Hoaki
Fold, cut, paint and glue. Pop-up workshop for kids
Antje von Stemm
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 144
È difficile non arrendersi alla magia dei libri pop-up. Si può essere piccoli o adulti, ma la meraviglia di trovarsi di fronte a un mondo in tre dimensioni che prende vita davanti ai nostri occhi a ogni girar di pagina, è sempre la stessa. “Chissà com’è difficile, farlo” è il pensiero più ricorrente. Ma ecco qui un libro a riprova che costruire i nostri pop-up non è impossibile come potrebbe sembrare. Procedendo passo dopo passo e offrendo spiegazioni chiare, disegni, fotografie e video, Antje von Stemm ci insegna a costruire queste opere tridimensionali fatte di arte su carta, dalle creazioni più semplici a quelle più complesse. Le opere pop-up dei lettori potranno andare a impreziosire libri auto-pubblicati e cartoline di auguri, o qualsiasi altra idea che voglia sorprendere gli altri! Con spiegazioni facili da seguire ed esposte in forma divertente, questo libro si rivela perfetto per i bambini dagli otto ai cento anni di età, desiderosi di sperimentare e giocare con carta, colla e forbici. Esso è altresì un ottimo compagno per insegnanti, educatori e genitori, i quali possono attingere dalle idee illustrate e usarle durante le lezioni o come attività durante una giornata da trascorrere a casa. Il libro include codici QR con link a video
Make your own Movies. A beginner's guide to filmmaking with whatever equipment you have
Miguel Parga
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 200
Una guida per realizzare i vostri film con qualsiasi attrezzatura già a disposizione, apprendendo le tecniche base del cinema e della narrazione. Come ci viene detto nell'introduzione, possiamo definire la realizzazione di un film come "l'ingegneria inversa dei sogni... una formula magica che infonde la vita ai sogni e alle visioni". In questa guida introduttiva perfetta alla realizzazione cinematografica, l'autore, cineasta premiato con l'Emmy Award, che insegna recitazione, regia, scrittura e montaggio alla New York Film Academy, offre ai lettori le informazioni essenziali per accompagnarli nel loro primo viaggio nel mondo della regia, utilizzando le attrezzature già a disposizione. In parole povere, si tratta sostanzialmente di un libro sull'arte di creare; l'autore illustra i diversi passaggi del processo per realizzare un film, attraverso la chiara spiegazione dei metodi di narrazione appropriati al mezzo visivo. Il lettore apprenderà gli elementi che fanno funzionare una storia e, con l'aiuto di esempi dettagliati e schemi efficaci, imparerà a costruire una narrazione coinvolgente. Inoltre, verrà introdotto nei diversi aspetti della regia, come i tipi di ripresa, la direzione degli attori sul set, la scelta delle location, le luci, il montaggio lineare e quello non lineare, e infine gli effetti sonori. Con uno sguardo onnicomprensivo sull'arte della creazione cinematografica, questo libro è ideale per registi amatoriali, studenti, amanti e appassionati di cinema, e per chiunque sia curioso di scoprire come nasce un film e voglia infondere vita visiva ai propri sogni e visioni.
Typography 45. The world's best typography
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 304
In questo libro, i designer, gli studenti e i creativi professionisti potranno trovare le ultime tendenze, contenuti stimolanti e nuove fonti d'ispirazione nel campo della tipografia. The World's Best Typography: The Yearbook of the Type Directors Club of NY (pubblicato per la prima volta nel 1980) è un caposaldo altamente specializzato per i professionisti della tipografia e gli studenti di design grafico. All'interno delle sue pagine, i più illustri creativi, ma anche gli editori e gli studenti, potranno trovare figure di riferimento, tendenze di ultima generazione, contenuti stimolanti e nuove fonti di ispirazione. L'incontro tra artigianato e creazione, tra abilità della tradizione e innovazioni rivoluzionarie costituirà l'elemento ispiratore per i lettori. Come le 750 illustrazioni, i 203 esempi di design premiati, provenienti da 41 Paesi diversi, e i 37 nuovi font presentati nel libro chiariscono senza ombra di dubbio, questo è il luogo in cui le tendenze vengono individuate e definite. Dalla tipografia cinetica alla grafica in movimento, dal packaging alle riviste, dal design aziendale alla comunicazione architettonica: qui si sfidano le menti più creative del mondo, e le opere vincitrici sono strabilianti. Le precedenti due competizioni separate, Communications Design e Typeface Design, sono oggi riunite in una competizione singola (che in questa edizione ha accolto più di 2.000 opere), articolata in tre categorie: Communication Design (137 premiati), Lettering (28 premiati) e Type Design (37 premiati). Un'ulteriore sezione dedicata ai giovani e denominata Young Ones (46 vincitori) è una competizione riservata agli studenti e ai neolaureati in tutte le discipline creative. Questa edizione include anche un elenco speciale dei principali caratteri tipografici utilizzati e i nomi dei designer che li hanno creati. La sezione data alla scelta della giuria e denominata Judges' Choices presenta le opere vincitrici che si sono distinte come preferite di ogni singolo giurato e che sono corredate non soltanto dai commenti personali dei giurati stessi, ma anche dalle dichiarazioni degli autori. Il Typographic Excellence Award è il biglietto per le migliori agenzie del mondo. L'annuario riflette altresì le ultime tendenze del settore tipografico, ne definisce gli standard e, in quanto oggetto da collezione, contraddistingue chi lo possiede come leader del pensiero visivo.
Japanese bestiary
Nelly Delay, Dominique Ruspoli
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un libro d'arte arricchito da profondi testi letterari che racconta ventotto animali tra i più comuni a cura dei più celebrati artisti e artigiani giapponesi. Tutti gli animali, dall'inquietante corvo alla sublime gru, sono sacri e occupano un ruolo centrale nella mitologia, nella letteratura, nelle arti e nelle creazioni giapponesi. In questo libro d'arte ricco di testi, il lettore troverà ventotto animali realmente esistenti, come la volpe, la rana, il gatto, la scimmia e la lucciola, descritti con parole che riuniscono haiku, racconti e aneddoti della vita quotidiana e illustrati attraverso oggetti creati da alcuni tra i più celebrati artisti e artigiani nipponici. Ne risulterà chiarissima la centralità degli animali nelle leggende e nella letteratura giapponesi, ma anche nei più recenti fumetti manga e film di animazione. In alcuni casi, gli animali si vedono trasformare e dotare di caratteristiche umane; in altri, essi vengono amorevolmente ritratti nel loro elemento naturale, attraverso una selezione rappresentativa dell'arte giapponese. Mentre la maggior parte degli animali di questo bestiario giapponese sono chiaramente di buon auspicio, perfino quelli leggermente dispettosi, decisamente cattivi e tipicamente sacri sono rivestiti di un potente simbolismo e sono diventati molto popolari in un paese dove ogni cosa è considerata effimera e fugace, eppure permanente. Japanese Bestiary è il libro ideale per coloro i quali siano interessati al disegno e alla pittura giapponesi, alle illustrazioni di animali, all'arte e alla letteratura che celebrano la fauna.
Shapes
Wang Shaoqiang
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 240
Punti e linee danno vita a tutte le forme geometriche: circonferenze, archi, triangoli, quadrati, trapezi, rombi, cubi, sfere, poliedri... Le forme geometriche trovano vasto impiego da parte dei designer grafici e sono applicate a tutti i campi della comunicazione. Questo libro illustra il modo in cui forme a noi familiari possono subire trasformazioni ed essere usate per trasmettere concetti e tendenze nell'ambito del design. Con la sua ampia gamma di esempi, costituirà certamente una valida fonte di ispirazione per tutti i professionisti del design grafico.
Wildflower watercolour. Exploring and painting nature's beauty
Gaëtane Nicoulin-Béchir
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 120
Una guida illuminante per imparare a riconoscere e dipingere la bellezza dei fiori selvatici e la natura incontaminata che ci circonda. Papaveri, piantaggine, sambuco, camomilla, rosa canina… Sono solo alcuni dei fiori selvatici che incontriamo nei nostri giardini o durante una passeggiata. Per un acquarellista, i loro petali trasparenti e tenui sfumature sono qualcosa di irresistibile. In questo suggestivo manuale, Gaëtane Nicoulin, appassionata acquarellista e amante della natura, ci insegna a riconoscere e dipingere i fiori selvatici, offrendo ai lettori le tecniche dell'acquerello necessarie a riprodurre i fiori che crescono spontaneamente nei campi e nei prati. L'autrice ci invita a uscire e incontrare questi fiori noi stessi, per affinare le nostre capacità di osservazione e interpretazione e sviluppare il nostro stile personale. Risorsa preziosa per gli artisti a tutti i livelli, il libro include uno studio passo dopo passo di 20 piante e 5 progetti con dovizia di dettagli per creare composizioni floreali, oltre a tecniche e suggerimenti specifici sulla pittura. L'approccio di Gaëtane ai fiori vuole anche essere una celebrazione della natura incontaminata che ci circonda, per invitarci a osservare e riprodurre i fiori spontanei in versioni semplificate che ne catturino l'essenza. Oltre a incoraggiarci ad abbracciare un genere di pittura più contemplativa, il libro offre anche ricette aventi come protagonisti bacche e fiori, che ci insegnano a individuare e trarre beneficio dalle tante risorse della natura.
Alejandro Magallanes. The order of chaos
Miguel Angel Perez Arteaga
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un libro che presenta l'opera di ampio respiro del designer grafico, illustratore e artista messicano di fama internazionale Alejandro Magallanes. Per questa pubblicazione, che presenta l'opera del designer grafico, illustratore, poeta e artista messicano di fama internazionale Alejandro Magallanes, l'autore ha scelto esemplari tra migliaia di poster, illustrazioni per libri e opere d'arte. Il lavoro è suddiviso in cinque sezioni che introducono il lettore in un universo visivo denso di fascinazione, all'interno del quale Magallanes "illustra con le parole e scrive con le immagini." Nei testi che popolano il libro, l'artista esamina la diversa natura dei suoi progetti e offre una riflessione sul suo personale stile grafico. L'ampia varietà di opere dà al lettore l'opportunità di assistere alla costante trasformazione del processo creativo applicato da Magallanes alle illustrazioni e alle pubblicità ideate per aziende leader. Le immagini che ne scaturiscono possono avere carattere poetico, arguto, fanciullesco, tradizionale e talvolta perfino grottesco. Sono esempi della poliedrica visione di un adulto che non intende salutare il suo bambino interiore, di una persona sempre immaginifica e giocosa, che stravolge la convenzionalità di idee, immagini e parole, rendendole parte immanente della memoria collettiva.
Learn to see, learn to draw. The definitive and original methode for picking up drawing skills
David Köder
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il disegno è un linguaggio universale, ma non tutti si sentono capaci di provarci. Questo libro utile e divertente tratta il bello di dedicarsi a questa attività, mostrando con l'aiuto di esercizi che chiunque può disegnare, purché impari prima a vedere. Basato sul metodo di Betty Edwards, e pensato sia per chi vuole cimentarsi sia per coloro i quali necessitano di un aggiornamento, il libro rappresenta una versione personale e aggiornata dall'autore, che farà sparire la paura di disegnare in chiunque voglia provarci. Si tratta di una scuola di disegno completamente diversa, dedicata a chi ha talento e a chi non ne ha, a chi si stressa e a chi è completamente disperato. È anche un metodo utile e divertente per imparare a disegnare imparando prima a vedere. Guardando il mondo senza lasciare che le sensazioni interferiscano, o che il cervello ci dica cosa stiamo guardando, sarà la mano stessa ad acquisire abilità e capacità di produrre una grande varietà di disegni. Leggere questo libro pieno di humour e molto esemplificativo farà scattare definitivamente la scintilla della creatività.
Artists on creative processes
Miguel Angel Perez Arteaga
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 304
Una raccolta di ritratti di artisti, all'interno dei quali essi stessi parlano della difficoltà di mantenersi creativi e di come superare gli ostacoli. Questo libro vuole essere una fonte di ispirazione per le menti creative, che aiuti a superare i probabili ostacoli durante il processo di produzione. Grazie alla partecipazione di 25 artisti rivoluzionari, estranei al mainstream, il libro guida i lettori all'interno dei loro spazi di lavoro e sfida gli artisti a concentrarsi sui dettagli utili a rivelare qualche segreto della loro attività creativa. In aggiunta alle numerose immagini delle loro opere, gli artisti gettano luce, con parole proprie, sui processi creativi che hanno reso possibile realizzarle. Spiegando perché creano, qual è il messaggio che vogliono veicolare e in che modo considerano la letteratura, la scultura, la musica, il teatro e gli scenari della vita quotidiana, questi artisti aiutano a superare i blocchi creativi e le insicurezze, ed a rimanere ispirati e produttivi. Attraverso le loro parole e opere, i pittori, gli scultori, i fotografi, i tatuatori, gli artisti del graffito e i muralisti contemporanei che compaiono in questa pubblicazione accurata e visivamente ricchissima, trasmettono l'emozione, l'energia, l'individualità e l'ironia che definiscono la loro produzione artistica e i processi creativi che ne sono la base. Tra gli artisti, troviamo: Alexandra Duprez, Eltono, Soeurs Siamoises, Hermann Josef Hack, Gaia Bernasconi, Luca Giovagnoli, Johanna Schaible, Nicholas Stevenson, Sophie Woodrow, Michael McGrath, Cristina Sitja.
The art of Jesús Cisneros. Illustrating from memory
Miguel Angel Perez Arteaga
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 192
Jesús Cisneros è un acclamato illustratore internazionale, la cui opera è caratterizzata dall'economia degli elementi, dalle pennellate essenziali, quasi minimaliste, e da una selezione limitata di colori, per insufflare la vita nei suoi disegni fortemente evocativi. Il libro, arricchito con immagini vibranti, presenta i processi creativi di Cisneros, man mano che l'artista condivide il suo pensiero su ispirazione, improvvisazione, stile personale ed evoluzione artistica. L'autore include un'intervista, intessuta nel testo, e regala scorci dei bloc-notes personali di Cisneros, svelando il lavoro di ricerca ed esplorazione che costituisce le fondamenta delle sue scene magiche. La vastità dell'arte di Cisneros si dipana davanti agli occhi dei lettori, dai laboratori sperimentali condotti con i giovani in tutto il mondo, alle opere su commissione, passando per i lavori personali, espressivi e introspettivi che illustrano poesia e prosa, libri per bambini e scenografie teatrali. Noi assistiamo alla sottile interazione tra il rosa pallido e il grigio perla, e alla vigorosa intensità del rosso carminio baciato da un marrone che sa di Africa. Attraverso una raccolta visivamente ammaliante delle sue opere, questo libro celebra la vastità e l'intensità del talento artistico di Cisneros, e il modo in cui sensibilità e tecnica si fondono all'interno delle sue illustrazioni, dimostrando come sia possibile raccontare grandi storie con pochissimo.
Graphics on the move. Dynamic branding. Ediz. italiana
Wang Shaoqiang
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 270
Questo volume presenta come i graphic designer possono adattare i loro progetti a questo mondo che vive e cambia rapidamente utilizzando l'animazione e la narrazione per trasmettere i contenuti più velocemente. Nell'era dell'esplosione dell'informazione, in cui si assiste al passaggio dalle informazioni stampate statiche ai media digitali, è probabile che i progetti in grado di trasmettere le informazioni in modo più rapido, più convincente e, grazie ai telefoni cellulari, in modo ubiquo, ottengano il favore del pubblico. Di conseguenza, i graphic designer includono sempre più l'animazione nel loro lavoro per migliorare la loro narrazione, rendendola più funzionale da un lato e più vivace dall'altro, aumentando l'interesse facendo appello alle emozioni e al desiderio delle persone di divertirsi. Questo libro presenta lo stato attuale della grafica in movimento alla luce dei nuovi media come i media tattili, mobili, outdoor e video digitali. Diviso in tre capitoli, in primo luogo postula come un "ripensamento" della grafica in movimento sia essenziale nel contesto dei nuovi media per garantire che il design grafico rimanga dinamico e in grado di coinvolgere le persone in modo accattivante e informativo. Il secondo capitolo consiste in interviste esclusive con designer di animazione che discutono la natura della grafica animata contemporanea e il loro lavoro, mentre il capitolo finale comprende progetti selezionati da tutto il mondo. Presentando le idee più recenti e il lavoro dei designer, il libro è una preziosa fonte di ispirazione e informazioni per grafici professionisti e studenti.
New earrings 500+ contemporary jewellery
Nicolás Estrada
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 240
Una vetrina dei migliori design di orecchini, creati con una grande diversità di tecniche, materiali e stili. Fa parte di una celebre collana di libri sulla gioielleria d'arte, a cura del designer di gioielli Nicolás Estrada, questa edizione completamente nuova di New Earrings (dell'edizione del 2013 non è stato qui incluso alcun pezzo), che evidenzia il lavoro di alcuni tra i più entusiasmanti e innovativi artisti del gioiello oggi attivi sul territorio internazionale. Gli oltre 550 pezzi presentati da 198 designer di gioielli da tutto il mondo si distaccano dalla nozione tradizionale di gioielleria per esplorare nuovi contesti. Essi rappresentano una varietà di approcci e metodi creativi, dalle realizzazioni più tradizionali a quelle suggestivamente avant-garde, che parlano e ispirano, incarnando tutta la genialità, il talento, l'espressività, la sensibilità e la libertà individuale dei loro variegati creatori. Alcuni tra questi orecchini nascono da materiali non convenzionali, come porcellana o plastica, mentre altri utilizzano materiali classici come l'oro in modo provocatoriamente contraddittorio rispetto alle convenzioni, riflettendo l'identità e i gusti personali degli artisti, o comprendendo una critica discreta dei problemi contemporanei. Pensato per gli studenti, i professionisti e gli amanti dei gioielli, questa seconda edizione del libro pubblicato nel 2013 presenta una nuova struttura e si conclude con una breve descrizione delle carriere degli artisti presentati e con gli indirizzi dei loro siti web.