Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Grillo

Genealogia della libertà. Un itinerario tra flosofa e teologia

Andrea Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 140

Andrea Grillo in questo breve saggio a cavallo tra filosofa e teologia pro-pone una riflessione sulla libertà. In una prima parte, l'autore affronta la questione dell'idea moderna di libertà, per poi esemplificarla in una lettura del concetto di tolleranza e arrivare così a riassumere in dieci tesi il rapporto costitutivo tra libertà e autorità, tra autonomia e riconoscimento. La seconda parte tocca i temi dell'identità ebraica e della logica della croce come definizione della cittadinanza, per finire con un'applicazione del discorso alle questioni che oggi agitano la coscienza familiare e matrimoniale. Nella terza parte l'attenzione viene concentrata sulla mistica e sul confitto delle facoltà sul tema dell'evidenza e dell'autorità. Il testo si conclude con la formulazione di una serie di proposizioni che delineano sommariamente il profilo di una "genealogia della libertà", tesi centrale e portante di questo piccolo volume.
14,00 13,30

Nuovo corso di teologia sistematica. Volume Vol. 8

Andrea Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2019

pagine: 464

Il manuale di Andrea Grillo ripensa la teologia dell’eucaristia in modo profondamente rinnovato. Elabora infatti una sintesi sistematica che si dimostra adeguata all’esperienza del sacramento dischiusa dalla riforma liturgica postconciliare, procedendo a una opportuna revisione delle tradizionali categorie sistematiche di interpretazione dell’eucaristia. Una prima parte del volume è dedicata allo studio dell’azione rituale del sacramento e ne indaga la forma fondamentale: qui la celebrazione dell’eucaristia risulta luogo di comunione tra Cristo e la chiesa, nella forma sia di una “parolapreghiera” sia di un “pasto-eucaristia”. Una seconda parte prende sul serio la forma storica della messa, analizzando il divenire delle prassi celebrative in parallelo con le interpretazioni teologiche che ne sono scaturite. Una terza parte propone una sintesi sistematica che, onde produrre una intelligenza rituale dell’eucaristia, componga e integri le diverse fonti del sapere, del sentire e dell’agire eucaristici. Ne risulta una panoramica complessiva assai convincente e illuminante, che offre una adeguata “traduzione della tradizione” eucaristica, tenendo conto delle principali novità teoriche presenti nel dibattito contemporaneo sia a livello liturgico, sia a livello storico, sia a livello sistematico.
30,00 28,50

Il gusto della vita. La bellezza, il desiderio, il tempo, la festa, i sensi

Derio Olivero

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 176

Che cosa ci serve per vivere? Non per sopravvivere (per questo basta un po' d'aria e un po' di cibo), ma per desiderare la vita, per crederci, per volerla davvero. Alcuni dicono che per vivere sia necessario saper soffrire; altri ritengono che basti avere una buona forza di volontà; altri ancora osannano la rassegnazione, consigliando di non farsi troppe domande, di accettare passivamente e di accontentarsi; altri sottolineano il dovere, l'obbedienza alle leggi, ai supremi princìpi. Io credo che per vivere occorra trovare qualcosa di bello. Sì, la cosa fondamentale è trovare qualcosa di bello nel lavoro, nelle relazioni, nella casa in cui abiti, nel paese dove risiedi. Trovare qualcosa di bello, che ti attragga, ti appassioni, ti metta in moto. Trovare qualcosa di bello che ti faccia toccare con mano il gusto della vita. Senza gusto, senza sapore, senza senso la vita diventa un'inutile condanna. Ci vuole qualcosa di bello che tocchi i tuoi sensi e ti riaccenda il desiderio. Affinché la quotidianità non diventi banale e asfissiante. Spesso la vita sembra insipida. E ci stanca. Come mangiare una minestra senza sale. Per questo dobbiamo lavorare per trovare le «cose belle». Che sono stelle che illuminano le nostre notti. E riaccendono la vita. «Siamo arrabbiati e fermi. Dovremmo essere fiduciosi e in cammino. Guardare le stelle ci aiuta a ripartire».
15,00 14,25

Tempo e preghiera. Dialoghi e monologhi sul «Segreto» della liturgia delle ore

Andrea Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 128

Il volume propone una preziosa rivalutazione della preghiera rituale e ritmata come orizzonte di ogni parola e di ogni azione umana a partire dalla considerazione che la Liturgia delle Ore ha la capacità di strutturare in modo esistenziale il tempo, di rivestirlo di significato e di farne un'esperienza abitata. Un esordio di carattere filosofico suggerisce una riflessione su tre diverse visioni del tempo che attraversano la cultura attuale; segue una sottolineatura sulla reciproca dipendenza di teologia e antropologia per la piena valorizzazione del rapporto tra tempo e preghiera e per leggere in positivo l'apparente contraddizione tra preghiera rituale e libertà. Il testo si conclude con la spiegazione del significato delle diverse ore della preghiera quotidiana.
12,40 11,78

Per una spiritualità elementare

Andrea Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

pagine: 48

Rileggere il quotidiano con l'ambizione di "mostrare la profondità della superficie" (Wittgenstein) senza mai lasciar cadere la antica certezza sapienziale e cristiana - secondo cui "il più elementare è il più spirituale" (Sequeri).
2,00 1,90

La forma rituale della fede cristiana. Teologia della liturgia e dei sacramenti agli inizi del XXI secolo

Andrea Grillo

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2011

pagine: 216

Con questo libro l'autore propone una visione innovativa della liturgia e dei sacramenti, ponendo al centro della riflessione teologica il tema del gesto e del rito, che appaiono elementi decisivi dell'agire liturgico cristiano. Nutrito di antropologia e di competenza semiotica, oltre che di notevole sensibilità storica e filosofica, il libro si propone anzitutto di aiutare i credenti a riscoprire, in un tempo difficile come il nostro, il senso profondo e attuale, nonché la gioia della vita celebrata in Cristo.
15,90 15,11

Sacramenti spiegati ai bambini. Dialoghi notturni tra padre e figli

Andrea Grillo

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

La forma del dialogo, un tempo così frequentata anche dalla teologia e dalla catechesi, dalla spiritualità e dalla pedagogia, oggi è piuttosto inusuale. E tuttavia nel dialogo tra un padre e i suoi figli, fatto di domande, affermazioni, contestazioni, dubbi e chiarimenti, può emergere un profilo inconsueto e avvincente dei sacramenti cristiani. In questo volumetto, composto da 15 dialoghi notturni, si passano in rassegna tutti e sette i sacramenti cristiani e nel chiarirli ai bambini si lancia più di un segnale verso una comprensione più adeguata da parte degli adulti, per una autentica conversione pastorale.
11,00 10,45

Come balsamo sulle ferite. Debolezza e guarigione nell'esperienza cristiana

Come balsamo sulle ferite. Debolezza e guarigione nell'esperienza cristiana

Luigi Verdi, Luca Fallica, Andrea Grillo

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2013

pagine: 128

Di fronte alla situazione di crisi che ormai è parte costitutiva della cultura mondiale, è inevitabile che non si possa e che non si debba affrontare questo tema anche all'interno dell'esperienza cristiana. Come leggere dunque cristianamente la crisi, la prova, il limite, le debolezze? Come elaborare queste ferite perché diventino feritoie? Come trasformare la pietra scartata in pietra d'angolo? Questi ed altri interrogativi hanno costituito l'origine e la trama del VII e dell'VIII Convegno sulla vita monastica, organizzato dalla Piccola Famiglia della Risurrezione di Marango (VE) e dalla Piccola Fraternità di Gesù di Pian del Levro (TN), che oramai dal 2005 offrono l'occasione a comunità monastiche di antica tradizione e a quelle sorte più recentemente di riflettere e di confrontarsi insieme attorno all'unico Vangelo. Le riflessioni qui proposte sono il frutto di questi incontri annuali e desiderano essere uno stimolo a saper nuovamente e coraggiosamente scorgere il kairos nel nostro tempo per "dissentire dai profeti di sventura".
12,00

Il simbolo. Una sfida per la filosofia e per la teologia

Stefano Biancu, Andrea Grillo

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 166

La categoria di simbolo da tempo è al centro di una vasta riflessione: fa incrociare diverse discipline e interseca problemi molto lontani. Questo libro vuol essere una maneggevole introduzione al tema e insieme una base di partenza per riflessioni ulteriori, in campo filosofico e teologico: infatti proprio dalla "questione simbolica passano oggi alcune delle strade più promettenti per la filosofia e la teologia a venire. Un'agile introduzione al tema del simbolo.
20,00 19,00

Indissolubile? Contributo al dibattito sui divorziati risposati

Andrea Grillo

Libro: Copertina morbida

editore: Cittadella

anno edizione: 2014

pagine: 90

Bisogna distinguere, nel matrimonio cristiano, "ciò che non muore, e ciò che può morire". Per farlo occorre salvaguardare la tradizione con una coraggiosa riformulazione della dottrina della indissolubilità, che salvi la sostanza del depositum fidei, ma ne modifichi la disciplina. Papa Francesco ha dichiarato di volere una pastorale matrimoniale "intelligente, coraggiosa, piena d'amore". La relazione di W. Kasper al Concistoro ha impostato seriamente una risposta per l'accesso alla confessione e alla comunione dei fedeli divorziati risposati. Rimane la esigenza di un diverso riconoscimento delle nuove unioni, che non sia in contraddizione con la parola di Dio.
9,80 9,31

La preghiera eucaristica. Un «cantiere» riaperto dal Concilio

Matteo Ferrari

Libro

editore: Centro Eucaristico

anno edizione: 2014

pagine: 160

L'autore, monaco di Camaldoli ed esperto in Liturgia, partendo dal "cantiere" riaperto dal Concilio sulla Preghiera eucaristica, ne approfondisce il fondamento biblico, teologico e liturgico, gli elementi e i temi, per additarla poi come una vera scuola di teologia, di ecclesiologia e di preghiera autenticamente cristiana. Un contributo autorevole per riscoprire la Preghiera eucaristica a cinquant'anni dal Concilio.
12,00 11,40

La formazione liturgica

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2006

pagine: 208

La formazione liturgica oltre a comprendere un formare alla liturgia, richiama anche un doversi lasciare formare dalla liturgia, per cui la problematica si amplia fino a diventare un punto focale e nodale del nostro essere Chiesa. La complessa tematica è stata affrontata nella XXXIII Settimana di studio dell’Associazione Professori di Liturgia.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.