Libri di Dominique Pellen
Patternmaking for womenswear. Volume Vol. 3
Dominique Pellen
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 284
Da un capitolo all'altro, i lettori apprenderanno le tecniche fondamentali per padroneggiare gli elementi essenziali della creazione di corpetti, bustier, abiti, maglieria e costumi da bagno per la moda femminile. Il terzo volume della nostra serie Patternmaking for Womenswear illustra il metodo ideale per creare bustier, corpetti, maniche, abiti in maglia e costumi da bagno per la moda femminile. Esso contiene le informazioni necessarie per disegnare cartamodelli secondo pressoché tutti gli stili esistenti. Sviluppato dal creatore di moda e docente Dominique Pellen dopo molti anni di esperienza in atélier e in classe, l'approccio fresco e moderno alla creazione e all'adattamento dei cartamodelli qui illustrati rende questa pubblicazione adatta a un vasto pubblico, comprendente i professionisti, gli studenti e in definitiva tutti gli appassionati di cucito. La serie è stata adottata con successo come testo nella scuola d'alta moda Institut Français de la Mode (IFM) di Parigi e in altre scuole professionali in tutta la Francia. Nella parte finale, il libro include anche un grafico delle taglie internazionali, una tabella delle misure del corpo femminile, un glossario di termini utili, un capitolo sui diversi stili di tasca e uno sui margini di cucitura. Questo volume, mai pubblicato prima, è il terzo di una serie di manuali che esplorano l'entusiasmante mondo delle creazioni di moda. Nel solco dell'alta moda, le regole dettagliate, descritte passo dopo passo, appaiono semplici e facili da seguire; il loro soffermarsi su tutti i fondamentali della creazione permette di costruire l'intero guardaroba femminile in modo squisitamente controllato.
Patternmaking for womenswear. Volume Vol. 2
Dominique Pellen
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2023
pagine: 336
Questo libro contiene il metodo ideale per creare modelli di base per adeguare i corpetti, le maniche e i colli ai diversi stili contemporanei e al design moderno. Vi si possono trovare tutte le informazioni necessarie per disegnare i cartamodelli di quasi tutte le forme esistenti, in modo progressivo in termini di difficoltà, ed è quindi un’opera facilmente adattabile a tutti i livelli di abilità. Sviluppato dal fashion designer e docente Dominique Pellen, dopo tanti anni di esperienza in laboratorio e in classe, il metodo per la creazione e l’adattamento dei cartamodelli offerto in questo libro è pensato per un pubblico vasto, dai professionisti del settore agli studenti, e sostanzialmente per tutti gli appassionati di cucito. Questo volume ampliato e aggiornato su corpetti, maniche e colli è il secondo di una serie di guide alla moda femminile che esplorano l’entusiasmante mondo delle creazioni di abbigliamento, un varco pensato per aiutare gli studenti di fashion design e gli appassionati del cucito a leggere i modelli e disegnarne secondo la loro ispirazione.
Patternmaking for womenswear. Volume Vol. 1
Dominique Pellen
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il primo volume comprendenti tutti gli aspetti della modellistica per l'abbigliamento femminile. Questo libro offre un approccio onnicomprensivo ai fondamenti della stesura di modelli bidimensionali della gonna in tutte le sue forme e variazioni. La pubblicazione contiene il metodo perfetto per la creazione di gonne, spiegato in maniera semplice, chiara, precisa e ricca di dettagli. Vi sono incluse le informazioni necessarie alla stesura dei modelli bidimensionali per la stragrande maggioranza di stili esistenti e può adattarsi facilmente a tutti i livelli di abilità. La stesura del modello bidimensionale è il processo attraverso il quale viene creato un volume a partire da una superficie 2D, tracciando un modello su carta tramite l'utilizzo di specifiche misure corporee e aggiungendovi vestibilitò in base al look pensato per quell'indumento. Sviluppato dal designer di moda e docente Dominique Pellen dopo molti anni di esperienza in atelier e in aula, il metodo per creare e adattare i modelli bidimensionali esposto nel libro è adatto a un vasto pubblico che include professionisti, studenti o anche semplicemente gli amanti della sartoria. Il libro è già stato adottato in scuole e istituti professionali, dove il metodo Pellen ha dato prova di essere affidabile e infallibile. Questo ricco e aggiornato volume sulla gonna è il primo di una serie di guide che andranno a esplorare l'appassionante mondo delle creazioni di moda, un varco pensato per aiutare i sarti e chi si occupa di moda a capire e disegnare i propri modelli. Dominique Pellen ha studiato disegno e pittura e ha concentrato la sua carriera artistica su fashion design e modellistica. Dal 2003 alterna collaborazioni con diversi marchi con lezioni di styling, design e modellistica presso la scuola esclusiva della Chambre Syndicale de la Couture Parisienne (l'Associazione di Commercio Haute Couture di Parlai).