Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Donata Horak

Una cosa sola

Riccardo Burigana, Donata Horak

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2025

14,00 13,30

Il potere e la vita. Economia e diritto per una Chiesa di donne e uomini

Donata Horak, Valentina Rotondi, Linda Pocher

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il volume raccoglie le relazioni tenute da una teologa, un'economista e una canonista al Consiglio di cardinali di papa Francesco nell'ultimo degli incontri sulla presenza delle donne nella Chiesa, il 17 giugno 2024. Al centro dei loro contributi il tema del potere e la necessità di smascherarne gli abusi, anche nella Chiesa, per intraprendere vie di giustizia, ben-essere e fioritura per tutte e tutti, mettendo fine a ogni discriminazione, in primis quella di genere. Il diritto e l'economia hanno, in questo, un contributo fondamentale: le loro analisi mostrano quanto le disparità pesino nella concreta vita delle persone e delle comunità, e le loro migliori prospettive indicano come cambiare rotta. Prefazione di Papa Francesco.
11,00 10,45

Ora i miei occhi ti vedono. Giustizia riparativa: itinerari biblici e mediazione umanistica

Donata Horak

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 112

La giustizia retributiva si realizza tramite l'intervento di un terzo (il giudice, lo Stato, Dio...) che impone il rispetto della legge attraverso l'attribuzione delle colpe e delle pene. Le sue strutture portanti sono acquisizioni di civiltà necessarie e preziose, ma non sempre la vittima viene veramente soddisfatta dall'esecuzione della pena, e il "terzo" è costretto ad agire usando un potere coercitivo che vittimizza il colpevole. Non in alternativa, ma su un piano più impegnativo e profondo, si pone la giustizia riparativa, che permette a vittima e colpevole di guardarsi negli occhi, riconoscersi e ricucire le relazioni ferite. Questo libro indaga le radici sapienziali della giustizia riparativa mostrando modelli di mediazione attestati nella Bibbia, nella tragedia greca, nel pensiero orientale. E, in dialogo con la fondatrice del metodo della “mediazione umanistica” Jacqueline Morineau, condivide il suo percorso esistenziale, in cui la ricerca della giustizia è diventata anelito spirituale e riconoscimento dell'azione del Giusto che guarisce e ricrea.
14,00 13,30

Le istituzioni ecclesiali alla prova del genere. Liturgia, sacramenti e diritto

Andrea Grillo, Donata Horak

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Una canonista e un liturgista uniscono le rispettive competenze nel tentativo di rileggere la grande tradizione liturgica, sacramentale e istituzionale, assumendo una «prospettiva di genere». Assumendo questa ottica, si chiedono se le istituzioni ecclesiali sono in grado di reggere alla rilettura che la nuova consapevolezza delle relazioni tra donne e uomini proietta su di loro. O, in altri termini, se le medesime istituzioni hanno la capacità di riconoscere la ricchezza e la forza che il segno dei tempi della emancipazione femminile ha recato nella società e nella cultura. Le problematiche sollevate e le soluzioni prospettate nascono da una duplice convinzione: la comprensione del Vangelo cresce nella coscienza delle persone credenti, e la tradizione progredisce grazie allo Spirito Santo. Avere fede nella presenza viva del Risorto che guida la Chiesa ‒ non solo in ambito spirituale, ma anche nella sua dimensione istituzionale ‒ è la condizione per aff rontare le questioni di cui ci si occupa qui, con molta speranza e apertura di cuore.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.