico rampollo di una blasonata famiglia britannica: questi gli intrecci narrativi di carattere storico. Nel cimitero acattolico di Roma, artisti di livello internazionale hanno trovato l’eterna dimora ed è proprio accanto a quella del grande poeta Shelley che un uomo discreto ma attento – Domenico Rotella – nota, durante una passeggiata, una bella tomba neoclassica sulla quale spicca il nome di un giovane inglese. Incuriosito dalle date e dall’epigrafe, l’autore inizia accurate ricerche documentali su colui che riposa all’ombra dei pini romani. Scoprirà che B.B.M. fu in realtà uno Sconosciuto Illustrissimo.
Roma, Gerusalemme d'Occidente. Appunti per un viaggio (quasi) mistico nell'urbe
Domenico Rotella
Libro: Copertina morbida
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 364
Roma, città unica per antonomasia, avida e generosa insieme poiché mostra molto di sé ed insieme altrettanto cela, nelle sue molteplici stratificazioni edilizie ed urbanistiche racconta una storia meno nota che si lega alle altre conosciute senza soluzione di continuità. Il fiume del tempo, a volte carsico a volte palese, grazie a questo libro diventa percorribile: il lettore sulla prua di un immaginario veliero diventa osservatore privilegiato di luoghi, simboli e architetture che in epoche diverse hanno disegnato una Roma maestosamente visiva ed una enigmaticamente segreta, in cui si amalgamano pagano e cristiano, sacro e profano. L'autore ci accompagna alla scoperta di un'urbe fascinosa e poco nota che - tramandata nei testi o narrata oralmente in tempi passati - rimane spesso celata ai nostri occhi, nascosta dietro la semplice facciata di un palazzo, lungo una via o in una chiesa, oppure svoltato l'angolo di un vicolo che percorriamo ogni giorno.
Viva viva il Nono Pio. Canti, luoghi, oggetti e monumenti in onore di papa Pio IX
Domenico Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 152
Papa Pio IX morì circa 135 anni fa, ma ancor oggi chi lo ama lo adora senza riserve e chi lo detesta lo odia ferocemente. In questo dilemma tuttora lacerante il presente volume apporta documenti - in gran parte sconosciuti al grande pubblico - che testimoniano in modo spesso assai singolare l'ardente e devoto omaggio di cui fu oggetto in Italia e nel mondo. A suo nome, infatti, furono dedicati numerosi componimenti musicali e poetici, ma anche vini, dolci, profumi, strade e perfino... intere città.
Ospedali romani e confraternite dal XIII al XVIII secolo
Domenico Rotella
Libro
editore: AP Aldo Primerano
anno edizione: 2013
pagine: 120
Piccolo dizionario di S. Maria dell'Orto. Cinque secoli di tradizioni romane
Domenico Rotella
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il libro raccoglie e organizza un'enorme quantità di materiale riguardante la storia e le tradizioni dell'Arciconfraternita di S. Maria dell'Orto, il più antico sodalizio confraternale di Roma fra quelli ancora in attività, essendo stato fondato nel 1492. La preponderante maggioranza del materiale è assolutamente inedita, essendo il frutto della raccolta e del riordino di vecchi opuscoli interni introvabili sul mercato, fogli volanti, antichi appunti autografi, ricordi personali dell'autore ma anche di secolari tradizioni puramente orali che - affidate ormai alla sola memoria dello scrivente - si è inteso mettere in salvo in forma scritta. Il libro si apre con un'esposizione del patrimonio artistico e architettonico, in quanto vuole porsi anche come modesto "baedeker" per il visitatore. Gli argomenti trattati sono i più disparati e vanno dagli antichi organigrammi sociali alla tradizione della "Macchina delle Quarant'ore", dai miracoli elargiti dalla Madonna dell'Orto alla sua Festa Titolare, dalla misteriosa costola di balena che campeggia nel portico interno e non solo, i piccoli misteri e curiosità che hanno caratterizzato cinque irripetibili secoli di pura romanità.